Coronavirus Roma, lo Spallanzani: "97 ricoverati, finora 492 dimessi"

Lazio
©Ansa

Così il bollettino: "Di questi 46 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-Cov-2, 51 sottoposti a indagini. Quattro pazienti necessitano di terapia intensiva"

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi

Allo Spallanzani di Roma sono ricoverati in questo momento "97 pazienti. Di questi 46 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-Cov-2, 51 sottoposti a indagini. Quattro pazienti necessitano di terapia intensiva". È quanto emerge dal bollettino medico dell'Istituto. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

18:04 - Da domani test sierologico per avvocati di Roma 

Un test sierologico gratuito per gli avvocati e i praticanti romani iscritti a Cassa forense grazie alla cooperazione tra i due enti. È quanto previsto per domani mattina a Roma davanti a tre sedi dei tribunali. "L'esame - spiega il sito dell'Ordine degli avvocati di Roma - è eseguito dalla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, non comporta alcun rischio per chi vi si sottopone, richiede meno di cinque minuti e potrà essere effettuato nelle postazioni mobili (camper) posti all'ingresso dei Tribunali". In caso di esito "positivo", è prevista l'esecuzione del successivo test sierologico, mediante prelievo venoso e, laddove anche questo secondo esame dovesse risultare "positivo", sarà eseguito il tampone naso/orofaringeo. Anche questi esami saranno gratuiti.

17:20 - Raggi visita playground Parco Palme in Municipio XIV 

"Questa mattina sono stata al Playground Parco delle Palme, nel Municipio XIV, dove ho incontrato alcuni ragazzi dell'associazione sportiva Vis Aurelia che si stavano allenando nel campetto di basket". Così la sindaca di Roma Virginia Raggi su Facebook. "Questo è solo uno dei tanti parchi e spazi aperti che abbiamo messo gratuitamente a disposizione delle associazioni sportive per favorire la ripresa delle attività dopo il lockdown - aggiunge - Un sostegno importante soprattutto per le palestre che non dispongono di ambienti adatti per garantire il distanziamento fisico necessario. In questo modo si potrà praticare attività sportiva secondo modalità ben definite, stando all'aperto e rispettando le disposizioni anti-contagio”.

14:30 - Aeroporto di Fiumicino, da domani riapre Area Imbarco E

Da domani, in concomitanza con la progressiva riapertura delle frontiere internazionali extra-Schengen, torna operativa l'area di imbarco E dello scalo di Fiumicino, chiusa lo scorso 27 marzo a causa delle molteplici cancellazioni di voli da e per l'Italia per effetto dell'emergenza Covid-19. Lo rende noto Adr. Questa decisione "conferma il forte impegno di Adr ad accompagnare la ripresa del traffico aereo, mettendo nuovamente a disposizione dei passeggeri un'infrastruttura all'avanguardia che, grazie ad un'elevata qualità dei servizi offerti ed al maggiore comfort, ha contribuito in modo decisivo al riconoscimento di Fiumicino quale miglior aeroporto in Europa negli ultimi tre anni", si legge in una nota.

12:55 - Sindaco Fiumicino incontra 100 volontari controllo spiagge

Questa mattina, presso la tensostruttura di via del Faro, il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, ha incontrato gli oltre 100 volontari impegnati in queste settimane nel monitorare tutto il territorio e le spiagge libere in particolare, per il rispetto del distanziamento anti Covid. "Li ho voluti incontrare tutti insieme - ha spiegato il sindaco Montino - per ringraziarli del prezioso lavoro che hanno fatto sin qui, e che continueranno a fare per tutta l'estate, sia nella distribuzione dei pacchi alimentari alle persone in difficoltà, sia nel monitoraggio e nella vigilanza di spiagge e strade del territorio affinché si evitino assembramenti e si mantengano le distanze di sicurezza". 

12:51 - Lo Spallanzani: "97 ricoverati, finora 492 dimessi"

Allo Spallanzani di Roma sono ricoverati in questo momento "97 pazienti. Di questi 46 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-Cov-2, 51 sottoposti a indagini. Quattro pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono 492". È quanto emerge dal bollettino medico dell'Istituto.

9:05 - A Fiumicino riprende il Centro Riabilitazione psicomotoria

Da domani riprenderanno a Fiumicino, nel rispetto dei protocolli, le attività del Rifi, il Centro Riabilitazione Psicomotoria. "I referenti - dichiara l'Assessora alle Politiche sociali, Anna Maria Anselmi - hanno spiegato che svolgevano solamente le attività più urgenti, in quanto avevano presentato richiesta alla Asl per la riapertura ordinaria ed erano in attesa dei nulla osta necessari. Mi hanno assicurato inoltre che tutte le attività avverranno nel rispetto delle linee guida indicate dalla Regione Lazio. Voglio pertanto rassicurare tutta la cittadinanza circa la ripresa di tutte le attività del Rifi dal 1 luglio". 

7:30 - Nove casi positivi nel Lazio e zero decessi

Sono nove i casi positivi, ieri, e zero i decessi nel bollettino sul Coronavirus della Regione Lazio. Quattro sono i casi che si registrano a Roma mentre lo stesso numero è collegato al focolaio di Fiumicino, che è arrivato nel frattempo a 12 casi. 

Roma: I più letti