Coronavirus Roma, da Fiumicino due nuovi voli “Covid free”

Lazio

All'aeroporto di Fiumicino inizia la sperimentazione su due voli Roma-Milano 'Covid Free', ovvero con a bordo solo passeggeri negativi. L'iniziativa in comune tra AdR, Alitalia e Regione Lazio consente di aumentare la sicurezza nello scalo capitolino

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

All'aeroporto di Fiumicino inizia la sperimentazione su due voli Roma-Milano 'Covid Free', ovvero con a bordo solo passeggeri negativi. L'iniziativa in comune tra AdR, Alitalia e la Regione Lazio consente di aumentare la sicurezza nello scalo capitolino. I due voli, sui sette operativi sulla tratta, decolleranno da Roma Fiumicino e atterreranno a Milano Linate e trasporteranno solo passeggeri che hanno eseguito il test antigenico rapido prima di imbarcarsi o a chi presenta la certificazione di un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 72 ore precedenti la partenza e che risultano negativi. Intanto, oggi nel Lazio si registrano 165 casi, di questi 86 sono a Roma, e zero decessi. Lo rende noto l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. (DIRETTA)

18:03 - Nel Lazio 165 casi, 86 sono a Roma. Nessun decesso

"Oggi nel Lazio si registrano 165 casi, di questi 86 sono a Roma, e zero decessi. Partita da oggi presso l'aeroporto di Fiumicino la sperimentazione su due voli Roma-Milano 'COVID Free', iniziativa in comune tra AdR, Alitalia e la Regione Lazio". Lo rende noto l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Nella Asl Roma 1 sono 31 i casi nelle ultime 24h e di questi undici sono casi di rientro, tre con link dalla Sardegna, quattro con link alla comunità del Perù, uno dalla Costa D'Avorio, uno dall'Austria, uno dalla Romania e uno dalla Calabria. Tredici sono casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono 52 i casi nelle ultime 24h e tra questi diciassette i casi di rientro, uno con link dalla Sardegna, due dal Bangladesh, due dalla Spagna, uno dalla Romania e undici con link alla comunità del Perù. Cinque i casi individuati dal medico di medicina generale e quindici sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 3 sono 3 i casi nelle ultime 24h e si tratta di un caso con link dalla Sardegna e un contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 4 sono 12 i casi nelle ultime 24h e si tratta di due casi di rientro dall'Albania, sette sono contatti di casi già noti e isolati e tre casi individuati dal medico di medicina generale. Nella Asl Roma 5 sono 4 i casi nelle ultime 24h e si tratta di due casi di rientro dalla Romania, uno è un contatto di un caso già noto e isolato e un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 6 sono 27 i casi nelle ultime 24h e si tratta di quattro casi di rientro uno dalla Lombardia, uno dall'Umbria, uno dalla Spagna e uno dalla Romania. Un caso individuato in fase di accesso al pronto soccorso e dodici sono i contatti di casi già noti e isolati. Nelle province si registrano 36 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono ventidue i casi e di questi dieci sono casi di rientro cinque da Singapore, tre dalla Romania, uno dalla Lombardia e uno con link dalla Sardegna. Nove hanno un link al cluster del mercato ittico dove è in corso l'indagine epidemiologica. Nella Asl di Frosinone si registra un caso contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl di Rieti si registrano otto casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl di Viterbo si registrano cinque casi e si tratta di contatti di casi già noti e isolati" commenta l'Assessore. 

17:50 - Alunno positivo in provincia Roma, classe a casa

Uno studente di Monterotondo, in provincia di Roma, è risultato positivo al Coronavirus: l'intera classe è stata messa a casa dalla Asl e dalla scuola stessa. A comunicarlo sul suo profilo Facebook è il sindaco Riccardo Varone. "Oggi in prima mattina - spiega - ho ricevuto una comunicazione dalla Dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Espazia, di un caso positivo di un alunno della scuola. La positività non è ad oggi riconducibile in alcun modo ad un contagio avvenuto all'interno della Scuola. Al giovane studente vanno ovviamente i miei auguri di pronta guarigione. I protocolli sanitari previsiti dal Ministero della Pubblica Istruzione sono stati già attivati dalla Scuola, che in accordo con la Asl Rm5, ha comunicato all'intera classe di rimanere a casa e ha avvisato le famiglie interessate, chiedendo anche di monitorare l'eventuale sintomatologia dei bambini/e.Ora bisogna mantenere la calma - conclude il sindaco - cercare di seguire le indicazioni della Dirigente Scolastica che è in costante contatto con me e con l'Assessore alla Scuola Matteo Garofoli, oltre che con le autorità sanitarie". 

