Coronavirus Lazio: 4.561 positivi, 387 decessi e 1.276 guariti

Lazio
Spallanzani (ANSA)

2.957 sono in isolamento domiciliare, 1.421 sono sono ricoverati non in terapia intensiva, 183 sono ricoverati in terapia intensiva. Lo rende noto la Regione. In totale sono stati esaminati 6.224 casi

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma 

Sono 4.561 gli attuali casi positivi di covid 19 nel Lazio. Di questi 2.957 sono in isolamento domiciliare, 1.421 sono sono ricoverati non in terapia intensiva, 183 sono ricoverati in terapia intensiva. Lo rende noto la Regione. 387 sono i pazienti deceduti e 1.276 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 6.224 casi.
"I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 114. Di questi, 20 necessitano di supporto respiratorio". E' quanto si legge invece nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani, il numero 86. Intanto, proseguono i controlli: "Dall'inizio del lockdown, a Roma, la polizia Locale ha effettuato più di 700mila controlli e ha elevato oltre 1400 sanzioni. #NonAbbassiamoLaGuardia. Per ripartire servono responsabilità e prudenza", scrive su Twitter la sindaca di Roma, Virginia Raggi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

19:04 - Nel Lazio 4.561 positivi, 387 morti e 1.276 guariti

Sono 4.561 gli attuali casi positivi di covid 19 nel Lazio. Di questi 2.957 sono in isolamento domiciliare, 1.421 sono sono ricoverati non in terapia intensiva, 183 sono ricoverati in terapia intensiva. Lo rende noto la Regione. 387 sono i pazienti deceduti e 1.276 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 6.224 casi.

17:17 – D’Amato: “Primo nato a Viterbo da mamma positiva”

"Voglio rivolgere i migliori auguri alla mamma positiva al Covid-19 che questa mattina ha dato alla luce il piccolo Luca all'ospedale Belcolle di Viterbo". Così l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Benvenuto Luca, è andato tutto bene e un grazie particolare a tutti gli operatori sanitari che hanno lavorato garantendo la massima sicurezza" ha aggiunto.

16:34 – Roma, il III Municipio conferma i casi all'Università Pontificia Salesiana

"Ci sono casi di persone contagiate da coronavirus segnalati in queste ore presso l'Università Pontificia Salesiana nel Nuovo Salario. Già da ieri ci siamo attivati per monitorare la situazione e siamo in costante contatto con la Asl che sta seguendo l'evolversi del contagio e con il Rettore a cui abbiamo chiesto di prendere tutte le misure per impedire qualsiasi contaminazione". Lo afferma in una nota Giovanni caudo, presidente del III Municipio di Roma. "Al momento le notizie sembrano essere rassicuranti, i casi sarebbero stati circoscritti, sottoposti a controllo mentre già sarebbero state attivate tutte le misure necessarie al contenimento del virus", prosegue. "La Asl Roma1 ci ha anche comunicato di star valutando se confinare le persone positive al tampone all'interno della stessa struttura oppure portarle in altri luoghi. Tutta la comunità del campus sarà sottoposta a partire da lunedì a tampone", dice ancora Caudo. "Ho provveduto personalmente a segnalare la vicenda alla Regione Lazio e al Campidoglio sottolineando la necessità di garantire la massima protezione per la popolazione - afferma -. Tuttavia, al momento, non sembrano necessarie ulteriori misure restrittive. La prima preoccupazione è' che si faccia tutto per evitare ogni ulteriore diffusione del contagio all'esterno del campus e chiedo che le valutazioni degli enti preposti siano improntati al principio di massima protezione per la popolazione tutta. Come Municipio vigileremo nel solo interesse dei cittadini a che tutte le misure di protezione e contenimento vengano approntate con tempestività e urgenza".

14:44 – Due nuovi contagi nel Reatino e 14 guariti

"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore, si evidenziano 2 nuovi soggetti positivi al test Covid-19. Un soggetto è residente/domiciliato nel comune di Rieti. Un soggetto è domiciliato nel comune di Roma". E' quanto riferisce il bollettino sanitario giornaliero della Asl di Rieti. Scendono, invece, a 58 i soggetti in sorveglianza domiciliare e si azzerano i sintomatici; 5, invece, i soggetti usciti dalla sorveglianza domiciliare. Si evidenziano ulteriori 14 guariti: 4 residenti a Rieti, uno a Poggi Nativo, 9 a Contigliano. Il totale dei guariti sale pertanto a 78, quello dei decessi, fermo al 21 aprile scorso, è pari a 33, mentre i positivi, dall'inizio dell'emergenza, sono 322.

15:42 – D'Amato: “A Roma nessun decesso nelle ultime 24 ore”

"Nelle ultime 24 non si registrano decessi a Roma città e il dato complessivo dei nuovi casi è pari a 28". Lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. "Nella Asl Roma 1 è attenzionata la situazione dell'Ateneo Salesiano dove è in corso l'indagine epidemiologica e sono in corso le operazioni di allontanamento dei casi positivi" prosegue l'assessore.

