Coronavirus Lazio, 26 nuovi casi. Spallanzani: "66 ricoverati, 538 dimessi"

Lazio
©Ansa

Così il bollettino dell'istituto: "Di questi 48 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 18 sottoposti a indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 66 pazienti. Di questi 48 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 18 sottoposti a indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva. 
Due badanti di ritorno dalla Romania con gli autobus sono risultate positive nella Capitale. Hanno viaggiato sulla tratta Bacau-Roma. È in corso l'indagine epidemiologica e sono state avviate le procedure del contact tracing internazionale. "Oggi, complessivamente registriamo un dato di 26 casi e un decesso. Di questi dodici sono casi di importazione: quattro casi di nazionalità del Bangladesh, quattro da India, due casi da Romania, un caso da Lituania e un caso da Marocco", fa sapere l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.

Nel frattempo, tre giovani in vacanza nell'ultimo fine settimana nell'isola di Capri sono risultati positivi al Coronavirus. Facevano parte di una comitiva di 8 giovani romani, quattro ragazzi e quattro ragazze, che hanno soggiornato in una casa vacanze. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

16:41 - D'Amato: "Fattori di rischio sono casi d'importazione e movida"

"Il calo di attenzione può generare una ripresa dei casi giornalieri". Così l'assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato. "I fattori di rischio che vanno sorvegliati - continua l'assessore - rimangono i casi di importazione e la movida".

16:32 - D'Amato: "Nel Lazio oggi 26 casi, 12 d'importazione"

Due badanti di ritorno dalla Romania con gli autobus sono risultate positive nella Capitale. Hanno viaggiato sulla tratta Bacau-Roma. E' in corso l'indagine epidemiologica e sono state avviate le procedure del contact tracing internazionale. "Oggi, complessivamente registriamo un dato di 26 casi e un decesso. Di questi dodici sono casi di importazione: quattro casi di nazionalità del Bangladesh, quattro da India, due casi da Romania, un caso da Lituania e un caso da Marocco", fa sapere l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.
"Sono state individuate delle badanti di rientro dalla Romania con gli autobus sulla tratta Bacau-Roma. E' in corso l'indagine epidemiologica" ha aggiunto l'assessore. Nella Asl Roma 1 degli otto nuovi casi nelle ultime 24 ore tre sono riferiti alla gita di una comitiva di otto ragazzi a Capri. Un caso individuato in fase di pre-ospedalizzazione al San Filippo Neri e due casi al Policlinico Umberto I. Si registra un decesso al Policlinico Umberto I. Nella Asl Roma 2 dei quattro nuovi casi due riguardano persone di nazionalità del Bangladesh e riferite all'esito dei tamponi sulla Comunità del Bangladesh richiamati al drive-in. Altri due casi sono stati segnalati dai medici di medicina generale. Nella Asl Roma 3 sono quattro i nuovi casi positivi nelle ultime 24 ore e si tratta di un uomo e un ragazzo con link ad un cluster familiare già noto e isolato. Due casi riguardano due donne di rientro dalla Romania, avviate le procedure del contact tracing internazionale. Nella Asl Roma 4 un caso positivo nelle ultime 24 ore e si tratta di una persona di nazionalità del Bangladesh e riferita all'esito dei tamponi sulla Comunità del Bangladesh richiamati al drive-in. Nella Asl Roma 5 sono quattro i nuovi casi nelle ultime 24 ore. Nella Asl Roma 6 un nuovo caso positivo nelle ultime 24 ore e si tratta di una persona di nazionalità del Bangladesh e riferita all'esito dei tamponi sulla Comunità del Bangladesh richiamati al drive-in. Infine per quanto riguarda le province sono quattro i nuovi casi nelle ultime 24 ore e di questi due nella Asl di Latina e si tratta di due persone di nazionalità Indiana (uno di questi giornalista per una testata in lingua madre) già isolati ed è stata avviata l'indagine epidemiologica. Due casi nella Asl di Viterbo e riguardano un cluster familiare, avviata l'indagine epidemiologica. 

13:09 - Zingaretti: "Lazio riparte dalla ricerca"

"Il compito più importante che abbiamo in Italia è ricostruire fiducia nel Paese, e nel mondo verso l'Italia. Innovazione, scienza, ricerca, sono fondamentali per noi ma non bastano pacche sulle spalle. Dobbiamo riprendere una stagione di grandi investimenti e rilanciare questi settori come uno dei pilastri per una grande Italia e una grande Europa. Noi partiamo come sistema regionale". Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presentando i quattro bandi per la ricerca post-Covid oggi in conferenza stampa. "Dobbiamo combattere l'idea sbagliata che i problemi si contemplano o si cavalcano - ha aggiunto - i problemi si risolvono. Siamo la seconda Regione italiana per Pil, siamo la Regione della Capitale, e vogliamo dare il nostro contributo alla rinascita italiana e siamo convinti che possiamo vivere una stagione nuova. Se ci impegniamo lasceremo alle nuove generazioni una Italia migliore di quella che abbiamo trovato noi: questa è la grande sfida a cui andiamo incontro. Stiamo ricostruendo le condizioni per il rilancio del nostro Paese".

