Coronavirus a Roma, bollino Covid free per strutture turistiche sicure

Lazio

Un bollino per contraddistinguere le strutture turistiche di Roma che rispettano le norme anti-contagio: è una delle novità a cui sta lavorando il Campidoglio per favorire la ripresa del settore

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Un bollino per contraddistinguere le strutture turistiche di Roma che rispettano le norme anti-contagio: è una delle novità a cui sta lavorando il Campidoglio per favorire la ripresa del settore. (LA DIRETTA - LO SPECIALE)

19:44 - Rinviata al 9 luglio inaugurazione del Drive in di Ostia

Rinviata a giovedì prossimo 9 luglio l'inaugurazione del "Drive In Cinema Paolo Ferrari", ad Ostia, capace di ospitare fino a 500 auto e 50 tra moto e motorini. Lo rende noto l'organizzazione di Cineland. "Scusate il ritardo - si legge in una nota - ma questo è il rischio a cui si va incontro quando non ci si accontenta della realtà che ci circonda e si vuole sempre migliorare. Abbiamo immaginato un posto che in Italia non c'è: non c'è un Drive In di queste dimensioni e non c'è neanche una normativa sull'argomento. Oggi è stato effettuato il sopralluogo della Commissione di Vigilanza e per la prima volta ci siamo confrontati sulle possibili norme. Insieme abbiamo deciso di apportare delle modifiche che, seppur piccole, ci obbligano a rimandare l'inaugurazione a Giovedì prossimo. Aspettiamo tutti dal prossimo 9 Luglio". La programmazione dei film, su un maxi schermo di 10 per 23 metri, prevede proiezioni fino al 15 settembre.

16:59 - Al Car di Roma test sierologici su 2000 operatori 

Prendono il via al Centro agroalimentare di Roma (Car) i test sierologici per rintracciare la presenza del virus Covid-19. I test, fatti a spese della struttura, interessano circa 2000 persone, che operano nelle 400 aziende presenti all'interno del mercato ortofrutticolo e del mercato Ittico del Car. "La sicurezza e la salute di chi lavora all'interno del nostro mercato - dichiara Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Car - sono per noi un'assoluta priorità ed un messaggio rassicurante che rivolgiamo ai consumatori". "In questi mesi di emergenza - aggiunge - abbiamo fatto tutto il possibile affinché il lavoro che viene svolto nel nostro centro non si fermasse e andasse avanti tutelando al massimo tutti i lavoratori e adeguandoci a tutte le indicazioni che ci arrivavano dalle autorità sanitarie".
"Oggi - conclude il direttore generale - vogliamo fare un ulteriore passo in avanti, sottoponendo tutti gli operatori ai test sierologici per il Covid-19, sperando di lasciarci al più presto questa emergenza alle spalle e favorendo così il nostro mercato con un gesto che può essere utile anche a tutta la popolazione. Si tratta - commenta Valter Giammaria, presidente del Car - di un modo anche per ripagare la generosità dei nostri operatori, produttori e addetti ai servizi, che ogni giorno durante il lockdown si sono resi disponibili a tenere aperti i propri spazi per il bene della collettività. La loro costanza e la loro assiduità, nonostante i rischi connessi, sono stati encomiabili e abbiamo ritenuto quindi corretto fare la nostra parte per ricambiare il loro impegno".

16:19 - Roma,indagine epidemiologica per bimbi positivi

A Roma prosegue l'indagine epidemiologica suoi due fratellini ieri risultati positivi che hanno determinato la chiusura di un centro estivo e di uun ristorante. I tamponi effettuati ai genitori sono entrambi negativi. Si stanno effettuando i test a tutti i contatti del centro estivo e della cena scolastica. Proseguono inoltre le attività dei test di sieroprevalenza a tutti gli operatori sanitari e le Forze dell'ordine. Ad oggi sono stati effettuati quasi 168 mila test e di questi 75 mila agli operatori sanitari e 34 mila agli operatori delle Forze dell'ordine. Inoltre sono stati testati circa 1.200 farmacisti, 2.500 donatori di sangue e oltre 34 mila cittadini presso laboratori privati. Il tasso di circolazione è stabile al 2,3%. Il 6 luglio inizieranno i prelievi dei test sierologici per gli operatori del commercio iscritti a Sanimpresa; sono oltre 79 mila. Per quanto riguarda l'IRCCS San Raffaele Pisana la struttura è stata completamente svuotata dei pazienti per procedere alla sanificazione degli ambienti.

