Coronavirus Roma, esercenti di Fiumicino: "Attività sicure e a norma"

Lazio
©Fotogramma

"Fiumicino è sicura. E il fatto che tanti clienti la scelgano come meta lo testimonia", afferma il presidente dell'associazione, Massimiliano Mazzuca

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Le attività di ristorazione a Fiumicino sono "sicure" e in linea con le disposizioni anti Covid 19. "Dubbi e paure sono ingiustificati". Questa è la presa di posizione dell'associazione Lungomare ed Esercenti di Fiumicino, in merito al focolaio di Coronavirus legato al caso di un dipendente di un bistrot.
Nel frattempo, il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha firmato l'ordinanza che prevede da oggi il via libera alla ripresa delle discipline sportive di contatto, dopo lo stop dovuto all'emergenza Coronavirus.

A Roma, invece, un centro estivo è stato chiuso dopo che due bimbi sono risultati positivi al Coronavirus (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI).

18:22 - Luiss dona ambulanza a Istituto Spallanzani

L'Università Luiss Guido Carli ha donato un'ambulanza all'Istituto Spallanzani per il trasporto dei pazienti, grazie alla raccolta fondi "Luiss Cares" promossa dall'Associazione Laureati dell'Ateneo. Per l'occasione, il Direttore Generale dell'Università Giovanni Lo Storto, ha consegnato a Marta Branca, Direttore Generale dello Spallanzani le chiavi della nuova ambulanza alla presenza di un'equipe medica dello Spallanzani e Andrea Battista, Presidente ALL, Associazione Laureati Luiss, promotrice della iniziativa. Il progetto "Luiss Cares" è stato promosso tramite la piattaforma GoFundMe per la raccolta fondi per l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive "Lazzaro Spallanzani". Il contributo dell'Università Luiss Guido Carli con questa azione è concreto: la dotazione di una nuova ambulanza per il trasporto dei pazienti dello Spallanzani, grazie ad una raccolta fondi promossa dall'Associazione Laureati Luiss che, durante l'emergenza sanitaria, ha coinvolto i suoi Alumni e raggiunto l'obiettivo di 50.000 euro.
"Con questo gesto la Luiss esprime vicinanza all'intera comunità dell'ospedale romano impegnato in prima linea, nella lotta al Covid-19. Attraverso questi gesti di solidarietà, la nostra Università pensa che il futuro degli studenti di oggi e di domani, sia fatto di azioni di grande sensibilità sociale e concretezza, così tanto necessarie in questo periodo per il nostro Paese" ha dichiarato il Direttore Generale dell'Ateneo, Giovanni Lo Storto. "È molto importante per lo Spallanzani confermare la collaborazione con la Luiss, iniziata con la donazione di un'ambulanza polifunzionale da parte degli Alumni e confermata con i progetti "LuissCares" per promuovere la conoscenza e l'impegno in tutto il nostro Paese attraverso le competenze dei giovani che rappresentano il futuro", ha aggiunto Marta Branca, Direttore Generale dello Spallanzani.

17:02 - In Lazio 11 casi e due decessi. Due bimbi positivi  Roma, chiuso centro estivo

"Oggi registriamo 11 casi positivi e zero decessi. A Roma città si registrano sei nuovi casi. Nella Asl Roma 2 dei quattro nuovi casi due riguardano minori dello stesso nucleo familiare ricoverati all'ospedale pediatrico Bambino Gesù. E' stata avviata l'indagine epidemiologica che ha portato alla chiusura di un centro estivo e un ristorante in zona Casilina". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Tutti i contatti stretti verranno sottoposti ai test, mentre l'indagine ha evidenziato che il 26 giugno si è svolta una cena scolastica alla presenza di oltre 30 persone - aggiunge -. Saranno ora tutti testati".
L'assessore D'Amato ha spiegato che nella Asl Roma 2 dei quattro nuovi casi uno riguarda un uomo rientrato con volo da Dacca (Bangladesh) "per il quale sono state attivate le procedure di contact tracing internazionale". "Nella Asl Roma 3 sono due i nuovi casi positivi e nello specifico uno rappresenta una coda del cluster riferito al bistrot di Fiumicino: un cliente risultato positivo al tampone al drive-in, mentre il secondo caso riguarda una persona risultata positiva all'accesso al pronto soccorso dell'ospedale Grassi di Ostia - ha proseguito -. Nella Asl Roma 4 una donna giunta con altre patologie al pronto soccorso dell'ospedale Grassi di Ostia. Per quanto riguarda le province si registra un caso nella Asl di Frosinone da accesso al pronto soccorso dell'ospedale di Sora e il secondo caso positivo nella Asl di Rieti. Quest'oggi ho voluto ringraziare gli operatori dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena - IFO per l'attività che hanno svolto e che stanno svolgendo durante questo periodo. Nel raffronto tra il primo quadrimestre del 2019 e il primo del 2020 vi è stato solo un lieve calo dell'attività chirurgica (-4%) a fronte di un aumento di circa il 25% delle prestazioni di radioterapia a dimostrazione di un Istituto che ha garantito e sta garantendo la sicurezza dei pazienti e degli operatori" ha concluso.

