"Si tratta del sessantaquattresimo drive che si apre nella rete regionale - dichiara Alessio D'Amato Assessore alla Sanità della Regione Lazio -. Si sta compiendo uno sforzo importante che ha portato la nostra Regione ad essere tra le prime per numero dei casi testati in rapporto alla popolazione"
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma
Da oggi è attivo il nuovo drive-in del Policlinico di Tor Vergata. L'accesso, con ingresso in Via dell'Archiginnasio, è consentito solo con l'autove e solo su prenotazione tramite il portale Salute Lazio.
Sul fronte calcio, in casa Lazio, Luis Alberto torna negativo al Covid. A dare l'annuncio è stato lo stesso calciatore spagnolo in una storia sul suo profilo Instagram, in cui compare la foto del referto con l'esito negativo. Tuttavia, Edi Dzeko, calciatore della Roma, è risultato positivo a Covid-19. Anche lui lo rende noto attraverso il proprio profilo Instagram. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE NEL LAZIO - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)
19:06 - Roma, Gilet arancioni e movimenti in piazza
Nuove manifestazioni contro le misure anti-Covid domani a Roma. La mattina in centro è in programma un sit-in organizzato dai Gilet arancioni. Alla manifestazione, in programma dalle 10 a piazza Bocca della Verità, ha dato l'adesione anche Forza Nuova che in un tweet ha annunciato che domani sarà in piazza. Alla protesta sono attese circa 300 persone. E nel pomeriggio torneranno a manifestare i movimenti dopo il corteo di sabato scorso. "No al ricatto tra salute e diritti" lo slogan della protesta dei movimenti che si sono dati appuntamento alle 15 davanti al Mibact in via del Collegio Romano, dove è in programma un sit-in dei lavoratori dello spettacolo,e alle 17.30 a Porta Pia.
18:06 - Roma, sit-in a Montecitorio: "Mai più lockdown"
Al grido "Mai più lockdown" e "L'Italia chiusa? Ci volete morti!" si è svolto un sit-in a piazza Montecitorio a Roma, organizzato dal Sinlai (sindacato nazionale lavoratori italiani) contro le nuove misure restrittive anti Covid."Dopo il lockdown dei mesi scorsi, che ha causato una crisi economica di enormi proporzioni, centinaia di migliaia di attività sono state costrette alla chiusura - sottolineano gli organizzatori - . Gli aiuti del governo sono stati i tardivi e insufficienti, ora con le nuove restrizioni altre centinaia di migliaia di attività rischiano la chiusura con una perdita stimata di circa un milione di posti di lavoro. Non facciamoci chiudere"
18:04 - Ristoratori Fiumicino: Comune dia quadro reale contagi
I ristoratori ed esercenti dell' Associazione del Lungomare della Salute di Fiumicino chiedono al Comune di fornire "il quadro reale dei contagi" legati al Covid 19, compresi "l'indice di contagio e il numero dei guariti"."Sappiamo bene, forse più di tutti, che convivere con il Virus significhi mettere davanti a tutto la salute - afferma l"associazione in una nota - L'abbiamo fatto seguendo alla lettera, in maniera più che maniacale, le direttive contenute nei vari Dpcm. Altrettanto bene sappiamo che vada tenuta la guarda alta, ma le comunicazioni che arrivano dagli enti istituzionali devono essere date con la giusta attenzione per evitare che una continua a martellante pubblicità negativa possa nuocere ulteriormente al settore della ristorazione. Il lock-down ancora non c'è ma la paura instillata nelle persone sta facendo anche peggio". "Ecco perché chiediamo al Comune di Fiumicino che accanto ai quotidiani annunci del peggioramento dei casi venga fornito anche l'indice di contagio e il numero dei guariti. Questo per dare all'esterno un quadro reale della situazione e non far passare il nostro territorio per una "zona rossa". Gli oltre 180 casi (il dato fornito oggi è di 199 positivi,ndr) , su una popolazione di oltre 85mila persone, sono un segnale che bisogna continuare a rispettare le regole. Cosa che noi facciamo. Ma anche che per fortuna Fiumicino, grazie alla grande intelligenza dei suoi cittadini e dei locali sta contenendo la diffusione di questo maledetto virus".