15:57 - Tamponi a tappeto sulla comunità del Bangladesh a Roma

Dopo aver registrato nella comunità del Bangladesh di Roma diversi casi di positività al Coronavirus, è stato deciso di eseguire tamponi a tappeto sui suoi componenti. Lo ha annunciato l'assessore alla sanità del Lazio, Alessio D'Amato, specificando che l'attività comincerà da lunedì 6 luglio. "Sono stati avvisati i medici di medicina generale - spiega l'assessore - ed è stato contattato l'Amministratore delegato di Aeroporti di Roma per rappresentare l'esigenza di stringere i controlli sulle provenienze e garantire la quarantena per chi proviene dal Bangladesh".

15:02 - Confesercenti Roma: "Stop proroga ordinanza orari"

"La scelta della sindaca Raggi di prorogare l'attuale ordinanza degli orari dei negozi fino al 31 luglio è sbagliata". Lo sostiene la Confesercenti Roma. "I consumi non sono ripartiti, si registrano perdite tra il 30 e l'80% dei consumi a secondo delle attività e della loro localizzazione - sottolinea Valter Giammaria Presidente della Confesercenti di Roma -. Le imprese chiuse in questa prima parte dell'anno già sfiorano le 5mila unità, più del totale delle imprese chiuse lo scorso anno. Il centro storico e il turismo sono in ginocchio. Il ricorso allo smart working forzato ha ridotto ulteriormente le occasioni di spesa nella città".
"Avremmo dovuto - prosegue Giammaria - entrare subito nella fase 3 dell'emergenza sanitaria: ovvero rilanciare l'economia, sostenere le promozioni commerciali previste dalla Regione Lazio in attesa dei saldi del 1 agosto". "Sinceramente - commenta amareggiato il Presidente di Confesercenti Roma - non c'era motivo di prorogare l'Ordinanza anche perchè abbiamo visto che non si sono determinate situazioni di criticità alla mobilità cittadina. Inoltre, l'approccio sanitario della Regione Lazio pronto alla gestione emergenziale, con la collaborazione di tutti i cittadini e delle attività, si è dimostrato in grado di affrontare e circoscrivere eventuali focolai che si dovessero attivare. Considerazioni ci consentono di poter affermare che il ritorno agli orari tradizionali del commercio non avrebbe determinato i rischi alla mobilità paventati ad aprile. Dobbiamo, invece - rincara Giammaria rivolgendosi alla Sindaca - sostenere i consumi, rilanciare il commercio altrimenti a settembre conteremo altre centinaia di chiusure per fallimento tra i negozi".

12:45 - Lo Spallanzani: "89 ricoverati, finora 503 dimessi"

Sono ricoverati in questo momento allo Spallanzani di Roma 89 pazienti. Di questi 44 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 45 sottoposti ad indagini. Cinque i pazienti che necessitano di terapia Iintensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 503. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'Istituto.

11:41 - Fase 3: Campidoglio, bollino 'covid free' per turismo sicuro

In arrivo un bollino 'covid-free' per le strutture turistiche di Roma che rispettano le norme anti-contagio. E' una delle novità a cui sta lavorando il Campidoglio per favorire la ripresa del settore. L'annuncio è stato dato stamattina nel corso di una conferenza stampa in Comune con la sindaca Virginia Raggi.‎Roma Capitale ha concordato infatti con l’Agenzia Nazionale del Turismo ENIT e altre 13 città italiane, la redazione di un piano comunicativo che incentivi la ripartenza turistica del Paese. In più, sono tre le novità messe in campo dall’Amministrazione per il rilancio della 'destinazione Roma': è di‎prossima pubblicazione, infatti, un avviso pubblico per l’istituzione di un Albo riservato a Società di Certificazione, finalizzato all’iniziativa promozionale del rilascio del bollino 'Roma Safe Tourism' per gli esercizi turistici e ricettivi cittadini, in conformità ai protocolli sanitari nazionali e alle disposizioni regionali COVID-19. Lo scopo, è stato spiegato, è quello di restituire la percezione di un "turismo sicuro".‎ C'è poi la creazione di una Destination Management Organization che strutturi puntualmente le strategie correlate di promozione e commercializzazione della meta turistica Roma.‎Infine, una nuova segnaletica turistica interattiva, con tecnologia qr code, per oltre 100 siti d’interesse artistico e culturale. I contenuti saranno disponibili i 7 diverse lingue, e tramite una mappa GPS si potranno individuare percorsi personalizzati. Secondo l'assessore al Turismo Carlo Cafarotti "è fondamentale, soprattutto in questo periodo, che il mercato dell’offerta turistica sia sicuro e trasparente, sia per la tutela dell’incolumità pubblica che della concorrenza leale fra operatori. Va nella stessa direzione, infatti, l’iniziativa intrapresa per la creazione di un ‘bollino Covid-Free’ destinato alle strutture ricettive e agli esercizi produttivi capitolini".

Roma: I più letti