Roma, riconsegnata alla Francia la porta del Bataclan dipinta da Banksy

Lazio
©Ansa

L’opera, realizzata dallo street artist in memoria delle 90 vittime dell’attentato del novembre 2015, è stata consegnata a Palazzo Farnese nelle mani dell’ambasciatore francese Christian Masset, in occasione della Festa nazionale. Era stata rubata un anno fa e ritrovata lo scorso 10 giugno in Abruzzo

È stata formalmente restituita oggi alla Francia la porta del teatro Bataclan di Parigi, l’opera dello street artist Banksy rubata un anno fa e ritrovata lo scorso 10 giugno in un casolare della campagna abruzzese. La cerimonia, organizzata in occasione della festa nazionale francese, si è svolta nel pomeriggio a Palazzo Farnese, durante la quale il dipinto, realizzato in memoria delle 90 vittime dell'attacco terroristico del 2015, è stato consegnato nelle mani dell'Ambasciatore francese a Roma, Christian Masset, dopo essere stato esposto nel Salone d’Ercole.

L’ambasciatore francese: “Simbolo di una memoria che commuove”

La porta, che raffigura una ragazza con lo sguardo triste rivolto verso il basso, simbolicamente dipinta proprio su una delle uscite di sicurezza del locale parigino, è stata scortata dall'Abruzzo fino a Roma dai carabinieri dei beni culturali italiani che l'hanno ritrovata e che nei prossimi giorni ne scorteranno il viaggio fino alla frontiera. L'opera è simbolo di una "memoria che commuove", sottolinea ringraziando l'Italia l'ambasciatore Masset, ma anche della solidarietà e della cooperazione tra i due paesi. "Un gesto doveroso - commenta il generale Roberto Riccardi, comandante generale dei carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale - le opere d'arte devono essere restituite ai loro contesti". 

Per tornare ad ammirarla, i parigini dovranno però aspettare ancora un po'. Le indagini, infatti, sono ancora in corso, con la polizia francese che ha arrestato sei persone, mentre i carabinieri italiani ne hanno denunciate altre due, tra cui il proprietario del casolare dove la porta è stata ritrovata. Le autorità francesi, spiega Riccardi, dovranno esaminarla. E intanto l'ambasciatore Masset raccomanda: "Per carità non toccatela non vorremmo che la polizia francese isolasse il dna delle vostre impronte..."

banksy-bataclan-getty

approfondimento

Banksy rubato al Bataclan e ritrovato in Italia, 6 arresti

L'ambasciatore francese a Roma, Christian Masset, insieme al dipinto - ©Ansa

Roma: I più letti