Coronavirus Lazio: un morto, 31 positivi. Spallanzani: 86 ricoverati, 505 dimessi

Lazio
©Fotogramma

L'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "A Roma città si registrano 14 nuovi casi. L'aumento dei casi deriva principalmente dai casi di importazione e da un abbassamento del livello di attenzione"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

All’Istituto Spallanzani di Roma sono ricoverati attualmente 86 pazienti, di cui 43 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 43 sottoposti ad indagini. 4 pazienti necessitano di Terapia Intensiva. Lo rende noto l'ospedale attraverso il bollettino odierno.

"Oggi registriamo un dato di 31 casi positivi e un decesso nel Lazio. A Roma città si registrano 14 nuovi casi. L'aumento dei casi deriva principalmente dai casi di importazione e da un abbassamento del livello di attenzione". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Lo dico da giorni - sottolinea D'Amato - vi è un calo di tensione e questo produce inevitabilmente un aumento dei casi e registriamo un abbassamento anche dell'età dei contagi". (DIRETTA)

18:48 - Zingaretti: "Rispettare regole o si torna indietro"

"Faccio un nuovo appello a tutti a rispettare le regole. I contagi aumentano perché molti non le rispettano. Atteggiamenti spavaldi e irresponsabili mettono a rischio la sicurezza degli altri. Come diciamo da tempo, il virus è ancora in circolazione e abbassare la guardia ora è davvero sbagliato. Grazie alle centinaia di operatori sanitari, Forze dell'ordine, Sindaci e amministratori che sono attivissimi a individuare i positivi e poi isolare i focolai. Ma questo non può bastare: bisogna continuare a usare la mascherina, mantenere la distanza di sicurezza e igienizzare mani e ambiente. Regole che non sono complicate, ma sono fondamentali per tutelarci e per questo vanno osservate, altrimenti rischiamo di tornare indietro e bruciare tutti i sacrifici che abbiamo fatto in questi mesi". Lo dichiara in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

18:22 - Sindaco Fiumicino: "16 positivi in paese"

Sono 16 le persone attualmente positive al Covid 19 nel Comune di Fiumicino. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, dopo aver ricevuto dalla Asl Rm3 i dati aggiornati relativi ai contagi da Coronavirus. "Attualmente - spiega - sono sedici (14 per il cluster legato al caso del dipendente del bistrot,ndr) le persone positive e quindici quelle in sorveglianza attiva. Mai come in questo momento si deve non abbassare la guardia, mantenere le distanze ed evitare gli assembramenti. Solo attraverso corretti comportamenti da parte di tutti noi potremo mantenere un basso numero di contagiati sul nostro territorio. È una raccomandazione che faccio a tutti i cittadini e le cittadine del nostro Comune".

16:47 - Roma, Raggi a Ostia per spiagge organizzate per Covid

"Oggi sono stata in una delle spiagge libere del litorale di Roma: il cancello numero 3 a Ostia. Per monitorare e facilitare l'utilizzo delle spiagge rispettando le norme anti-contagio abbiamo lanciato la web app 'Seapass - il mare di Roma'". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Come potete vedere - scrive - lo steward all'entrata ha segnato il mio ingresso sul tablet. In questo modo chiunque voglia andare al mare a Ostia potrà controllare sul sito la situazione e la disponibilità di posti. Vi voglio ricordare - prosegue la sindaca - che abbiamo organizzato le spiagge libere del nostro litorale in modo tale da consentire il rispetto della distanza fisica. Le paline installate, infatti, indicano e delimitano le aree in cui è possibile stare. Questa mattina ho potuto anche vedere i lavori di tutela sulla spiaggia di Castel Porziano, uno degli arenili liberi più grandi d'Europa. Sono state realizzate e posizionate delle barriere in legno per contenere le dune. Il lavoro sulle spiagge di Roma continua senza sosta - conclude Raggi - Mettiamo in sicurezza e riqualifichiamo questi spazi per restituirli ai cittadini più belli e decorosi".

