Coronavirus Roma, Spallanzani: "93 pazienti ricoverati, 40 positivi"

Lazio

"Undici pazienti necessitano di supporto respiratorio - si legge nel bollettino dell'istituto -. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono 454"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Sono ricoverati all'ospedale Spallanzani di Roma "93 pazienti, di cui 40 positivi al Covid e 53 sottoposti a indagini - si legge nel bollettino di oggi dell'Istituto -. Undici pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono 454, a questa mattina".
Nel frattempo, è partito questa notte da da Bangkok un volo speciale Thai Airways diretto a Roma Fiumicino, sul quale hanno trovato posto 160 italiani bloccati in Thailandia da quando, per far fronte all'emergenza coronavirus, sono stati sospesi i voli internazionali. Lo hanno riferito all'ANSA fonti della nostra ambasciata a Bangkok, che ha organizzato il volo di rimpatrio.
Domani, dopo quasi tre mesi, riaprono al pubblico le Biblioteche di Roma. Una ripartenza, graduale e in sicurezza in questa delicata fase post lockdown, con ingressi contingentati, su prenotazione, e nuove modalità di accesso. Prevista anche la quarantena per i libri restituiti. (DIRETTA)

19:41 - Il 27 maggio Consiglio Regionale discuterà sui "saldi liberi"

Sarà discussa nella prossima seduta del Consiglio regionale del Lazio, convocata per mercoledì mattina, la proposta di legge che modificando il Testo unico del Commercio permette i cosiddetti 'saldi liberi'. Lo ha deciso la Conferenza dei capigruppo convocata d'urgenza dal presidente Mauro Buschini. Il testo, la cui idea era stata lanciata dal vicepresidente della Regione Daniele Leodori, è stato approvato oggi all'unanimità dalla commissione Attività produttive.

17:11 - Roma, pubblicate sul sito del Comune faq su norme per tavolini

"Un supporto semplice e chiaro per i cittadini interessati dal provvedimento". Così l'assessore allo Sviluppo economico di Roma Capitale Carlo Cafarotti, postando su Facebook un link alle Faq "sull'applicazione della delibera sulle estensioni e nuove concessioni di Occupazione Suolo Pubblico per bar e ristoranti". Le Faq sono state pubblicate sul sito del Campidoglio.

17:08 - Nel Lazio 20 casi, trend al 0,2%

Oggi nel Lazio si registra un dato di 20 casi positivi nelle ultime 24 ore e un trend a 0,2%. Il numero dei guariti nelle ultime è cresciuto di 24 unità. I decessi sono stati otto e i tamponi totali eseguiti sono stati circa 234 mila. Proseguono le attività per i test sierologici agli operatori sanitari e delle forze dell'ordine, l'obiettivo è quello di testare, tracciare e trattare.

17:05 - Spallanzani: "93 ricoverati di cui 40 positivi al Covid"

In questo momento sono ricoverati all'ospedale Spallanzani di Roma "93 pazienti, di cui 40 positivi al Covid e 53 sottoposti a indagini. Undici pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono 454, a questa mattina". È quanto si legge nel bollettino di oggi dell'Istituto.

14:07 - Fase 2, da commissione Lazio ok unanime a "saldi liberi"

La commissione Sviluppo economico e attività produttive del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Marietta Tidei (IV), oggi ha dato il via libera all'unanimità alla modifica del Testo Unico del commercio che consentirà ai commercianti di derogare al divieto di promuovere vendite promozionali nei trenta giorni che precedono l'inizio dei saldi estivi, che quest'anno partiranno il primo agosto. Inoltre, la Giunta regionale potrà estendere la deroga a tutto il 2020 qualora il Governo decidesse di prorogare la durata dell'emergenza da Covid-19. Sono queste le due novità introdotte dalla proposta di legge n. 215 del 4 maggio 2020, di due soli articoli, che oggi la commissione ha interamente riscritto con l'approvazione di un proprio emendamento condiviso da tutti. Il nuovo testo - resosi necessario dopo che la Conferenza Stato-Regione aveva indicato a tutte le Regioni il primo agosto come data di inizio dei saldi estivi - aggiunge due commi all'articolo 34 del Testo Unico del commercio. Questo provvedimento è stato ritenuto da tutti i consiglieri molto importante per la ripresa delle attività commerciali nel Lazio, richiesto anche dalle organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative del settore. Per questo motivo, la presidente Tidei ha annunciato che chiederà di inserirlo come integrazione all'ordine del giorno della seduta già prevista per dopodomani, mercoledì 27 maggio.

12:47 - Aprono biblioteche a Roma, in quarantena libri riportati

Domani, dopo quasi tre mesi, riaprono al pubblico le Biblioteche di Roma. Una ripartenza, graduale e in sicurezza in questa delicata fase post lockdown, con ingressi contingentati, su prenotazione, e nuove modalità di accesso. Prevista anche la quarantena per i libri restituiti. Si comincia con 12 sedi per poi procedere al progressivo riavvio dell'intera rete del sistema capitolino, nel rispetto delle misure di prevenzione e protezione, attualmente previste o di futura adozione, a livello nazionale e regionale per il contenimento e il contrasto del Coronavirus.