25 Aprile, in 30 in piazza a Roma con il Tricolore: allontanati

Si erano riuniti in circa 30 persone con le bandiere tricolore alla periferia di Roma per festeggiare il 25 aprile ma sono stati allontanati dalla polizia. E' accaduto a piazza Alessandrino. Sul posto sono intervenuti i poliziotti del commissariato Torpignattara che hanno fatto allontanare i presenti. In piazza, secondo quanto si è appreso, c'erano anche dei bambini.

14:55 – Roma, 20 contagiati all'Università Salesiana

"Tra i membri delle sei comunità religiose che vivono all'interno del campus purtroppo si sono recentemente verificati casi di positività al Covid-19 che, riscontrati dai medici competenti, sono stati immediatamente segnalati all'autorità sanitaria che ha provveduto ad indicare le procedure e le disposizioni da attuare per quanto riguarda le persone e gli ambienti". Lo comunica l'Università Pontificia Salesiana sul proprio sito. "Attualmente quattro sono i ricoverati in ospedale", aggiunge. Secondo quanto indicato dall'Asl, "si stanno effettuando i test per Covid in modo da individuare i positivi asintomatici, attualmente circa una ventina, prontamente isolati in un'area riservata". La Direzione dell'ASL Roma 1 "sta provvedendo al loro trasferimento in strutture adeguate per continuare in isolamento il periodo di controllo medico prescritto". In occasione dell'Incontro della Comunità accademica dell'Ups, già previsto in modalità telematica nel pomeriggio di lunedì 27 aprile, "il Rettore fornirà ulteriori aggiornamenti riguardanti anche la situazione sanitaria". "L'Università Pontificia Salesiana (Ups) fin dal primo provvedimento governativo si è attenuta alle disposizioni emanate. La didattica si svolge esclusivamente a distanza, i dipendenti dell'Università non sono presenti nella struttura e l'area è chiusa al pubblico", spiega ancora l'Ateneo. Dopo il riscontro delle positività, "il dialogo tra le autorità accademiche e religiose dell'Ups e l'Asl è costante, e le strategie operative sono state concordate fin dall'emergere dei primi casi. La situazione è dunque costantemente monitorata". "Sono state inoltre intensificate le misure di prevenzione, protezione e distanziamento sociale", sottolinea. "L'Università Pontificia Salesiana - conclude - in questo tempo di emergenza sanitaria si sente particolarmente vicina a tutti i membri della comunità accademica, gli ex-allievi, amici e benefattori, e le persone che abitano il territorio in cui è inserita".

14:42 – Sindaco di Fiumicino: “I positivi risalgono a 25”

Rispetto ai dati degli ultimi giorni, i positivi al covid 19 nel comune di Fiumicino risalgono a 25, tre in più. Lo rende noto il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, dopo aver ricevuto alle ore 14 di oggi, dalla Asl RM3, l'aggiornamento sulla situazione in città. "Purtroppo il numero dei positivi torna a 25 - piega il sindaco - mentre sono 43 le persone in sorveglianza attiva". "E' la dimostrazione che nonostante il dato nazionale, l'emergenza non è finita - conclude Montino - e che è fondamentale continuare a tenere alta l'attenzione e seguire le misure di sicurezza".

14:41 – Migliorano 3 pazienti in rianimazione al centro Covid di Palidoro

"Sono 21 i pazienti ricoverati al Centro Covid di Palidoro: 7 mamme e 14 bambini. Tre di questi sono in terapia intensiva, con quadro clinico simile e parametri vitali in miglioramento. In dimissione un paziente clinicamente guarito". Lo rende noto l'ospedale pediatrico Bambino Gesù sulla pagina Facebook 'Salute Lazio' dell'assessorato regionale alla Sanità.

14:19 – Carabinieri consegnano un tablet a una studentessa

I carabinieri hanno consegnato a una studentessa residente a Campagnano di Roma, comune alle porte della Capitale recentemente dichiarato "zona rossa", un tablet per poter seguire le lezioni a distanza. L'intervento è avvenuto su richiesta della dirigente dell'istituto scolastico "I.I.S. Calamandrei" di Roma, dove la ragazza frequenta il terzo anno. I carabinieri della stazione di Roma Tomba di Nerone hanno preso in consegna il tablet dalla scuola e lo hanno portato fino al checkpoint, consegnandolo ai colleghi della stazione di Campagnano di Roma, che lo hanno portato a casa alla ragazza. L'aiuto dei carabinieri ha così consentito alla studentessa di riprendere le lezioni scolastiche da remoto, in modo da poter seguire il programma, come i suoi compagni di classe.

