Coronavirus Roma, lo Spallanzani: "90 positivi ricoverati, finora 669 dimessi"

Lazio
©Getty

Otto pazienti necessitano di terapia intensiva. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 90 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Otto pazienti necessitano di terapia intensiva. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

19:36 - Assessore Scuola: "Slittamento anno scolastico Amatrice non oltre 21 settembre"

"Lo slittamento dell'inizio dell'anno scolastico ad Amatrice non vada oltre il 21 settembre. Dopo la nomina del nuovo preside, da noi prontamente sollecitata, ora vi sono le condizioni per procedere rapidamente alla nomina degli insegnanti, così come anche oggi abbiamo chiesto all'Ufficio Scolastico regionale e dal quale abbiamo ricevuto rassicurazioni". Così in una nota l'assessore alla Scuola della Regione Lazio Claudio Di Berardino. "L'apertura della scuola Marchionne - aggiunge - rappresenta un servizio fondamentale per le famiglie, un punto di riferimento e un segnale concreto per rimettere al centro il tema della formazione e istruzione e per tornare alla normalità in un comune ancora segnato dagli effetti del terremoto. Lunedì sarò presente per verificare l'inizio delle attività e per augurare agli studenti e a tutto il personale un buon anno scolastico".

18:34 - In Lazio 9mila tamponi e 181 casi, 95 sono a Roma

"Su 9 mila tamponi oggi nel Lazio si registrano 181 casi di questi 95 sono a Roma e zero decessi. Da oggi sulla app Salute Lazio è disponibile l'elenco geolocalizzato dei drive-in della Regione Lazio dove si eseguono i test per il Covid-19. Al momento non risultano all'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio comunicazioni da parte dei servizi di prevenzione delle Asl circa criticità nelle scuole. Sono stati segnalati solamente alcuni assembramenti all'entrata degli Istituti legati soprattutto a gruppi di genitori". Lo rende noto l'assessore alla sanità della regione Lazio, Alessio D'amato.

16:53 - Tar Lazio, test solo da laboratori CoroNET

Resta confermata l'ordinanza con la quale a inizio marzo la Regione Lazio ha stabilito che i Laboratori di analisi, seppure specializzati in citogenetica e biologia molecolare, se non ricomprese nella rete CoroNET non sono autorizzate all'esecuzione dei tamponi nasofaringei e/o orofaringei per la diagnosi di laboratorio del virus SARS -CoV-2. L'ha deciso il Tar del Lazio con un'ordinanza con la quale ha respinto la richiesta di un importante Laboratorio d'analisi cliniche romano. La ricorrente lamentava il fatto che, pur essendo a suo tempo inserita nell'elenco dei laboratori regionali di analisi che sono in grado di effettuare test sierologici per l'identificazione di anticorpi diretti verso il virus SARS-CoV-2, dopo la nuova ordinanza regionale non può più effettuare tale tipo di esami. A metà giugno scorso il Tar aveva accolto una identica istanza cautelare, ma il 17 luglio il Consiglio di Stato ha riformato quel provvedimento, sostenendo, tra l'altro, che "l'esperienza sin qui maturata fornisce elementi di conferma circa l'efficienza del sistema CoroNET Lazio e la sua idoneità al conseguimento degli obiettivi generali stabiliti, stante il buon andamento dei dati statistici riguardanti il numero dei test effettuati ed i tempi occorrenti alla loro esecuzione". Il Tar, adesso, focalizzando la sua attenzione sugli ultimi dati raccolti, ha ritenuto che "la ricorrente non ha fornito elementi di prova idonei a confutarli, cosicché il Collegio non ritiene opportuno discostarsi dalle conclusioni a cui l'Organo d'appello è giunto meno di 2 mesi fa". L'effetto è stato: richiesta cautelare respinta.

12:30 - Lo Spallanzani: "90 positivi ricoverati, finora 669 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 90 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2. Otto pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 669. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto.

12:23 - Dieci nuovi contagi nel Reatino

"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 10 nuovi soggetti positivi al test Covid-19". Lo rende noto il bollettino giornaliero della Asl di Rieti. I contatti in sorveglianza domiciliare sono 163, di cui 13 sintomatici. Il totale dei positivi in provincia di Rieti è attualmente di 50 soggetti.

7:30 - Nel Lazio 143 casi su quasi 10mila tamponi

Su quasi 10 mila tamponi ieri nel Lazio si sono registrati 143 casi, di cui 90 a Roma. Un solo decesso nell'ultimo giorno. Nella Asl Roma 1 sono 37 i casi nelle ultime 24 ore. Di questi otto sono i casi di rientro, quattro con link dalla Sardegna, uno dall'Ucraina, uno dalla Francia, uno dalla Sicilia e uno con link dalla comunità del Perù. Sedici i casi con link familiare o contatto di un caso già noto e isolato.

Roma: I più letti