15:52 - Nel Lazio un morto e 31 positivi: 14 casi a Roma

"Oggi registriamo un dato di 31 casi positivi e un decesso nel Lazio. A Roma città si registrano 14 nuovi casi. L'aumento dei casi deriva principalmente dai casi di importazione e da un abbassamento del livello di attenzione". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Lo dico da giorni - sottolinea D'Amato - vi è un calo di tensione e questo produce inevitabilmente un aumento dei casi e registriamo un abbassamento anche dell'età dei contagi".
"Sono 10 i casi relativi ad attività di screening pre-ricovero ospedaliero", prosegue D'Amato ribadendo che "c'è bisogno per chi arriva da zone ad alta incidenza di circolazione del virus che sia posto in isolamento per evitare che le regole extra Schengen vengano aggirate con gli scali intermedi". Nella Asl Roma 2 si registrano 6 casi e di questi cinque sono riferiti ad un unico link familiare già noto e posto in isolamento domiciliare, un ulteriore caso riguarda un bambino di un paziente deceduto dell'IRCCS San Raffale Pisana. Nella Asl Roma 3 oltre ai due dipendenti del World Food Program di rientro dalla Somalia, segnalati da un medico delle Nazioni Unite, c'è un caso positivo di rientro da Brescia dove era stato per motivi sanitari. Si registra anche un decesso di un uomo di 74 anni di Capena. Nella Asl Roma 5, 4 casi sono riferiti ad un cluster familiare di Zagarolo, una famiglia possibile caso indice dei casi dei due fratellini del centro estivo e della cena scolastica sulla Casilina. La famiglia, che ha ospitato i due fratelli risultati positivi, è stata posta in isolamento domiciliare. Nella Asl Roma 6 dei 5 nuovi casi positivi due casi già isolati a domicilio hanno un link con il cluster familiare di Anzio-Ardea, un caso positivo di importazione di un ragazzo di nazionalità del Bangladesh di ritorno da Dacca è risultato positivo ed è stato posto in isolamento domiciliare, il volo era uno di quelli già "attenzionati" e su cui si era avviato un contact tracing internazionale. Sempre nella Asl Roma 6 un bambino di un mese a Ciampino è risultato positivo ed è stato trasferito all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Palidoro. I genitori sono risultati negativi al tampone e si sta svolgendo l'indagine epidemiologica sui contatti stretti. Infine per quanto riguarda i viaggi di rientro in Italia nella Asl di Frosinone sono due i casi giornalieri e uno di questi riguarda una donna in quarantena e di rientro dal Perù è risultata positiva. Avviate le procedure di contact tracing internazionale.

13:35 - Asl Roma 6: positivo bimbo di un mese a Ciampino 

"La Asl Roma 6 ha appena comunicato che ad Anzio un cittadino di nazionalità del Bangladesh di ritorno da Dacca è risultato positivo ed è stato posto in isolamento domiciliare, il volo era uno di quelli già attenzionati e su cui si era avviato un contact tracing internazionale". Lo comunica in una nota l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. "Sempre nella Asl Roma 6 un bambino di un mese a Ciampino è risultato positivo ed è stato trasferito all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Palidoro - aggiunge l'Unità di Crisi -. Infine per quanto riguarda i viaggi di rientro in Italia nella Asl di Frosinone una donna di rientro dal Perù è risultata positiva. Avviate le procedure di contact tracing internazionale".

13:29 - Unità Crisi Lazio: negativi tamponi cena scolastica 

"I tamponi della cena scolastica sono tutti negativi. Tutti i ragazzi quindi, i genitori e i dipendenti del ristorante Le Palme sulla Casilina sono risultati negativi". Lo comunica in una nota l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. "Il possibile caso indice da cui si sono infettati i due fratelli è una famiglia residente a Zagarolo di cui erano stati ospiti. La famiglia è risultata positiva e sono stati posti in isolamento domiciliare" aggiunge l'Unità di Crisi regionale.

13:18 - Unità Crisi Lazio: positivi 2 dipendenti Nazione Unite

"Due dipendenti del World Food Program di rientro dalla Somalia sono risultati positivi e sintomatici e segnalati da un medico delle Nazioni Unite". Lo comunica in una nota l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio aggiungendo che sono stati "posti in isolamento domiciliare ed è stata avviata l'indagine epidemiologica dalla Asl Roma 3 e dal Seresmi".

11:51 - Virginia Raggi: "Web app per segnalare folle e disservizi città"

"Abbiamo lanciato 'Roma al Tuo Fianco', una nuova web app con la quale potrete segnalare tempestivamente, e in modo del tutto anonimo, eventuali problematiche riscontrate in città. Si possono segnalare sovraffollamenti, abbandono di rifiuti, lampioni rotti e attraversamenti pedonali non visibili". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi, che sul social dà le indicazioni del sito a cui collegarsi. "I dati raccolti - aggiunge - alimenteranno delle 'mappe di calore' che consentiranno di visualizzare la diffusione dei fenomeni sul territorio. L'obiettivo è quello di consentire ai cittadini di verificare la situazione nei vari quartieri della città e così valutare i propri comportamenti e spostamenti: potranno decidere, per esempio, se evitare di andare in alcuni luoghi dove sono segnalati sovraffollamenti. Questo strumento servirà inoltre all'Amministrazione e alle altre istituzioni per intervenire sui fenomeni segnalati e superarli attraverso una programmazione mirata delle attività. Si crea così una importante rete di attivismo civico - conclude Raggi - che dà un supporto fondamentale al nostro lavoro. Grazie alla partecipazione diffusa, potremo migliorare la vita quotidiana di tutti noi e, in questa fase di ripartenza, contribuire a contenere il contagio del coronavirus per rendere la città più sicura".