17:49 - Solo passeggeri no-Covid: decollato secondo volo Alitalia

E' decollato intorno alle 17.30 dall'aeroporto di Fiumicino anche il secondo volo della compagnia Alitalia, programmato oggi in via sperimentale sulla tratta Roma-Milano, con soli passeggeri a bordo risultati negativi al Covid-19. Sull'aereo, battezzato con la sigla "AZ 2092" in totale una ventina i passeggeri imbarcati.

12:26 - Spallanzani, 93 pazienti positivi ricoverati

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 93 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Dieci pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 680. E' quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

10:30 - Sindaco Fiumicino: "Calano ancora i positivi"

Calano ancora i positivi tra i residenti nel comune di Fiumicino, ora scesi a 11, tre in meno rispetto al precedente rilevamento della Asl Rm3."Ad oggi le persone che hanno contratto il virus sono 11 - spiega il sindaco Esterino Montino -, mentre sono 15 quelle in sorveglianza attiva"."E' una buona notizia, perché registriamo un ulteriore calo rispetto all'ultimo aggiornamento in cui se ne contavano 14 - prosegue Montino -. Continuiamo a stare attenti e a seguire le regole d'oro per il contenimento del contagio: uso della mascherina, distanza interpersonale, frequente igiene delle mani”.

7:13 - Da Fiumicino 2 voli Covid Free

Da oggi presso l'aeroporto di Fiumicino inizia la sperimentazione su due voli Roma-Milano 'COVID Free', ovvero con a bordo solo passeggeri negativi. L'iniziativa in comune tra AdR, Alitalia e la Regione Lazio consente di aumentare la sicurezza nello scalo capitolino. I due voli, sui sette operativi sulla tratta, decolleranno da Roma- Fiumicino e atterreranno a Milano-Linate e trasporteranno solo passeggeri che hanno eseguito il test antigenico rapido prima di imbarcarsi o a chi presenta la certificazione di un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 72 ore precedenti la partenza e che risultano negativi. La sperimentazione punta ad "avviare un percorso di ripresa del traffico aereo". Per questo potrebbe interessare altre tratte e altri voli "con particolare riferimento a collegamenti internazionali e intercontinentali da e verso origini con situazioni epidemiologiche di maggiore attenzione o per le quali, in assenza di screening preventivo o altre misure precauzionali speciali, vigono attualmente obblighi di isolamento fiduciario o altre restrizioni". Dunque si cerca di aumentare la sicurezza per aumentare la fiducia nei passeggeri. La sperimentazione riguarda il volo AZ 2038 delle ore 13:30 e l'AZ 2092 delle ore 17:30. Ai passeggeri si suggerisce di arrivare in anticipo perchè, qualora fossero sprovvisti del certificato che ne attesti la negatività, possono usufruire dei drive in per il test antigenico rapido a Fiumicino.

7:07 - Lazio, 139 casi e due decessi

Nelle ultime ore nel Lazio si sono registrati 139 casi, di questi 74 sono a Roma, e due decessi. Nella Asl Roma 1 sono 20 i casi nelle ultime 24h e di questi cinque sono casi di rientro, due con link dalla Sardegna, due con link alla comunità del Perù e uno dalla Grecia. Tre sono casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato. Nella Asl Roma 2 sono 47 i casi nelle ultime 24h e tra questi diciassette casi di rientro, uno con link dalla Sardegna, uno dal Bangladesh, uno dalla Spagna, undici con link alla comunità del Perù, uno dalla Bolivia, uno dall'Argentina e uno dalla Calabria. Sei i casi individuati dal medico di medicina generale. Cinque sono i contatti di casi già noti e isolati e quattro i casi individuati in fase di pre-ospedalizzazione. 

Roma: I più letti