13:17 – Undicesima vittima a Nettuno

“Nettuno piange la sua undicesima vittima di Coronavirus dall'inizio della Pandemia. Un dolore incolmabile quello che sta patendo l'intera comunità nettunese". Lo rende noto il Comune di Nettuno il quale spiega che a perdere la vita è stata una donna di 61 anni, moglie di un concittadino ricoverato in ospedale sempre a causa del Covid 19. La donna era stata trovata positiva lo scorso 21 marzo e si trovava in isolamento domiciliare. Questa mattina un peggioramento improvviso è la corsa disperata in ospedale dove si è spenta poco dopo. "L'Amministrazione Comunale di Nettuno si stringe al dolore dei suoi cari in questo momento di profonda sofferenza a cui partecipa con dolore l'intera città".

11:59 - Spallanzani: "114 ricoverati, 20 in condizioni più serie" 

"I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 114. Di questi, 20 necessitano di supporto respiratorio". E' quanto si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani, il numero 86. "In giornata - prosegue il bollettino - sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 358".

10:52 - Controlli polizia, 14 sanzioni e chiusure

Sono due le attività commerciali in zona Primavalle, per le quali è scattata la chiusura dai due ai cinque giorni a seguito di ispezioni effettuate negli ultimi giorni dagli agenti del commissariato di zona, impegnati nei controlli per il rispetto delle misure per il contenimento del Covid-19. I poliziotti hanno infatti trovato il personale preposto alla vendita, intento a manipolare merce di genere alimentare privo di dispostivi di protezione individuale, contrariamente a quanto stabilito dall'ordinanza regionale del 10.03.2020. Una sanzione amministrativa di 1.032 euro è scattata, invece, per il titolare di un negozio all'ingrosso di casalinghi e cinquemila le mascherine sequestrate non conformi alle vigenti norme: 14 sono state, infine, le sanzioni che sono state elevate a diversi titolari di attività di vendita di generi alimentari perché inosservanti delle disposizioni in vigore. 

9:17 - Nicola Zingaretti: "Il Coronavirus non ci impedirà di ricordare il 25 aprile"

"Libertà di pensare, di criticare, di muoversi, di viaggiare, di organizzarsi, di cambiare idea incontrando gli altri. La libertà ci è arrivata come un regalo da chi ha combattuto e lottato per conquistarla, 75 anni fa dopo il fascismo e le tragedie della seconda guerra mondiale. Ha proprio ragione Piero Calamandrei "La libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent'anni, e che io auguro a voi, giovani, di non sentire mai". Lo scrive il segretario del Pd e presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Siamo tutti impegnati per sconfiggere il virus partendo dalle nostre vite, dalle scelte individuali, dal rispetto di comportamenti e regole che hanno stravolto la nostra quotidianità. Ma nulla potrà impedirci di ricordare chi ha lottato per la nostra libertà permettendo poi la nascita della Repubblica e l'affermazione con la democrazia, di valori condivisi ancora oggi fondamentali per guardare al futuro con fiducia. Ce la faremo ancora una volta se promuoveremo con l'Europa un nuovo modello di sviluppo fondato sulla sostenibilità ambientale e sociale: crescita per il lavoro, contro le nuove solitudini e le disuguaglianze. Al centro di tutto la persona. Dobbiamo farcela. Viva l'Italia. Buon 25 aprile di liberazione", ha concluso.

8:58 - Gesuiti in campo per i test rapidi ai senzatetto

Un progetto di diagnosi e ricerca per le persone emarginate e i senza fissa dimora della città di Roma. A sostenerlo la Fondazione Magis, opera missionaria dei Gesuiti della Provincia Euro-Mediterranea, insieme all'Associazione Medicina Solidale, Intersos e il Laboratorio condiviso Covid-19 dell'Università di Roma Tor Vergata. A carico del Magis l'acquisto dei kit per i test rapidi e il contributo per una o due risorse umane dedicate, per un totale di 15mila euro. A fine aprile la fase operativa di screening. Circa mille le persone che si stima di raggiungere tra soggetti che afferiscono agli ambulatori di Medicina Solidale (tra cui quello del Colonnato di San Pietro) e le persone intercettate dalle cliniche mobili Intersos nelle aree periferiche di Roma. In caso di pazienti "sospetti" verrà effettuato il test rapido. Allo stesso, in caso di risposta positiva, seguirà il prelievo ematico per conferma sierologica. A manipolare tutti i campioni sarà il Cryolab, spin off dell'Università di Roma Tor Vergata che si occuperà della ricerca epidemiologica, per contribuire alla ricerca sul vaccino, e della loro crio-preservazione in struttura accreditata dal Ministero Salute, Centro Nazionale Trapianti e Centro Nazionale Sangue. 

8:33 - Virginia Raggi: "Da avvio lockdown, 700mila controlli dei vigili"

"Dall'inizio del lockdown, a Roma, la polizia Locale ha effettuato più di 700mila controlli e ha elevato oltre 1400 sanzioni. #NonAbbassiamoLaGuardia. Per ripartire servono responsabilità e prudenza". Così su Twitter la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Poi: "Più #StradeNuove significa maggiore sicurezza per i cittadini, sia per auto e scooter che si spostano tra i vari quartieri di Roma, sia per coloro che attraversano sulle strisce pedonali".

Roma: I più letti