Si tratta dell'area in cui nei giorni scorsi è divampato il maxi incendio che ha coinvolto sterpaglie e un autodemolitore. Le operazioni di sgombero sono scattate all'alba quando sul posto sono intervenuti 80 vigili diretti dal Comandante Stefano Napoli. All'arrivo degli agenti nell'insediamento erano rimaste circa 15 persone che sono state identificate
Sgomberato il campo nomadi nei pressi dell'Olimpica a Roma, nella zona del Foro Italico. Si tratta dell'area in cui nei giorni scorsi è divampato il maxi incendio che ha coinvolto sterpaglie e un autodemolitore. Le operazioni di sgombero sono scattate all'alba quando sul posto sono intervenuti 80 vigili diretti dal Comandante Stefano Napoli. All'arrivo degli agenti nell'insediamento erano rimaste circa 15 persone che sono state identificate. Le pattuglie hanno provveduto anche alla messa in sicurezza dell'area, con la rimozione di bombole gas, materiali elettrici e allacci non a norma. Presente personale della Sala Operativa Sociale per l'attivazione delle procedure di assistenza alloggiativa.
Campidoglio: "A breve bonifica della discarica"
"Le operazioni sono mirate a ripristinare un'adeguata condizione di salute pubblica e di legalità. Nell'area insiste infatti un'enorme discarica che rappresenta una forte minaccia ambientale per tutte le persone presenti nell'area e per i cittadini che abitano nel quartiere. A breve Ama inizierà gli interventi di bonifica della discarica, mettendo fine a una situazione di estrema pericolosità". Così il delegato alla Sicurezza della sindaca di Roma, Marco Cardilli.
Gli interventi di assistenza
Presente personale della Sala Operativa Sociale per l'attivazione delle procedure di assistenza alloggiativa. Al temine delle operazioni di sgombero e di demolizione delle baracche sarà avviata la rimozione dei rifiuti e la successiva bonifica dell'area che si protrarrà per alcuni giorni, durante i quali proseguirà la vigilanza da parte della polizia locale.
M5S Roma: "Dopo Camping River liberiamo Foro Italico"
"Via del Foro Italico 531 era sede, dal 1991, di un insediamento abusivo e di una enorme discarica. Un rischio per la salute pubblica di tutte le persone presenti nell'area e una minaccia per tutto il quartiere. Una situazione insostenibile e inaccettabile, che si è trascinata per anni di complice immobilismo. L'Amministrazione della sindaca Virginia Raggi mette la parola fine a una tale vergogna: un ghetto nella città, con dentro una bomba ecologica". Così il Movimento 5 Stelle di Roma in un post su Facebook. "Centrodestra e centrosinistra hanno sempre avallato tutto ciò, voltando la testa dall'altra parte, mettendo a rischio migliaia di cittadini - prosegue -. A breve l'area sarà bonificata e a tutte le persone presenti offerta un'alternativa dignitosa". "Dopo Camping River, oggi liberiamo via del Foro Italico. Nelle prossime settimane interverremo con lo stesso approccio a Castel Romano, Barbuta e Monachina. Tutela per le persone più vulnerabili, nessuna tolleranza per chi delinque".