Coronavirus Roma, al via test rapidi a Ciampino: esito in 30 minuti

Lazio

Questa mattina è giunta una fornitura di 30mila test rapidi, partita la notte scorsa dai magazzini di Genova del Ministero della Salute e destinata ai due scali aeroportuali della Capitale

Dopo Fiumicino, hanno preso il via oggi anche all’aeroporto di Ciampino i test rapidi per l'individuazione del Covid-19, con l’esito in soli trenta minuti. Questa mattina è giunta a Roma una spedizione di 30mila test rapidi, partita la notte scorsa dai magazzini di Genova del Ministero della Salute e destinata ai due scali aeroportuali della Capitale. "Considerando che qui arriva un flusso di oltre la metà dell'intero numero di viaggiatori italiani che provengono dalle aree oggetto dell'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza per il contenimento del virus, abbiamo pertanto chiesto al Ministero di avere un'adeguata fornitura e così è stato”, ha dichiarato l‘assessore regionale alla Salute, Alessio D’Amato, che ha voluto anche ringraziare “gli oltre 170 operatori sanitari impegnati tra Aeroporti e i drive-in che in pieno agosto stanno garantendo la sicurezza e la salute pubblica”. (CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE A ROMA)

Procedure velocizzate

La fornitura "ci consente di velocizzare le procedure dei test e di avere anche un risultato nell'arco di pochi minuti - ha aggiunto D’Amato -. Ieri, infatti, avendo un numero limitato di test rapidi, li abbiamo alternati con quelli classici. Ora - ha proseguito - viene pertanto fatto il test rapido che ha un livello molto alto di affidabilità. Nel caso in cui venga riscontrata la positività, si fa quindi il test molecolare classico che è quello che dà l'assoluta certezza della diagnosi”.

A Ciampino i test rapidi, eseguiti sui passeggeri in arrivo da Spagna, Grecia, Croazia e Malta su base volontaria - altrimenti si hanno 48 ore di tempo per farli in uno dei tanti drive-in aperti dalla Regione e operativi fino alle 19 -, vengono effettuati presso il terminal arrivi. Qui, su una superficie di circa 150 metri quadri, sono presenti tre box con personale medico Usmaf/Asl.

leggi anche

Coronavirus Lazio, a Fiumicino sei positivi da test rapido

Roma: I più letti