18:03 - Roma, sospesa Festa della Befana in Piazza Navona
E' stata decisa la sospensione dell'edizione 2020-2021 della Festa della Befana di Piazza Navona, in attuazione delle disposizioni sanitarie nazionali per il contenimento dei contagi e su richiesta di 33 operatori titolari di concessione. Così il Campidoglio in una nota. Il tutto, in conformità al DPCM del 3 novembre 2020, che vieta sagre e manifestazioni fieristiche di ogni genere, e in considerazione del prolungamento dello stato di emergenza sanitaria nazionale disposto dal Governo fino al 31 gennaio 2021. Lo svolgimento della tradizionale manifestazione, che avrebbe avuto luogo dal 1 dicembre al 6 gennaio, sarebbe stato peraltro compromesso dall'adozione delle prescrizioni anti-covid in fatto di contingentamento dei flussi di visitatori, assembramenti in coda e soste ridotte davanti ai banchi. Gli stessi operatori, inoltre, hanno comunicato l'impossibilità di approvvigionarsi dai fornitori dei prodotti da vendere.
17:46 - Roma, personale Atac scagliona accessi a metro
Da questa mattina personale Atac ha presidiato gli accessi delle principali stazioni metro di Roma, scaglionando le entrate, in base alla frequenza dei treni. Questa, a quanto si apprende da fonti del Campidoglio, è una delle misure adottate a Roma da oggi, giorno in cui è scattato l'obbligo della capienza massima del 50% nei mezzi di trasporto pubblico previsto nell'ultimo Dpcm. Secondo le prime stime sulla metro A, nell'ora di punta, hanno viaggiato 300 persone in media a treno, con picchi massimi di 500 persone. Si tratta di livelli ben al di sotto della percentuale consentita dal Dpcm, fissata appunto al 50%.
17:27 - Calcio, Roma: Edin Dzejo positivo al Covid
Edin Dzeko è risultato positivo al Covid-19. A renderlo noto è direttamente il calciatore attraverso il proprio profilo Instagram. "Ciao a tutti, purtroppo sono positivo al coronavirus - scrive il bosniaco - e come sapete dovrò rispettare il periodo di quarantena.Voglio tranquillizzare tutti quelli che mi conoscono, fortunatamente non ho sintomi particolari. Per alcuni giorni sarò costretto a rimanere distante dai miei compagni, ma con la mente e con il cuore starò con loro, a cominciare da domenica: daje ragazzi". Dzeko non sarà quindi presente domenica contro il Genoa e sarà poi indisponibile anche per la nazionale della Bosnia.
13:31 - Fiumicino: chiusi in weekend 3 grandi centri commerciali
Saranno chiusi nel weekend i tre grandi centri commerciali presenti sul territorio comunale di Fiumicino. Lo precisa e stabilisce l'ordinanza del sindaco Esterino Montino emessa in base all'ultimo Dpcm. "Per evitare fraintendimenti e problemi di interpretazione dell'ultimo Decreto del presidente del Consiglio, ho firmato un'ordinanza che prevede la chiusura dei centri commerciali che ricadono sul nostro territorio", dichiara il sindaco Esterino Montino. "Nello specifico, nei giorni prefestivi e festivi rimarranno chiusi il Centro Leonardo, il Market Central Da Vinci e il Da Vinci Village - spiega Montino -. Quando il Dpcm parla di "centri commerciali", questa denominazione è da intendersi in senso estensivo e include le aree commerciali. Lo scopo è evitare l'aggregazione di centinaia di persone nello stesso luogo". "I nostri centri commerciali hanno una capacità di attrazione molto forte - continua il sindaco -. Qui, ogni fine settimana, arrivano oltre 10 mila persone da tutto il circondario. Roma in primis. Una cosa che, in tempi normali, è ottima. Ma non viviamo tempi normali: siamo nel pieno di una pandemia mondiale. I numeri crescono ogni giorno in modo importante e questo ci impone grande prudenza, come dimostrano le scelte del governo". "Qualcuno insiste minacciando ricorsi - conclude Montino -, ma è bene essere chiari ed evitare equivoci: bisogna che le aree commerciali di questo tipo rimangano chiuse nei giorni festivi e prefestivi. E' una regola imposta dalla situazione, ma è anche semplice buon senso. Non possiamo fare appelli per evitare gli assembramenti e poi permettere che migliaia di persone si concentrino in pochi punti". L'ordinanza, firmata ieri sera, è in vigore da oggi e fino al 3 dicembre prossimo, data di scadenza dell'ultimo Dpcm.
