Coronavirus Roma, quattro nuovi positivi nel Reatino

Lazio
©Ansa

Questo è quanto riferisce il bollettino giornaliero della Asl di Rieti. I pazienti attualmente positivi nel Reatino sono 40

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 4 nuovi soggetti positivi al test Covid-19". Questo è quanto riferisce il bollettino giornaliero della Asl di Rieti. Intanto, ieri negli aeroporti della Capitale, tramite i test sono stati individuati 10 positivi.

Sulla riapertura delle scuole a settembre la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha parlato così questa mattina ai giornalisti: "Metto le mani avanti, ci saranno criticità Stiamo tutti lavorando sulla concretezza e per prevenirle. Siate tutti un po' più clementi, perché la volontà è reagire. Non puntiamoci il dito perché non serve”.
Oggi l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, ha annunciato che "da lunedì a Civitavecchia sarà possibile anche per chi parte verso la Sardegna effettuare volontariamente e gratuitamente il test".
Justin Kluivert è risultato positivo: si tratta del quarto caso per la Roma che ha rinviato l'allenamento di oggi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:14 - Quattro contagiati nella Roma, rinviato l'allenamento a Trigoria

Quattro casi di positività nella Roma allenata da Paulo Fonseca. Una serie importante di contagiati, che ha indotto il club capitolino a rinviare l'allenamento odierno a Trigoria: appuntamento sul campo a domani, alle 18, dopo che tutti saranno stati sottoposti a un altro giro di tamponi. L'esito dei test verranno resi noti prima dell'inizio dell'allenamento, in modo da evitare altre complicazioni.

19:13 - Quarto caso per la Roma, positivo anche Kluivert

Salgono a quattro i positivi al coronavirus a Trigoria, anche se la Roma per rispetto della privacy mantiene il riserbo. L'ultimo della lista è Justin Kluivert, il cui tampone effettuato ieri nel centro sportivo giallorosso è risultato positivo al Covid-19 esattamente come quello del compagno di squadra Bruno Peres. Anche l'olandese e' asintomatico. Il primo a comunicare la propria positività è stato il portiere Mirante, seguito ieri da Carles Perez, rimasto in Spagna. E proprio in Spagna, ad Ibiza, Kluivert aveva trascorso qualche giorno di vacanza prima del rientro nella Capitale. Adesso lo attendono due settimane di isolamento e salterà quindi le prime due amichevoli della Roma in programma il 5 settembre a Trigoria col Benevento e il 9 in casa del Frosinone.

16:57 - Da lunedì 31 agosto test a imbarchi per la Sardegna

"Da lunedì a Civitavecchia sarà possibile anche per chi parte verso la Sardegna effettuare volontariamente e gratuitamente il test". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Ai drive-in regionali, che rimarranno aperti anche al sabato e la domenica, sta entrando in funzione progressivamente la rete dei test rapidi gratuiti e validati con risposta entro la mezz'ora - prosegue D'Amato -. Presso ciascuna Asl nascono le equipe anti-COVID per le scuole per la gestione operativa del protocollo dell'istituto superiore di sanità (ISS)"

16:56 - In Lazio 166 nuovi contagi e un decesso

Oggi nel Lazio si registrano 166 casi e un decesso. Di questi 87 sono a Roma e si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 60%) ed in particolar modo con link dalla Sardegna (38%). Continua lo straordinario lavoro di testing e tracciamento, record tamponi oltre 14 mila. Da lunedì a Civitavecchia sarà possibile anche per chi parte verso la Sardegna effettuare volontariamente e gratuitamente il test. Ai drive-in regionali, che rimarranno aperti anche al sabato e la domenica, sta entrando in funzione progressivamente la rete dei test rapidi gratuiti e validati con risposta entro la mezz'ora. Presso ciascuna Asl nascono le equipe anti-COVID per le scuole per la gestione operativa del protocollo dell'istituto superiore di sanità (ISS). I dati li rende noti l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio d'Amato.

16:46 - A Pomezia salgono a 28 i positivi

Salgono a 28 i cittadini positivi al Covid-19 a Pomezia, di cui 26 in isolamento domiciliare e 2 ricoverati presso struttura ospedaliera. I nuovi casi registrati sono di rientro da un viaggio o fanno parte della rete di contatti delle persone già positive. Ad oggi sono 71 le persone guarite nel Comune, 32 i cittadini posti in isolamento domiciliare preventivo (non positivi). "Abbiamo registrato un incremento dei casi positivi negli ultimi giorni - evidenzia il Sindaco Adriano Zuccalà - tornando ai livelli di aprile. L'emergenza sanitaria non è ancora finita ed è fondamentale continuare a rispettare le regole soprattutto utilizzando la mascherina nei luoghi chiusi e/o a rischio assembramento. L'impegno della Regione Lazio per intercettare i casi di rientro deve essere più capillare possibile - conclude il primo cittadino - Da parte nostra, siamo pronti ad ospitare una postazione drive-in a Pomezia, in modo da rendere più rapide ed efficienti le operazioni di controllo per i nostri cittadini. In questi mesi abbiamo dato il massimo per contenere il virus, non vanifichiamo gli sforzi fatti".

