Coronavirus Roma: nel Lazio 139 nuovi casi, di cui 74 nella Capitale

Lazio
©Getty

Nella Asl Roma 1 sono 20 i contagi nelle ultime 24 ore e di questi cinque sono casi di rientro, due con link dalla Sardegna, due con link alla comunità del Perù e uno dalla Grecia. Allo Spallanzani 92 ricoverati

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

Sono 139 i nuovi casi di Coronavirus registrati oggi nel Lazio. Di questi 74 sono a Roma. Tre i decessi. Allo Spallanzani sono 92 i pazienti positivi attualmente ricoverati, nove in terapia intensiva. O rende noto l’istituto tramite il bollettino odierno. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

19:32 - Classi in palestra, protesta dei genitori davanti a una scuola di Ostia

Protesta dei genitori stamattina davanti una scuola di Ostia. E' accaduto in via Mar dei Caraibi. Sul posto polizia e carabinieri. Secondo quanto si è appreso, circa 80 mamme e papà lamentavano la sistemazione di tre classi nella palestra dell'istituto. A quanto accertato, i banchi avrebbero rispettato il distanziamento previsto e sarebbero state sistemate delle reti metalliche per delimitare le classi.

16:47 - Nel Lazio 139 casi e due decessi

Oggi nel Lazio si registrano 139 casi di questi 74 sono a Roma e due decessi. Nella Asl Roma 1 sono 20 i casi nelle ultime 24h e di questi cinque sono casi di rientro, due con link dalla Sardegna, due con link alla comunità del Perù e uno dalla Grecia. Tre sono casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono 47 i casi nelle ultime 24h e tra questi diciassette casi di rientro, uno con link dalla Sardegna, uno dal Bangladesh, uno dalla Spagna, undici con link alla comunità del Perù, uno dalla Bolivia, uno dall'Argentina e uno dalla Calabria. Sei i casi individuati dal medico di medicina generale. Cinque sono i contatti di casi già noti e isolati e quattro i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 3 sono 7 i casi nelle ultime 24h e si tratta di sei casi con link dalla Sardegna.

16:26 - Allo Spallanzani 92 positivi ricoverati, finora 673 dimessi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 92 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Nove pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 673. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell’istituto.

16:16 - A Pomezia 41 positivi, 82 i guariti

Salgono a 82 i cittadini guariti a Pomezia. Ad oggi sono 41 i cittadini positivi al Covid-19, di cui 38 in isolamento domiciliare e 3 ricoverati presso struttura ospedaliera. Sono 33 i cittadini posti in isolamento domiciliare preventivo (non positivi). Lo rende noto il Comune di Pomezia.

14:22 – D'Amato: “La decisione del Tar porta avanti la macchina dei vaccini”

"In attesa della discussione del merito questo pronunciamento del Tar è molto importante poiché non interrompe la macchina organizzativa della vaccinazione antinfluenzale che quest'anno ha un obiettivo ambizioso di coprire una fascia di cittadini molto ampia e anche tutti gli operatori sanitari con un vaccino gratuito e sicuro. Vaccinarsi quest'anno ha una particolare importanza data la pandemia in corso e una efficace copertura antinfluenzale consente di verificare prima i sintomi del COVID ed evitare inutili assembramenti presso i pronto soccorso”, ha dichiarato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato dopo che il Tar del Lazio ieri ha respinto la richiesta di annullamento presentata dal Codacons, previa sospensione dell'efficacia, dell'ordinanza del Presidente della Regione Lazio che rende obbligatoria la vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica. "In giudizio sono intervenute ad adiuvandum dell'Amministrazione regionale numerose associazioni dei pazienti e dei malati che voglio ringraziare. Questo pronunciamento, seppur in attesa di una discussione di merito, è importante per dare un quadro di certezze nella programmazione sanitaria regionale", ha aggiunto Alessio D'Amato riferendosi al fatto che il Tar ha respinto l'istanza cautelare presentata da numerosi laboratori privati che chiedevano la sospensione del decreto del Commissario ad acta n°71 avente ad oggetto il Nomenclatore tariffario e l'estensione dell'erogabilità delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale senza ulteriori oneri a carico del bilancio regionale.

7:32 - Nel Lazio novemila tamponi e 181 casi

"Su novemila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 181 casi di questi 95 sono a Roma e zero decessi. Al momento non risultano all'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio comunicazioni da parte dei servizi di prevenzione delle Asl circa criticità nelle scuole. Sono stati segnalati solamente alcuni assembramenti all'entrata degli Istituti legati soprattutto a gruppi di genitori". Lo rende noto l'assessore alla Sanità della regione Lazio, Alessio D'Amato.

Roma: I più letti