11:21 - Allo Spallanzani 86 ricoverati

All’Istituto Spallanzani di Roma sono ricoverati attualmente 86 pazienti, di cui 43 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 43 sottoposti ad indagini. 4 pazienti necessitano di Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 505. È quanto emerge dal bollettino di oggi dell’Istituto.

9:53 - A Fiumicino primo weekend di luglio con forte afflusso passeggeri

Si apre con un consistente afflusso di passeggeri il primo weekend di luglio all'aeroporto di Fiumicino, dove già dalle prime ore del mattino l'aerostazione Partenze del Terminal 3 appare affollata di turisti sia italiani sia stranieri. Fino a domenica, infatti, nello scalo romano secondo le stime si prevedono una media complessiva, tra arrivi e partenze, di circa 240 voli al giorno e il transito di oltre 20mila passeggeri giornalieri.

9:27 – Zingaretti: “Politici senza mascherina danno cattivo esempio”

"Ci sono oggi politici che si fanno le fotografie in maniera spavalda senza mascherina tra le folle, dando un cattivo esempio". Lo ha detto ieri il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, in collegamento con l'iniziativa organizzata dal partito a Milano, "Lombardia: un'altra sanità per vivere sicuri". Nel suo intervento Zingaretti ha invitato a "non abbassare la guardia" sul Covid. "Non è un tema banale, guardate gli indici che stanno aumentando - ha detto -. Ci sono delle raccomandazioni: mascherine, distanziamento sociale, igiene delle mani e degli ambienti, che debbono tornare ade essere attuali come strumento immediato di contenimento del virus".

9:15 - Rt fluttuante, ma non sovraccarica l'assistenza sanitaria

Le stime dell'indice di contagiosità Rt "tendono a fluttuare in alcune Regioni in relazione alla comparsa di focolai di trasmissione che vengono successivamente contenuti. Si osservano, pertanto, stime superiori ad 1 in regioni dove si sono verificati recenti focolai" ma "persiste l'assenza di segnali di sovraccarico dei servizi assistenziali". Così il report settimanale del monitoraggio ministero della Salute-Iss. Complessivamente il quadro generale della trasmissione e dell'impatto dell'infezione da SARS-CoV-2 in Italia rimane a bassa criticità con una incidenza cumulativa negli ultimi 14 giorni (periodo 15/6-28/6) di 4.7 per 100.000 abitanti (in diminuzione). A livello nazionale, si osserva una lieve diminuzione nel numero di nuovi casi diagnosticati e notificati al sistema integrato di sorveglianza coordinato dall'Istituto Superiore di Sanità rispetto alla settimana di monitoraggio precedente, con Rt nazionale inferiore a 1, sebbene lo superi nel suo intervallo di confidenza maggiore. Il numero di nuovi casi di infezione, si legge nel rapporto settimanale del monitoraggio ministero Salute-Istituto superiore di sanità, "rimane nel complesso contenuto. Questo avviene grazie alle attività di testing-tracing-tracking che permettono di interrompere potenziali catene di trasmissione sul nascere. La riduzione nei tempi tra l'inizio dei sintomi e la iagnosi/isolamento permette una più tempestiva identificazione ed assistenza clinica delle persone che contraggono l'infezione". "Non sorprende pertanto osservare un numero ridotto di casi che richiedono ospedalizzazione in quanto, per le caratteristiche della malattia COVID-19, solo una piccola proporzione del totale delle persone che contraggono il virus SARS-CoV-2 sviluppano quadri clinici più gravi", si afferma nel rapporto. "Questo risultato, atteso in base alla strategia adottata nella fase di transizione, permette di gestire la presenza del virus sul territorio, in condizioni di riapertura, senza sovraccaricare i servizi assistenziali", si legge ancora.

9:04 – Lazio, Emilia Romagna e Veneto con Rt sopra 1

Emilia Romagna (1.28), Veneto (1.12) e Lazio (1.04) sono le tre regioni con un indice Rt maggiore di 1, secondo il monitoraggio dei casi Covid in Italia dal 22 al 28 giugno. Il valore della Lombardia scende a 0,89.

Roma: I più letti