13:07 - Ricerca, quattro bandi regionali per contrastare effetti negativi dell'emergenza

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti insieme al ministro dell'Università e della Ricerca Gaetano Manfredi hanno presentato questa mattina quattro bandi regionali da complessivi 30 milioni di euro per ricerca, innovazione e start-up, per contrastare le conseguenze dell'emergenza Covid-19 e, nel contempo, orientare il modello di sviluppo del Lazio ancor più nettamente verso l'innovazione, il trasferimento tecnologico e la sostenibilità. I bandi sono stati presentati oggi, insieme con gli assessori regionali allo Sviluppo economico e all'Università Paolo Orneli e Claudio Di Berardino, ai rappresentanti delle istituzioni, delle università, delle associazioni e degli organismi di ricerca nella sede della Regione Lazio durante l'evento 'La ricerca per il Lazio del futuro'. Questo impegno della Regione Lazio si aggiunge all'intervento diretto nella lotta contro il coronavirus già messo in campo con il Protocollo d'intesa siglato a marzo assieme ai ministeri dell'Università e della Salute, il Cnr e l'Irccs 'Spallanzani', per l'individuazione di un vaccino contro il Covid-19 per il quale è già in corso l'erogazione di 8 milioni di euro (5 dalla Regione e 3 dal Mur).

12:28 - Lo Spallanzani: "66 ricoverati, finora 538 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 66 pazienti. Di questi 48 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 18 sottoposti a indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 538. E' quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'Istituto.

11:37 - Fiumicino, positivi scendono a sette

Ancora in calo i positivi al Covid 19 a Fiumicino, scesi a sette, due in meno rispetto all'ultimo rilevamento. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino dopo l'ultimo aggiornamento ricevuto dalla Asl Rm3. "In questo momento, tra le persone residenti a Fiumicino, ci sono 8 positivi al virus - spiega il sindaco - mentre 7 sono coloro sottoposti a sorveglianza attiva perché contatti diretti di persone positive". "I dati continuano a scendere, fortunatamente, ed è una buona notizia - conclude Montino - Ma voglio ribadire, ancora una volta, che per contenere ancora il contagio è necessario rispettare le tre regole auree: mascherina, distanza interpersonale e igiene delle mani. Naturalmente, questo vale sempre, anche quando usciamo la sera per incontrare gli amici. Evitiamo gli assembramenti e stiamo molto, molto attenti".

9:46 - Positivi tre giovani romani in vacanza a Capri

Tre giovani in vacanza nell'ultimo fine settimana nell'isola di Capri sono risultati positivi al coronavirus. Facevano parte di una comitiva di 8 giovani romani (quattro ragazzi e quattro ragazze) che hanno soggiornato in una casa vacanza. Lo si apprende da fonti della Asl Napoli 1. Si è subito messa in moto l'indagine epidemiologica attraverso il personale della Asl in servizio nell'isola per tracciare i movimenti ed individuare eventuali contatti stretti. I tamponi, si apprende, sono stati effettuati a Roma, al rientro dei ragazzi poichè uno dei turisti aveva la febbre. Si cerca di ricostruire anche il percorso di una ragazza del gruppo che prima di giungere a Capri potrebbe essere stata in un'altra località balneare campana.Si lavora anche per accertare se i ragazzi fossero giunti nell'isola già in fase di contagio.

9:32 - Raggi: "Barbiere di Siviglia l'abbiamo dedicato a sanitari"

"Ieri sera al Circo Massimo abbiamo dedicato la prima del Barbiere di Siviglia, in programma per la stagione estiva del Teatro dell'Opera di Roma, a tutto il personale sanitario che è stato in prima linea nella lotta contro il coronavirus. È stato un onore avere con noi tanti medici, infermieri e paramedici in rappresentanza di tutti i loro colleghi". Lo afferma su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Ho voluto rivolgere loro un sentito ringraziamento a nome dell'intera città - aggiunge - perché durante l'emergenza non hanno mai smesso di lavorare con dedizione, spirito di abnegazione e grande professionalità, rivelandosi dei veri e propri eroi del nostro tempo. D'intesa con il sovrintendente Carlo Fuortes, abbiamo dedicato loro questa serata per esprimere ancora una volta la nostra gratitudine e per rivolgere un pensiero a tutti coloro che del coronavirus sono stati vittime. La serata è stata resa ancora più emozionante dalla presenza dell'attore Yari Gugliucci - conclude Raggi - che ci ha commosso recitando la meravigliosa 'Ballata degli Angeli Verdi' da lui composta durante il lockdown per omaggiare tutti gli infermieri e i medici che sono stati in prima linea durante l'emergenza".

7:23 - Nel Lazio 16 casi, sette d'importazione

Nel Lazio si sono registrati 16 casi e due decessi. Dei nuovi contagi sette sono di importazione: uno dal Bangladesh, quattro dal Pakistan, un caso dalla Romania e uno dall'India. Nella Asl Roma 1 due nuovi casi nelle ultime 24 ore sono riferiti a persone legate a cluster già noti e in isolamento. Nella Asl Roma 2 dei 10 nuovi casi uno riguarda una persona di nazionalità del Bangladesh e riferita all'esito dei tamponi sulla Comunità del Bangladesh richiamati al drive-in. Quattro casi sono riferiti a persone di nazionalità del Pakistan, un caso di una donna dalla Romania, un caso di un uomo indiano e due casi di persone italiane legate ad un link familiare già noto. Due i decessi avvenuti al Policlinico Umberto I. Nella Asl Roma 3 un nuovo caso nelle ultime 24 ore e si tratta di un uomo positivo su segnalazione del medico di medicina generale. Infine per quanto riguarda le province sono tre i nuovi casi nelle ultime 24 ore e di questi due nella Asl di Frosinone già isolati e un caso nella Asl di Latina di una donna di Formia. Sempre a Latina è sotto osservazione la Comunità Sikh ed è stata avviata l'indagine epidemiologica.

Roma: I più letti