Coronavirus Roma, a Fiumicino e Ciampino test per chi arriva dalla Francia

Lazio

I primi a farlo nel presidio sanitario del Leonardo da Vinci - situato presso gli arrivi del Terminal 3 gestito dai medici dell'Usmaf/Asl/Uscar - sono stati i passeggeri di un volo Air France giunto intorno alle 11 da Parigi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Dopo Spagna, Croazia, Grecia e Malta, anche per chi arriva dalla Francia scattano da oggi nell'aeroporto di Fiumicino, così come a Ciampino, i controlli sanitari anti Covid. Allo Spallanzani di Roma attualmente sono ricoverati 107 pazienti positivi, di cui 14 necessitano di terapia intensiva.

Ieri, nel Lazio sono stati registrati 198 nuovi casi - di cui 117 a Roma - su oltre 8mila tamponi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

16:42 – D'Amato: “C'è ripresa virus, ma il quadro è diverso”

"C'è una ripresa, anche se in un quadro completamente diverso: oggi prevalgono gli asintomatici e i cluster famigliari". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, commentando il bollettino di oggi sui casi di Covid nel Lazio."Al momento non abbiamo situazioni di sofferenza nella rete, ma dobbiamo necessariamente mantenere alta l'attenzione" aggiunge D'Amato.

16:38 – In Lazio oggi 238 positivi, 141 sono a Roma

"Su oltre 9 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 238 casi, di questi 141 sono a Roma e quattro i decessi. Numeri che non ci consentono di abbassare la guardia come diciamo da giorni". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "E' fortemente monitorata la zona del sud pontino - aggiunge D'Amato -. Sono operativi presso gli scali di Fiumicino e Ciampino i test per gli arrivi da Parigi e altre zone della Francia".

14:58 – Vaia: “Virus non ha pietà con anziani e i più fragili”

"Il virus non ha pietà con i più fragili, soprattutto con gli anziani. Osserviamo un aumento delle terapie intensive dovuto essenzialmente all'aumento dell'età media dei pazienti e delle patologie concomitanti, soprattutto nei soggetti anziani". Così Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani di Roma. "Gli anziani sono un tema cruciale, che ci siamo posti da tempo - aggiunge Vaia - Ora bisogna intervenire rapidamente sia nel territorio, potenziando le cure domiciliari, sia nelle città, immaginando spazi di socialità che impreziosiscano ed evidenzino le enormi potenzialità degli anziani, i quali in uno scambio generazionale possano dare grande slancio alla nostra società. Penso ad un grande co-housing, ad esempio a Roma, che metta insieme giovani e anziani in un interscambio di ruoli e funzioni di cui possiamo solo giovare. Bene dunque il ministro della Salute e bene la Regione Lazio che in tal senso sta operando da tempo. Vediamo adesso di fare presto. Non possiamo attendere".

14:51 - Allo Spallanzani 107 positivi ricoverati

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 107 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. 14 pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 704. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell’istituto.

14:47 - Vaia: “Ora contagi in famiglia o cluster stranieri”

"I report di questi giorni ci dicono che siamo nella coda del fenomeno di ritorno dalle vacanze e i contagi avvengono attraverso contatti intra familiari o per cluster riconducibili a comunità di stranieri residenti soprattutto per motivi di lavoro". Così Francesco Vaia, direttore sanitario dello Spallanzani di Roma. "Questo - sottolinea Vaia - sarebbe un tema da esplorare, perché se non si interviene chirurgicamente isolando e ponendo sotto osservazione attiva solo la coorte più prossima, la piccola economia, soprattutto riferibile al commercio, alla distribuzione (penso ai mercati rionali), alla ristorazione rischia di avere un effetto collasso ancora più importante di quello ricevuto dal lockdown".

11:15 - A Fiumicino e Ciampino test per arrivi da Francia

Dopo Spagna, Croazia, Grecia e Malta, anche per chi arriva dalla Francia scattano da oggi nell'aeroporto di Fiumicino, così come a Ciampino, i controlli sanitari anti Covid. Come previsto, infatti, dall'ordinanza firmata ieri dal ministro della Salute, Roberto Speranza, è entrato in vigore anche al Leonardo da Vinci e al G.B. Pastine l'obbligo per chi proviene da Parigi e da altre zone della Francia con significativa circolazione del virus (Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica, Hauts-de-France, ×le-de-France, Nuova Aquitania, Occitania, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, ndr) di sottoporsi all'arrivo in Italia a test molecolare o antigenico. I passeggeri non provvisti di attestazione di un idoneo test eseguito nelle 72 ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale e con risultato negativo, possono sottoporsi al test presso l'azienda sanitaria locale di riferimento entro 48 ore dall'ingresso nel territorio nazionale oppure effettuare il test nelle aree allestite da Adr negli scali di Fiumicino e Ciampino in coordinamento con il Ministero della Salute e la Regione Lazio. I primi a farlo nel presidio sanitario del Leonardo da Vinci - situato presso gli arrivi del Terminal 3 gestito dai medici dell'Usmaf/Asl/Uscar - sono stati i passeggeri di un volo Air France giunto intorno alle 11 da Parigi. Previsti in arrivo in giornata a Fiumicino dalla Francia altri sei voli, di cui cinque da Parigi (due Air France, altrettanti Alitalia e uno della Vueling) più uno da Nizza dell'Air France. Atteso invece nel pomeriggio a Ciampino un volo della Ryanair proveniente da Bordeaux, capoluogo del dipartimento della Gironda e della regione della Nuova Aquitania. 

7:17 - A Roma apre un nuovo drive-in per i test rapidi

Pubblicata la procedura per l'abilitazione delle strutture sanitarie nel Lazio autorizzate all'esercizio dell'attività di diagnostica di laboratorio per l'esecuzione dei test rapidi antigenici. Apre oggi presso l'IRCCS Santa Lucia il nuovo drive-in a Roma-Sud (Asl Roma 2 - ingresso da via ardeatina 354). La postazione, opportunamente segnalata, si trova presso l'area di parcheggio antistante l'ospedale di neuroriabilitazione dell'IRCCS. Il nuovo drive-in nasce per incrementare la sicurezza e l'inclusione delle persone con disabilità promossa dalla Regione Lazio, valorizzando l'esperienza del Santa Lucia.

Roma: I più letti