13:37 - Allo Spallanzani 69 pazienti di cui 47 positivi

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 69 pazienti. Di questi 47 sono positivi al tampone per la ricerca del Sars-Cov-2, 22 sottoposti a indagini. Cinque pazienti necessitano di Terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 623. È quanto emerge dal bollettino di oggi dello Spallanzani.

13:28 - sindaco Fiumicino firma decreto per utilizzo palestre scolastiche

Il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, ha firmato oggi un decreto che indica le disposizioni prese per l'utilizzo delle palestre delle scuole a seguito dell'emergenza Covid-19. Il dispositivo, per tutelare l'integrità della salute degli studenti che frequentano le scuole di ogni ordine e grado del territorio, oltre a quella di personale docente e non che opera negli istituti, vieta di affidare le palestre e gli impianti sportivi comunali a soggetti terzi che ne facciano uso facendo accedere nelle strutture utenti, siano essi adulti o ragazzi, estranei alla scuola stessa."Tale divieto - spiega Montino - vale sia per le assegnazioni tradizionalmente fatte tramite bando comunale, sia per quelle fatte direttamente dagli istituti comprensivi, ma che abbiano la stessa finalità. Il divieto inoltre varrà per tutta la durata dell'emergenza sanitaria decretata dal Governo, e comunque per l'anno scolastico 2020/2021".

13:12 - Zingaretti: “Grazie a lavoratori sanità in prima linea”

"Giorgia, Federica, Valentina. Tre operatrici del nostro sistema sanitario al lavoro in uno dei drive-in del territorio. A loro e a tutti i lavoratori in prima linea da mesi grazie di cuore. Un esempio di professionalità e generosità al servizio dell'Italia". Così, postando una foto su Facebook, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

12:10 - D’Amato: “Bene ok unitario a documento ISS sulla scuola”

"Bene l'ok unitario al documento dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) sul rientro nelle scuole”. È il commernto dell'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Un atto fondamentale per garantire uniformità e sicurezza, che adotteremo formalmente con una delibera di Giunta per valorizzarne l'importanza e dare massima diffusione ai contenuti operativi e tecnici - prosegue D'Amato -. Presto in ogni Asl nasceranno le equipe anti Covid per le scuole coordinate dai referenti dei Servizi di igiene delle Asl. Sui test sierologici agli insegnanti e a tutti gli operatori scolastici ad oggi è stata superata la quota 5 mila test secondo le modalità concordate con l'Ufficio scolastico regionale. Il tasso di sieroprevalenza è coerente con i dati dell'indagine ISTAT pari all'1.2%. Ricordo che l'adesione all'indagine è individuale, volontaria e gratuita. Basta rivolgersi al proprio istituto scolastico di riferimento”.

11:36 - Raggi sulla riapertura delle scuole: “Intoppi ci saranno, siate clementi”

"Lo dico alla stampa, e metto le mani avanti. Sicuramente la riapertura dell'anno scolastico creerà criticità, abbiamo su Roma 1.200 scuole. Stiamo tutti lavorando sulla concretezza e per prevenirle. Siate tutti un po' più clementi, perché la volontà è reagire. Se ci saranno delle criticita si affronteranno. Non puntiamoci il dito perché non serve". Così la sindaca di Roma Virginia Raggi a margine di una iniziativa in una scuola al Trionfale.

11:29 - Quattro nuovi positivi nel Reatino

"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 4 nuovi soggetti positivi al test Covid-19". Questo è quanto riferisce il bollettino giornaliero della Asl di Rieti. Si tratta di un 47enne di Rieti, rientrato dalla Grecia, di un 55enne di Poggio Mirteto (Rieti), rientrato dalla Sardegna, e di un 68enne di Castel Nuovo di Farfa (Rieti) legato al link del centro estivo 'Divino amore' e di una donna di 26 anni di Montopoli in Sabina (Rieti), anch'essa rientrata da una vacanza a Riva del Garda. I pazienti attualmente positivi nel Reatino sono 40. 

10:25 - Unità di Crisi Lazio: "Ieri 10 positivi con test aeroporti"

Sono 10 i nuovi positivi individuati ieri negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino con i test rapidi. Lo comunica l'Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio. In particolare - riferisce l'Unità di Crisi - allo "scalo di Fiumicino sono stati individuati otto nuovi positivi asintomatici e si tratta di quattro cittadini italiani (due residenti nel Lazio, uno in Calabria e uno in Toscana) di rientro dalla Spagna e Grecia e quattro cittadini inglesi provenienti da Malta e Croazia. Sono due i casi positivi individuati all'aeroporto di Ciampino e si tratta di un cittadino tunisino residente in Italia e un cittadino Spagnolo in vacanza".

7:23 - Nel Lazio 152 casi e un decesso in 24 ore

"Nel Lazio si registrano 152 casi e un decesso". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Di questi - spiega l'assessore - 102 sono a Roma e si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 2/3) e in particolar modo con link dalla Sardegna (46%)".

Roma: I più letti