Coronavirus Lazio, 230 contagi. Spallanzani: "125 positivi ricoverati, 722 dimessi"

Lazio
©Fotogramma

Quindici pazienti necessitano di terapia intensiva. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. Intanto, l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato: "Stesso numero di ieri nonostante un aumento del numero dei tamponi, dati in calo a Roma e lieve aumento nelle province. Mantenere alta l'attenzione"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 125 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Quindici pazienti necessitano di terapia intensiva. Intanto, "su oltre 11 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 230 casi di questi 113 sono a Roma e due i decessi". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Stesso numero di ieri nonostante un aumento del numero dei tamponi, dati in calo a Roma e lieve aumento nelle province - aggiunge D'Amato - Mantenere alta l'attenzione".

Intanto, ieri a causa di un dipendente positivo c'è stata un'evacuazione al Mise. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

18:14 - Nuovo picco di contagi a Fiumicino: 36 nuovi casi

Continua il trend in salita, per il quinto report consecutivo, dei positivi al Covid 19 tra i residenti Fiumicino: raggiunta quota 36, sei in più rispetto a due giorni fa."Sono arrivati poco fa i dati della ASL RM3 sui contagi in città e non sono buoni", dichiara il sindaco Esterino Montino - "In questo momento ci sono 36 persone positive e 32 in sorveglianza attiva; è il picco più alto mai registrato a Fiumicino dall'inizio della pandemia ad oggi. Se la situazione non migliorerà, valuterò possibili provvedimenti restrittivi per tentare di arginare questo trend". "Preoccupa, soprattutto, la velocità con cui stanno aumentando i contagi - sottolinea Montino - se pensiamo che solo sei giorni fa eravamo a quota 22"."Nello specifico si tratta per metà di uomini e per l'altra metà di donne - spiega il sindaco -. Di queste 36 persone 3 sono cittadini di origini straniere, 5 sono bambini, 5 giovani fino ai 30 anni, 21 adulti tra 30 a 60 anni e 5 persone anziane"."E' confermato che si tratta di cluster familiari, cioè di intere famiglie che si ritrovano contagiate perché un componente ha contratto il virus e poi lo ha trasmesso agli altri - aggiunge Montino - e che la maggior parte dei positivi sono anche asintomatici. Ma sono comunque in grado di contagiare altre persone per le quali non è possibile prevedere se e come svilupperanno la malattia. Va quindi ribadito con estrema fermezza che è fondamentale rispettare le prescrizioni sanitarie: usare la mascherina in modo che copra naso e bocca, mantenere la distanza, lavarsi spesso le mani. In sostanza, non sottovalutare la situazione"."Il dato è che la popolazione è più monitorata - prosegue il sindaco -: siamo a conoscenza di più casi perché è aumentato notevolmente il numero dei tamponi eseguiti. Questo permette di intervenire tempestivamente".

18:13 - Sindaco Fiumicino: “Tamponi a tutti i ragazzi delle scuole”

Tamponi su base volontaria in tutte le scuole del territorio. Dopo il nuovo picco oggi di positivi, 36, a Covid 19 il sindaco di Fiumicino Esterino Montino si è confrontato con l'assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D'Amato, e con il commissario della Asl RM3 dott. Giuseppe Quintavalle: "Abbiamo concordato tre interventi nel breve tempo"."Il primo riguarda la popolazione scolastica: predisporremo tamponi per tutte le ragazze e i ragazzi delle nostre scuole - annuncia il primo cittadino - e cominceremo prima possibile, scuola per scuola. Lo stesso sarà fatto con le persone che compongono i comitati di gestione dei centri anziani che, anche se i centri sono chiusi, si incontrano per riunioni e attività di gestione minima. Anche il personale della pubblica amministrazione che svolge servizi di sportello al pubblico avrà la possibilità di sottoporsi al tampone, come abbiamo già fatto con la Polizia Locale. Naturalmente, queste campagne saranno tutte su base volontaria"."Invece, in base all'ordinanza emessa dal Presidente della Regione che prevede l'obbligo di vaccinazione antinfluenzale per tutte le persone con più di 65 anni - conclude -, in collaborazione con la Asl e l'assessorato regionale organizzeremo una campagna vaccinale mirata a questa fetta della popolazione. Resta, per tutte e tutti gli altri, la possibilità di fare comunque questo vaccino, cosa che vi invito a fare".

18:00 - Studente positivo a Roma, 2 classi in quarantena

Un caso di Covid 19 nell'istituto Falcone e Borsellino, in zona piazza Bologna a Roma. A quanto reso noto in una comunicazione pubblicata sul sito della scuola, si tratta di un alunno delle medie. La scuola, scrive la dirigente scolastica Cinzia Di Palo "ha prontamente attivato il protocollo di sicurezza previsto, informando l'ASL di riferimento". "L'ASL - prosegue la preside - ha disposto l'immediata messa in stato di quarantena di due classi per le quali sarà attivata la didattica a distanza. La stessa ASL contatterà le famiglie e gli interessati per le indicazioni del caso". La dirigente sottolinea inoltre: "Non sono previste misure per chi non riceve comunicazioni che, quindi, non sono ritenute a rischio dall'ASL. Le rigide misure di sicurezza messe in atto dalla scuola, il distanziamento che viene fatto osservare scrupolosamente, l'utilizzo obbligatorio della mascherina nelle situazioni previste, fanno sì che tutti gli altri alunni possano continuare le attività didattiche in sicurezza e in presenza".

16:50 - Nel Lazio 230 casi, di cui 113 a Roma

"Su oltre 11 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 230 casi di questi 113 sono a Roma e due i decessi". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Stesso numero di ieri nonostante un aumento del numero dei tamponi, dati in calo a Roma e lieve aumento nelle province - aggiunge D'Amato - Mantenere alta l'attenzione".

12:54 - Sei studenti positivi in un liceo a Roma

Sei casi di Covid-19 al liceo Orazio nel quartiere Monte Sacro a Roma. Secondo quanto si è appreso, si tratta di studenti che frequentano la stessa classe. Si stanno effettuando i tamponi ai loro contatti stretti. La Asl Roma 1 sta valutando le misure da mettere in atto, come la quarantena per la classe. 

11:30 - Lo Spallanzani: "125 positivi ricoverati, finora 722 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 125 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Quindici pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 722. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto. 

7:22 - Nel Lazio 230 nuovi contagi in 24 ore, 148 a Roma

"Su circa 10mila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 230 casi di questi 148 sono a Roma e zero decessi. Il valore RT è a 0.85. Test antigenici verranno eseguiti su ogni accesso ai mezzi dell'Ares 118". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Buona l'esperienza dei test al liceo Vian di Anguillara - aggiunge D'Amato -. Tutto si è svolto regolarmente. Presto a rotazione in tutte le scuole. La priorità è garantire sicurezza nelle scuole e non riaprire stadi con rischio di assembramenti".

Roma: I più letti