Omicidio Cerciello Rega, la perizia: "Elder capace di intendere e volere"

Lazio

Secondo la perizia "non è possibile dimostrare che la condizione mentale accertata nell'Elder abbia compromesso la libera capacità decisionale del soggetto al momento del compimento dell'azione delittuosa"

Finnegan Lee Elder era "capace di intendere o di volere al momento del fatto" ed quindi "imputabile". Lo sostiene la perizia  psichiatrica disposta dal tribunale di Roma nei confronti del californiano accusato dell'omicidio del vicebrigadiere Mario Cerciello Rega (CHI ERA), accoltellato il 26 luglio 2019. La perizia, le cui conclusioni verranno illustrate in una udienza dedicata entro la fine di luglio, è stata disposta nell'ambito del processo in cui Elder è imputato insieme a Gabriel Natale Hjorth.

La perizia

I professori Stefano Ferracuti e Vittorio Fineschi, che hanno svolto l'attività peritale, affermano che Elder "è persona che presenta un disturbo di personalità borderline-antisociale di gravità medio elevata, una storia di abuso di sostanze, in particolare Thc, e un possibile disturbo post-traumatico da stress". Per i periti "tuttavia non è possibile dimostrare che la condizione mentale accertata nell'Elder abbia compromesso la libera capacità decisionale del soggetto al momento del compimento dell'azione delittuosa: riteniamo perciò che il signore sia da valutarsi come imputabile all'epoca dei fatti".

"Persona che necessita di trattamento psicologico e psichiatrico"

Nel corso della perizia il giovane "ha ricostruito il fatto con lucidità e precisione, rimarcando la sua mancanza di conoscenza di un dato per lui fondamentale, ovvero che non sapeva che la persona con cui aveva ingaggiato la colluttazione fosse un agente delle forze dell'ordine, perché se lo avesse saputo si sarebbe inibito nell'azione omicidiaria". Ferracuti e Finesci comunque ritengono che non sia "possibile stabilire un nesso di causalità tra il fatto reato e la condizione psicopatologica. Elder, comunque, è persona che necessita di trattamento psicologico e psichiatrico per via della condizione mentale e del rischio suicidario che presenta".

elder_ansa

vedi anche

Omicidio Cerciello Rega, Elder: “Dopo l’arresto preso a calci e pugni”

Roma: I più letti