15:55 - Zingaretti: "Da oggi via libera a sport di contatto"

Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, ha firmato l'ordinanza che prevede da oggi il via libera alla ripresa delle discipline sportive di contatto, dopo lo stop dovuto all'emergenza Coronavirus. "Alla luce del trend dei contagi nel Lazio - afferma Zingaretti - siamo nelle condizioni di procedere alla riapertura, da oggi stesso, anche per questa tipologia di sport. Ne siamo felici, perché lentamente e con la prudenza necessaria, stiamo garantendo agli appassionati, ai professionisti e agli operatori di riaccendere i motori delle loro attività

15:19 - Raggi: “Da Fendi 50 mila mascherine per insegnanti di Roma”

"La Maison Fendi ha donato a Roma Capitale 50 mila mascherine da destinare alle maestre e alle educatrici dei nostri servizi scolastici per permettere loro di riprendere le attività in totale sicurezza". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Nei giorni scorsi, ad esempio - aggiunge - si sono svolti i saluti di fine anno negli asili nido e nelle scuole d'infanzia della città. Un momento importante per i nostri bambini, di incontro e condivisione, che era necessario svolgere in sicurezza. Voglio ringraziare Fendi per questo gesto estremamente generoso che aiuta concretamente il nostro personale scolastico. Un'altra azione di solidarietà - conclude Raggi - che si aggiunge alle tante che abbiamo ricevuto in questa fase di emergenza. Ripartiamo, insieme”.

12:57 - Torna "Il Cinema in piazza", al via venerdì a Roma

Torna "Il Cinema in Piazza" a Roma. Si parte venerdì sera a Trastevere con la presentazione del film "La Bella Vita", opera prima di Paolo Virzì, per l'occasione digitalizzato dalla Cineteca Nazionalee introdotto alla presenza di Paolo Virzì, Sabrina Ferilli, Claudio Bigagli e Massimo Ghini. Sarà il primo evento di cinema a riaprire "le porte d'Italia agli ospiti internazionali, accogliendo inoltre a Roma a partire dal 3 luglio fino al 30 agosto decine di autori, registi, attori e maestranze della settima arte italiana", sottolineano gli organizzatori. Gli appuntamenti con il cinema saranno a San Cosimato, Casale della Cervelletta e Porto Turistico di Roma. L'edizione 2020 de "Il Cinema in Piazza" sarà in parte diversa dalle altre: la sicurezza di pubblico, ospiti e personale è una priorità assoluta per il Piccolo America - assicurano gli organizzatori -,pertanto nell'organizzare la manifestazione l'associazione ha seguito attentamente i protocolli stabiliti adempiendo a tutte lemisure anti-Covid 19. L'ingresso sarà dunque consentito solo su prenotazione obbligatoria, tramite registrazione su www.prenotaunposto.it/ilcinemainpiazza, su cui sarà possibile prenotare la propria "piazzola" dove sarà possibile partecipare alle serate con cuscini, teli e sedute portati da casa. 

9:39 - A Maccarese aprono al pubblico i giardini del Castello

Domani e sabato 4 luglio​ l'azienda Maccarese Spa ha organizzato l’apertura straordinaria dei Giardini del Castello San Giorgio. Per la prima volta il pubblico potrà visitare l'area, in una cornice di serate di​ musica dal vivo c​on il​ Duo Salvia Crispolti per un viaggio musicale dalle radici del jazz di New Orleans alle sofisticate atmosfere di New York, con Piercarlo Salvia (sassofoni e clarinetto) e Alessandro Crispolti (pianoforte elettronico). L' apertura dei Giardini e l' inizio spettacolo sono fissati alle​ 21:30. La chiusura è in programma a mezzanotte. L'Ingresso ai visitatori è libero. 

7:26 - Fiumicino, esercenti: "Attività sicure e a norma anti Covid"

Le attività di ristorazione a Fiumicino sono "sicure" e in linea con le disposizioni anti Covid 19. "Dubbi e paure sono ingiustificati". Questa è la presa di posizione dell'associazione Lungomare ed Esercenti di Fiumicino, in merito al focolaio di Coronavirus legato al caso di un dipendente di un bistrot. "Fiumicino è sicura. E il fatto che tanti clienti la scelgano come meta lo testimonia - afferma il presidente dell'associazione, Massimiliano Mazzuca - Stiamo iniziando ora a muovere i primi passi dopo i pesanti danni causati dal lockdown. Per questo chiediamo a tutti un grande sforzo. In questi giorni abbiamo sentito parlare di 'focolai', 'cluster', di ristoranti e attività che non rispettano le regole. Quanto di più lontano dalla verità. Oggi, in un periodo di comunicazione interconnessa, le parole sono importantissime e rischiano di generare dubbi e paure infondati, ed affossare un sistema produttivo che dà lavoro a centinaia di persone e paga alle istituzioni fior di tasse e imposte. Per questo chiediamo a tutti un aiuto, in primis rispettando e pretendendo il rispetto delle regole e in seconda battuta evitando di aizzare una caccia alle streghe che in questo momento potrebbe essere deleteria per tutti", conclude. 

Roma: I più letti