Coronavirus Roma, lo Spallanzani: "79 ricoverati, finora 465 dimessi"

Lazio
©Fotogramma

Così il bollettino: "Di questi 28 sono casi confermati Covid-19, di cui 15 attualmente ancora positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2, 51 sottoposti a indagini"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

In questo momento sono ricoverati allo Spallanani di Roma “79 pazienti. Di questi 28 sono casi confermati Covid-19, di cui 15 attualmente ancora positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2, 51 sottoposti a indagini", si legge sul bollettino dello Spallanzani.

Intanto, l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, ha fatto sapere che ad oggi sono 37 i casi riferibili al focolaio presso l'IRCCS San Raffaele Pisana. I positivi  "sono stati tutti trasferiti dalla struttura", ha spiegato. La struttura è isolata dal 5 giugno. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:29 - D'Amato: "Casi relativi al focolaio del San Raffaele salgono a 37"

"Sono stati processati gli ultimi tamponi relativi al focolaio dell'IRCCS San Raffaele Pisana. Sono risultati ulteriori due positivi e si tratta di parenti di pazienti della struttura. Il totale complessivo dei casi positivi sale così a 37". Lo dichiara l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. "Il focolaio è stato contenuto grazie alla tempestività dell'intervento da parte della sanità pubblica - prosegue D'Amato -. Da domani partono i test a tutti i pazienti dimessi e i contatti stretti presso i drive in della Asl Roma 3. Questo focolaio dimostra che non bisogna abbassare la guardia e vanno rispettate tutte le indicazioni. Rimangono solo una decina di tamponi su circa settecento che vanno riprocessati per indeterminatezza".

17:46 - Asl Roma 3: "Probabile che focolaio sia nato da operatori San Raffaele"

"Al momento è probabile che il caso indice del focolaio presso l'IRCCS San Raffaele Pisana - comunica il Commissario straordinario della Asl Roma 3, Giuseppe Quintavalle- sia riferibile ad alcuni operatori della struttura anche perché, secondo l'ordinanza regionale del 18 aprile 2020, i pazienti ammessi nella struttura, oltre ad essere sottoposti ad un adeguato distanziamento e l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, debbono per 14 giorni essere posti in isolamento precauzionale. Tuttavia la Asl Roma 3, attraverso il dipartimento di prevenzione e la direzione sanitaria e in collaborazione con il Seresmi, attende le conclusioni dell'indagine epidemiologica".

17:44 - In Lazio in totale 2690 positivi, 760 morti e 4362 guariti

Sono 2690 gli attuali casi positivi di Covid 19 nel Lazio. Di questi 2174 sono in isolamento domiciliare, 467 sono sono ricoverati non in terapia intensiva, 49 sono ricoverati in terapia intensiva. Lo rende noto la Regione. In totale, 760 sono i pazienti deceduti e 4362 le persone guarite.

15:48 - La smentita del San Raffaele: "Cause focolaio ancora non accertate"

"L'Irccs San raffaele di Roma, in relazione alle notizie di stampa sull'origine del contagio di alcuni pazienti ed operatori smentisce che ne sia stata accertata la effettiva provenienza ed in particolare che siano stati i propri operatori la causa della diffusione del virus all'interno della struttura in quanto e' ancora in corso l'indagine epidemiologica alla quale la direzione sanitaria sta prestando la massima collaborazione". Lo sottolinea in una nota l'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma in merito al focolaio di Coronavirus.
"Pur non intendendo scendere in sterili ed inutili polemiche -si legge ancora nella nota- e contrapposizioni strumentali, ribadisce che, contrariamente a quanto riportato nelle comunicazioni regionali, dai dati in possesso della struttura e messi a disposizione della asl sembra emergere una origine derivata dall'invio di pazienti già positivi da parte di alcuni presidi ospedalieri come appare possibile anche dagli approfondimenti che sarebbero stati disposti dalla asl nei confronti di tali presidi. Ogni illazione e conclusione mediatica appare quindi del tutto prematura, pretestuosa e fuorviante. Quanto infine alla citazione nei comunicati e dichiarazioni regionali in merito a presunte "negligenze" della struttura si precisa nuovamente che al contrario sono state scrupolosamente rispettate ed applicate tutte le disposizioni nazionali e regionali emanate al fine della protezione dei pazienti ed operatori dal rischio contagio da Covid 19. Di tali misure rigorosamente rispettate e' già stata fornita piena evidenza fattuale e documentale alla asl RM 3".
L'irccs San Raffaele di Roma confida, pertanto, "che l'indagine epidemiologica in atto ed alla quale pienamente collabora potrà dimostrare la correttezza dell'operato dell'istituto, smentendo così tali generiche e non dimostrate affermazioni regionali ampiamente riportate da tutti i media con piena riserva della tutela in ogni sede dell'immagine e dell'onore dell'Istituto e dei suoi operatori ai quali va il ringraziamento più sentito per l'abnegazione e lo spirito di servizio e sacrificio sin qui dimostrato".

