Coronavirus Roma, allo Spallanzani ricoverati 127 pazienti positivi

Lazio
©Ansa

Allo Spallanzani di Roma sono ricoverati 127 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 e 14 di loro sono ricoverati in terapia intensiva

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Allo Spallanzani di Roma sono ricoverati 127 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 e 14 di loro sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 728. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

18:09 - Confesercenti: a gennaio rischio chiusura 5000 bar-ristoranti

"Da mesi Fiepet-Confesercenti denuncia il grande dramma che rischiano gli esercenti di Roma se le istituzioni, in primis il Campidoglio, non interverranno con provvedimenti volti a tutelare e incentivare il commercio capitolino. I numeri che abbiamo a disposizione stimano che circa il 50% di bar e ristoranti rischiano di chiudere entro la fine dell'anno. A non riaprire le serrande a gennaio 2021 potrebbero essere almeno 5mila pubblici esercizi, comprese anche pizzerie al taglio e gelaterie". È quanto dichiara in una nota Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio. 

16:36 – D'Amato: “Senza rispetto regole obbligo mascherine sempre”

"Se non si rispettano le regole, inevitabili altre misure di contenimento come l'obbligo di mascherine sempre". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Mantenere alta l'attenzione" ha detto l'assessore sottolineando che "la gran parte dei casi in ambito conviviale ed extra scolastico".

16:31 In Lazio 219 casi, 129 sono a Roma

"Su circa 10 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 219 casi di questi 129 sono a Roma e due i decessi". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Riprese le attività del drive-in presso il parcheggio lunga sosta dell'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino dopo la sospensione di ieri a causa del maltempo e del forte vento" aggiunge D'Amato. Nella Asl Roma 1 - si legge nel bollettino - sono 41 i casi nelle ultime 24 ore e di questi uno è di rientro dall'Egitto. Sono ventidue i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono 59 casi nelle ultime 24 ore e tra questi tre sono di rientro uno con link dalla Sardegna uno dall'Ucraina e uno dalla Lombardia. Diciotto sono i contatti di casi già noti e isolati e ventuno individuati su segnalazione del medico di medicina generale. Nella Asl Roma 3 sono 29 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di sei casi di rientro due dall'Emilia Romagna, uno dalla Lombardia, uno dalla Sicilia, uno dalla Toscana e uno dalla Rep. Ceca. Quindici sono i contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 4 sono 11 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono 19 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di tredici contatti di casi già noti e isolati e due casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 6 sono 16 i casi nelle ultime 24 ore e si tratta di tredici contatti di casi già noti e isolati. Nelle province si registrano 44 casi e nessun decesso nelle ultime 24 ore. Nella Asl di Latina sono tredici i casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Frosinone si registrano ventuno casi e si tratta di nove contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Rieti si registrano sei i casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Viterbo si registrano quattro casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati.

15:15 – Allo Spallanzani 127 positivi ricoverati e finora 728 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 127 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. 14 pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 728. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

12:44 - Roma, avvocati positivi in tribunale segnalati da pm

Sono stati segnalati alla Procura di Roma i due avvocati che "benché positivi all'infezione" da Covid "hanno fatto accesso ai locali del tribunale penale". Il dato emerge da una circolare del Tribunale della Capitale in tema di sicurezza suoi luoghi di lavoro. Nel documento si afferma che i due penalisti si sono resi "responsabili di condotte per le quali è stata inoltrata comunicazione alla Procura". "Nei giorni scorsi si sono registrate alcune positività all'infezione in capo ad alcuni dipendenti - si afferma nella circolare firmata dal presidente vicario del Tribunale, Antonino La Malfa -. In tutti i casi segnalati ci si è attivati immediatamente per ricostruire le relative circostanze, individuare le persone coinvolte ed assumere i provvedimenti opportuni con la massima attenzione alla tutela prioritaria della salute. Si è sempre proceduto alla sanificazione degli ambienti coinvolti e le persone interessate sono state tutelate collocandole anche nei casi dubbi il lavoro agile". Nel documento si afferma infine che le forzo dell'ordine sono state invitate "a proseguire gli sforzi di vigilanza interna e sono in corso di valutazione anche ulteriori misure precauzionali sulle modalità di accesso alle cancellerie e alle aule di udienza". 

11:43 - Zingaretti: "Lockdown? Senza rispetto delle regole finiamo lì"

"Non escludo nulla". Così Nicola Zingaretti, segretario del Pd e presidente della Regione Lazio, in collegamento video con l'evento 'Riparte l'italia - insieme per ricostruire' in corso a Bologna risponde a una domanda di Luca Telese su un eventuale nuovo lockdown. "Se non rispettiamo regole andiamo a finire lì", sottolinea Zingaretti.

11:29 - Zingaretti: "Tornare a vivere rispettando regole"

"Fino al vaccino, tornare a vivere significa mantenere le regole. L'aumento dei contagi conferma che il virus esiste, che la curva è stata mantenuta sotto controllo perché c'erano state rigide misure. Se non vogliamo tornare a un lockdown dobbiamo vivere rispettando le regole". Così Nicola Zingaretti, segretario del Pd e presidente della Regione Lazio, in collegamento video con l'evento 'Riparte l'italia - insieme per ricostruire' in corso a Bologna.

8:19 - Nel Lazio 230 casi, di cui 113 a Roma

"Su oltre 11mila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 230 casi di questi 113 sono a Roma e due i decessi". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Stesso numero di ieri nonostante un aumento del numero dei tamponi, dati in calo a Roma e lieve aumento nelle province - aggiunge D'Amato - Mantenere alta l'attenzione".

Roma: I più letti