12:54 - Allo Spallanzani 242 ricoverati, finora 1098 dimessi
In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 242 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. 41 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 1098. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell’istituto.
12:22 - Donati al Bambino Gesù fondi per tamponi molecolari
Arrivano all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma 69.000 euro per i tamponi molecolari per la ricerca di Sars-Cov-2. A finanziare l'acquisto, già avvenuto, è stata l'associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italia Onlus. L'ospedale Bambino Gesù è, nel Lazio, il centro di riferimento regionale per la gestione dei casi di Covid tra i bambini. L'emergenza Covid-19 è stata affrontata dal Robert F. Kennedy Human Rights Italia con la creazione di un fondo di emergenza Italia-Stati Uniti. Si tratta di quasi un milione di euro che ha consentito l'acquisto di un'ambulanza a bio-contenimento donata al Comitato di Firenze della Croce Rossa Italiana, l'accoglienza da maggio scorso di medici e infermieri nelle 12 stanze da letto della sede Rfk di Firenze e la distribuzione di cibo e beni di prima necessità alle famiglie in stato di bisogno. Nell'area di Milano Rfk Italia è impegnata con la Caritas Ambrosiana nella creazione di un Emporio Solidale a Rho.
12:01 - Attivo il nuovo drive-in del Policlinico di Tor Vergata
È attivo da oggi il nuovo drive-in del Policlinico di Tor Vergata. Si eseguono tamponi antigenici rapidi e tamponi molecolari, tutti i giorni esclusi i festivi, dalle ore 08.00 alle ore 18.00. L'accesso, con ingresso in Via dell'Archiginnasio, è consentito solo con la autovettura e solo su prenotazione tramite il portale Salute Lazio. Il Drive-In è stato allestito in un ampio spazio nel Piazzale Giovanni Paolo II, sotto la Croce che ricorda il Giubileo del 2000. "Si tratta del 64° drive che si apre nella rete regionale e si sta compiendo uno sforzo importante che ha portato la nostra Regione ad essere tra le prime per numero dei casi testati in rapporto alla popolazione e soprattutto i due terzi dei casi sono identificati da attività di screening. Il servizio di prenotazione funziona e ha reso più fluida l'attività. Voglio rivolgere un ringraziamento particolare all'Università e al Policlinico di Tor Vergata per lo sforzo che hanno profuso. Il drive di Tor Vergata è uno dei più grandi della città di Roma" lo dichiara Alessio D'Amato Assessore alla Sanità della Regione Lazio.
9:35 - A Fiumicino ancora in salita i positivi, 199
Continua a crescere il numero dei contagi nel Comune di Fiumicino: i positivi sono 199, 13 più di ieri. Un'impennata che dal 24 ottobre scorso ha visto salire i contagi da 37 ai 199 di oggi, secondo i dati forniti dalla Asl Rm 3. "Come ho già detto - spiega il sindaco Esterino Montino - questo trend in salita, in linea con quello nazionale, mi preoccupa. L'unico modo di invertire la rotta è mantenere altissima l'attenzione e attenersi alle indicazioni degli organi sanitari. Limitiamo gli spostamenti a quelli strettamente necessari, usiamo sempre le mascherine, anche all'aperto, manteniamo la distanza di almeno un metro tra le persone e igienizziamo le mani con frequenza".
8:58 - Misericordia Fiumicino: "Da aziende donazioni per aiuti"
Già diverse aziende del territorio, ma anche semplici cittadini di Fiumicino hanno risposto, con la donazione di generi alimentari e prima necessità, all'appello lanciato nei giorni scorsi dai volontari della Misericordia per allestire pacchi alimentari a sostegno di famiglie in difficoltà o colpite dall'emergenza Covid.
7:24 - Luis Alberto negativo al tampone
Buone notizie in casa Lazio: Luis Alberto torna negativo al Covid. A dare l'annuncio è stato lo stesso calciatore spagnolo in una storia sul suo profilo Instagram, in cui compare la foto del referto con l'esito "negativo". L'ultima partita giocata dal fantasista biancoceleste risale al 24 ottobre contro il Bologna, poi tre assenze di cui due in Champions League contro Bruges e Zenit. La sua eventuale disponibilità per la gara contro la Juventus però dovrà passare alla prova dei tamponi ufficiali ai quali il gruppo squadra si sottoporrà oggi con esisti sabato mattina. Ma intanto Luis Alberto può tornare ad allenarsi con i compagni già da oggi.