Maltempo nel Lazio, allerta meteo arancione per forti temporali

Lazio

La Protezione Civile regionale ha reso noto che "dal primo mattino di domani e per le successive 12-18 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequenti attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento"

Emesso oggi un avviso di condizioni meteorologiche avverse in vigore dal primo mattino di domani, lunedì 31 agosto, e per le successive 12-18 ore, in cui si prevedono sul Lazio precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Lo rende noto il Centro funzionale regionale. "I fenomeni - comunica in una nota la Protezione Civile del Lazio - saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalla tarda mattinata di domani, inoltre, e per le successive 12-18 ore si prevedono venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali sui settori tirrenici. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e pertanto inoltrato un bollettino con allerta arancione per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su Bacini Costieri Nord e Bacini di Roma". "Allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; allerta gialla per vento su Bacini Costieri Nord, Bacini di Roma e Bacini Costieri Sud" (LE PREVISIONI IN ITALIA). 

Le parole del sindaco di Fiumicino Esterino Montino

Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino invita e raccomanda la cittadinanza, dalle prossime ore, alla "massima prudenza specialmente in prossimità di alberi, paline, cartelloni, insegne ecc.". "Si raccomanda anche, se non strettamente necessario, di limitare gli spostamenti e di mettere in sicurezza eventuali oggetti posti all'esterno delle abitazioni che potrebbero essere portati via dal vento", aggiunge il primo cittadino. 

Roma: I più letti