Covid Lazio, registrati 2.246 casi su oltre 25mila tamponi

Lazio
©Fotogramma

Sono 17 decessi e 194 i guariti, il rapporto tra positivi e i tamponi sale a 8,8%. “Ora tutto dipende dal rigore nei comportamenti delle persone”, ha detto l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi nel Lazio

 

Nel Lazio si registrano 2.246 casi su oltre 25mila tamponi, 17 decessi e 194 i guariti, il rapporto tra positivi e i tamponi sale a 8,8%. "È una fase di grande pressione sui servizi, ma in nessun caso viene meno la sicurezza grazie alla separazione dei percorsi fin dalla fase del pre-triage. Ora tutto dipende dal rigore nei comportamenti delle persone”, ha detto l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato. Ad oggi sono stati 3.700 i casi positivi nelle scuole del Lazio di cui 3.007 studenti e 693 del personale scolastico. Sono state registrate 138 scuole con focolaio e 11 quelle chiuse dalle Asl temporaneamente per le operazioni di sanificazione. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:31 - Resta aperto bando medici in quiescenza

Sono 52 le adesioni al bando straordinario di reclutamento del personale medico in quiescenza nel Lazio. In particolar modo hanno risposto medici di igiene e medicina preventiva, chirurgia d'urgenza, anestesia e rianimazione. Il bando rimarrà aperto. Allo Spallanzani questa mattina si è svolta la formazione di 19 team (composti ciascuno da un ufficiale medico e due sottoufficiali infermieri) del Comando operativo interforze della difesa che da domani entreranno in campo per rafforzare il lavoro in tutte le Asl.

17:25 - In Lazio ad oggi 3.700 positivi nelle scuole

Ad oggi sono stati 3.700 i casi positivi nelle scuole del Lazio di cui 3.007 studenti e 693 del personale scolastico. Sono state registrate 138 scuole con focolaio e 11 quelle chiuse dalle Asl temporaneamente per le operazioni di sanificazione. Dall'inizio dell'attivita' su Roma delle unita' mobili Usca-r per la gestione a domicilio dei codici verdi sono stati evitati circa 100 accessi inappropriati ai pronto soccorso. Ancora 156 posti negli alberghi assistiti da personale sanitario.

17:19 - Lazio, registrati 2.246 casi su oltre 25mila tamponi

Nel Lazio per al prima volta si registrano oltre 2000 casi (2246) su oltre 25mila tamponi, 17 i decessi (+2) e 194 i guariti (-20). il rapporto tra positivi e i tamponi sale a 8,8%. "E' una fase di grande pressione sui servizi, ma in nessun caso viene meno la sicurezza grazie alla separazione dei percorsi fin dalla fase del pre-triage. Ora tutto dipende dal rigore nei comportamenti delle persone -dice l'assessore alla sanità Alessio D'Amato- Bisogna evitare tutte le occasioni di contatto che non siano strettamente necessarie. Non si può scambiare causa per effetto. La causa dipende dai comportamenti individuali, l'effetto è ciò che viene chiesto ai servizi sanitari. Il tema di fondo è raffreddare la curva del virus". Ad oggi sono stati 3.700 i casi positivi nelle scuole del Lazio di cui 3.007 studenti e 693 del personale scolastico. Sono state registrate 138 scuole con focolaio e 11 quelle chiuse dalle Asl temporaneamente per le operazioni di sanificazione; Dall'inizio dell'attivita' su Roma delle unita' mobili Usca-r per la gestione a domicilio dei codici verdi sono stati evitati circa 100 accessi inappropriati ai pronto soccorso. Ancora 156 posti negli alberghi assistiti da personale sanitario.

12:09 - Medici emergenza Lazio: "Nei ps protocolli garantiti"

"C'è in corso uno sforzo straordinario per fronteggiare la ripresa virulenta della pandemia sicuramente più impattante sul sistema sanitario regionale rispetto a Marzo e Aprile. Questa è una fase di grande pressione sui pronti soccorsi ma in nessun caso viene meno l'attività in sicurezza grazie alla ormai consolidata e mai sopraffatta capacità di separazione dei percorsi tra certi/sospetti e non sospetti Covid-19 fin dalla fase di pre-triage". Così in una nota il Consiglio Direttivo Regionale Lazio della SIMEU (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza). "Stiamo costantemente garantendo l'assistenza nel rispetto dei protocolli clinico/terapeutici e dei pazienti grazie a una rete che, anche attraverso strumenti moderni come la telemedicina, garantisce il consulto di qualsiasi figura specialistica necessaria in qualsiasi ospedale della regione -aggiungono -. In corso una profonda rimodulazione quantitativa e qualitativa della capacità di ricovero negli ospedali atta a decongestionare i Dipartimenti di Emergenza in coerenza con la curva epidemiologica pandemica. Invitiamo la cittadinanza a utilizzare in maniera appropriata la rete dell'emergenza/urgenza e soprattutto al rispetto delle ormai note a tutti misure di contenimento del virus. Respingiamo quindi qualsiasi accusa circa il ventilato mancato rispetto dei protocolli clinici per i pazienti Covid o no Covid da parte dei medici d'urgenza".

7:21 - Su oltre 25mila tamponi si registrano 1.995 positivi

Su oltre 25mila tamponi ieri nel lazio si sono registrari 1.995 casi positivi, 15 i decessi e 214 i guariti. Il rapporto tra positivi e i tamponi scende sotto 8%. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Continua il potenziamento della rete ospedaliera Covid. Il valore settimanale RT è 1,49 leggermente più basso a Roma città metropolitana e più alto nelle province - sottolinea l'assessore -. Prioritario raffreddare la curva dei contagi".

Roma: I più letti