15:31 - D'Amato: "Undici nuovi casi, 4 dal focolaio del San Raffaele"

"Oggi registriamo un dato di 11 casi positivi di cui 4 riferibili al focolaio dell'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma e continuano a crescere i guariti che sono stati 16 nelle ultime 24 ore. La gestione del focolaio è stata tempestiva e al momento è sotto controllo, ma non dobbiamo abbassare la guardia". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Voglio rivolgere un ringraziamento ai servizi della Asl Roma 3, le unità mobili USCA-R e le Forze dell'ordine che stanno consentendo di svolgere puntualmente tutte le operazioni per la messa in sicurezza della struttura" aggiunge l'assessore. "I decessi sono stati 2, mentre il numero complessivo dei guariti è di 4.362 totali" spiega l'assessore. "Proseguono le attività per i test sierologici sugli operatori sanitari e le Forze dell'ordine e da domani prenderà il via l'indagine di sieroprevalenza presso l'Istituto penitenziario di Regina Coeli a Roma - prosegue D'Amato -. Al Covid Center del Campus Bio-medico è guarita ed è stata dimessa una donna di 97 anni".

14:36 - San Raffaele Pisana, D’Amato: “35 casi, focolaio circoscritto”

"Sono ad oggi 35 i casi riferibili al focolaio dell'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma e siamo in attesa dell'esito degli ultimi tamponi. Ne sono stati effettuati circa 700 tra pazienti, operatori e soggetti esterni". Così l'assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Al momento i casi positivi sono stati tutti trasferiti dalla struttura e rimaniamo in attesa dell'esito degli ultimi tamponi" ha aggiunto D’Amato. 

Il focolaio, ha proseguito l’assessore, “è per ora circoscritto e l'ipotesi maggiormente accreditata circa il caso indice è riferita ad alcuni operatori, siamo però in attesa delle conclusioni dell’audit. Da domani l'indagine epidemiologica verrà estesa in prima battuta ai pazienti e ai loro contatti stretti dimessi dalla struttura nelle ultime tre settimane ovvero a partire dal 18 di maggio. Potranno recarsi per i test, in sicurezza, da domani mattina in uno dei due drive-in della Asl Roma 3 situati presso l'ex ospedale Forlanini (entrata piazza Carlo Forlanini) e il secondo in via di Casal Bernocchi, 73. Verrà fatto contestualmente anche un recall telefonico da parte della Asl e si risalirà a tutti i contatti. Li andremo a cercare uno ad uno".

11:25 - Al Campus Biomedico di Roma dimessa paziente di 97 anni

Una donna di 97 anni è stata dimessa nella giornata di ieri dal Policlinico Campus Biomedico di Roma, dove era stata ricoverata dopo aver contratto il coronavirus. L'anziana è guarita e ha così potuto lasciare la struttura. Lo rende noto l’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio.

10:49 . Lo Spallanzani. "79 ricoverati, finora 465 dimessi"

In questo momento sono ricoverati allo Spallanani di Roma “79 pazienti. Di questi 28 sono casi confermati Covid-19, di cui 15 attualmente ancora positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV 2, 51 sottoposti a indagini. Cinque pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono a questa mattina 465”. Questo è quanto emerge dal bollettino medico di oggi dell'Istituto.

8:42 - Alessio D'Amato: "Sono 28 i casi, di cui 24 in focolaio San Raffaele Pisana"

"Registriamo un dato di 28 casi positivi di cui ben 24 riferibili al focolaio dell'IRCCS San Raffaele Pisana di Roma e continuano a crescere i guariti che sono stati 37 nelle ultime 24h. Ora è in corso l'indagine epidemiologica sul focolaio presso l'IRCCS San Raffaele Pisana che al momento conta 31 casi confermati e 20 pazienti già trasferiti e sono stati fatti circa 300 tamponi". Lo ha reso noto l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. 

Roma: I più letti