11:24 - Ippolito: "Dietro patentino di immunità c'è un business miliardario"

E' un netto no al patentino di immunità per le vacanze in Sardegna, quello che arriva da Giuseppe Ippolito, direttore Scientifico dell'Inmi Spallanzani di Roma, intervenuto oggi ad Agorà su Rai3. Test salivari rapidi, ha spiegato, "non sono validati". Inoltre, "dietro c'è un affare privato miliardario, perché vengono tutti convinti che va fatto un test, e che va fatto presso laboratori privati". "L'Oms, che pure ha i suoi difetti perché corre dietro alla lepre dopo che è scappata - ha aggiunto - finalmente ha detto che non esistono patentini di immunità per il coronavirus, cosa che il Comitato Tecnico Scientifico ha da sempre sostenuto". Oggi inizia lo studio di prevalenza realizzato da Istituto Superiore di Sanità e Istat, basato su test sierologici, strutturato per sesso, età e attività lavorative. "Darà una fotografia reale della situazione. Si stima che al massimo troveremo il 5% di positivi in Italia, in Sicilia e Sardegna meno del 2%. Questo - ha concluso - sarà utile ai fini epidemiologici, non del singolo individuo".

 

10:57 - Ippolito: “Dal lockdown anche vantaggi”

"Dal lockdown abbiamo avuto molti effetti negativi, in primis la crisi economica, ma abbiamo avuto anche dei vantaggi, che vanno oltre l'effetto sul contenimento dell'epidemia. Le persone hanno rivalorizzato alcuni principi, c'è chi ha letto di più, chi ha iniziato a dare attenzione all'alimentazione, chi ha ridotto le sostanze di abuso. Abbiamo avuto meno traumi da incidenti e meno accessi al pronto soccorso". Lo ha spiegato Giuseppe Ippolito, direttore Scientifico dell'Inmi Lazzaro Spallanzani di Roma, durante la trasmissione Agorà su Rai3. In questi mesi "abbiamo avuto anche troppi scienziati in televisione. Bisogna stare attenti a quelli prezzolati, che partecipano ai programmi in cambio di cachet". Ma in generale, ha concluso l'esperto, "l'epidemia ha reso noi esperti tutti un po' 'bugiardi' perché veniamo presto smentiti dal rapido avanzamento delle conoscenze".

10:44 - Rifiuti, nei centri raccolta di Fiumicino ingressi solo su prenotazione

L'accesso ai Centri comunali di raccolta rifiuti di Fiumicino, in via Pesce Luna, e Fregene, in via Cesenatico, può avvenire solo tramite prenotazione telefonica. Lo rende noto l'amministrazione comunale di Fiumicino. Il numero verde a disposizione 800.020.661 (da telefono fisso) e al numero 06.6522920 (da telefonia mobile) esclusivamente per il conferimento dei rifiuti secondo le frazioni merceologiche previste e secondo il calendario e gli orari vigenti di apertura: a Via del Pesce Luna dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 11 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 11 alle 14 e dalle 15 alle 18 (escluso i festivi infrasettimanali); a Fregene, in Via Cesenatico (sfalci, potature e ingombranti) dal lunedì al sabato dalle 11 alle 14 e dalle 15 alle 18 (escluso i festivi infrasettimanali). Le altre attività per le quali è necessario l'accesso ai centri di raccolta restano sospese. Il Comune ricorda inoltre "l'utilizzo dei dispositivi di protezione personale (guanti e mascherine) e di evitare gli assembramenti come previsto dal dpcm vigente. Qualora non si ravvisassero le condizioni di sicurezza necessarie le attività verranno sospese fino al ripristino delle stesse".

9:39 - Sono 400 i visitatori per la riapertura dell'Oasi Wwf Macchiagrande

Oltre alla voglia di mare, nello scorso fine settimana, sul litorale romano, è tornata anche la passione per la natura, dopo i mesi di quarantena e chiusura. Oltre 400 visitatori, molte le famiglie con bambini, si sono dati appuntamento a Fregene per la riapertura dell'Oasi Wwf di Macchiagrande, che ospita anche la mostra "Dinosauri in carne e ossa". "Tutti sono stati molto disciplinati e attenti alle disposizioni di distanziamento, sia sul percorso della mostra che sul sentiero naturalistico", fanno notare dall'Oasi.

8:16 - partito il volo da Bangkok con a bordo 160 italiani

È partito questa notte da da Bangkok un volo speciale Thai Airways diretto a Roma Fiumicino, sul quale hanno trovato posto 160 italiani bloccati in Thailandia da quando, per far fronte all'emergenza coronavirus, sono stati sospesi i voli internazionali. Lo hanno riferito all'ANSA fonti della nostra ambasciata a Bangkok, che ha organizzato il volo di rimpatrio in arrivo in Italia nel pomeriggio di oggi. La Thailandia, di solito visitata da oltre 250mila italiani l'anno, ha fermato i voli in entrata a fine marzo, nonostante un numero di contagi estremamente contenuto rispetto alle cifre italiane, con un totale odierno di poco più di 3mila casi e 53 decessi. Il decreto di emergenza, che include la chiusura agli arrivi aerei, è stato esteso fino al 30 giugno facendo rimanere bloccati migliaia di turisti europei che non sono riusciti a prenotare un biglietto di ritorno su uno dei rarissimi voli speciali organizzati dalle ambasciate.

Roma: I più letti