Coronavirus Roma, Spallanzani: oggi le dimissioni del poliziotto

Lazio

L'agente del commissariato Spinaceto era ricoverato da diverse settimane. Nel frattempo, l'edizione primaverile del popolare evento fumettistico nella Capitale, previsto dal 30 maggio al 2 giugno, non si terrà a causa delle misure nazionali di contenimento del Covid-19

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma 

Verrà dimesso oggi pomeriggio dallo Spallanzani di Roma il poliziotto del commissariato Spinaceto, ricoverato da diverse settimane. Lo rende noto l'istituto per le malattie infettive di Roma. "I pazienti covid 19 positivi sono in totale 125. Di questi, 20 pazienti necessitano di supporto respiratorio", emerge dal bollettino di oggi. Nel frattempo, l'edizione primaverile di Romics, prevista dal 30 maggio al 2 giugno, non potrà tenersi a causa delle misure nazionali di contenimento del Covid-19. Lo annunciano gli organizzatori del popolare evento del mondo dei fumetti a Roma.
"Non sopporto il chiacchiericcio dove passiamo da chiudiamo-chiudiamo a apriamo-apriamo con una disinvoltura immensa", ha detto Nicola Zingaretti in un'intervista a diMartedì. "Da presidente di Regione - aggiunge - dobbiamo mettere nel conto che quando ricominceremo a uscire ci sarà un aumento del contagio ma questo dovrà essere governabile. Dobbiamo togliere dallo scontro politico il tema e guardare al merito. Non possiamo vivere in eterno bloccati, dobbiamo ripartire ma in sicurezza". Intanto, un'altra casa di riposo abusiva è stata scoperta a Fiuggi, in provincia di Frosinone. È la terza negli ultimi giorni, durante gli accertamenti intensificati per l’emergenza coronavirus. (DIRETTA).

19:43 - Campidoglio: "Per fase 2 più corsie preferenziali e bici"

"Nuove preferenziali sui principali percorsi del trasporto pubblico per aumentare la velocità di percorrenza e quindi la frequenza dei bus a Roma". È quanto prevede, si legge in una nota, una direttiva dell'assessorato alla Città in Movimento di Roma Capitale, "che stabilisce l'iter attuativo, in base alle verifiche effettuate nelle scorse settimane, per garantire una mobilità integrata e sostenibile nella 'Fase 2' dell'emergenza sanitaria. Un piano strutturato - continua il comunicato - in funzione della progressiva riapertura delle attività cittadine e della necessità di mantenere le misure di distanziamento sociale". Nel piano è prevista anche "una rete di ciclabili da realizzare in tempi rapidi per offrire una valida alternativa di mobilità privata individuale all'automobile".

17:10 - D'Amato: "Caso Fiuggi è un fatto molto grave"

"Dai controlli a tappeto che si stanno effettuando nella Asl di Frosinone - ha affermato l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato - è emersa la terza casa di riposo abusiva a Fiuggi che pubblicizzava servizio medico ed infermieristico senza alcun tipo di autorizzazione per esercitare attività socio-assistenziali per anziani. È un fatto molto grave ed è stato richiesto dalla Asl formalmente al sindaco del Comune di Fiuggi di emettere una ordinanza urgente nei confronti dei legali rappresentanti dell'hotel professionalmente indicati come addetti alle pulizie, raccomandando il trasferimento degli ospiti, circa 20, presso strutture idonee".

17:01 - In Lazio 80 nuovi casi, sette i decessi

Nel Lazio oggi si sono registrati 80 casi e per il quarto giorno consecutivo si è sotto quota 100 casi con un trend al 1,3. I guariti, 12, superano i decessi, 7, e il tasso di replicazione del virus è allo 0,58. "Si amplia la forbice tra coloro che escono dalla sorveglianza domiciliare (18.381) e coloro che sono entrati in sorveglianza (10.887) di quasi 8 mila unità. Nella Rsa Covid di Genzano si sta attivando servizio di videochiamate con i parenti grazie ad una donazione da parte di Huawei. Per quanto riguarda i guariti salgono di 12 unità nelle ultime 24h per un totale di 1.142, e 7 i decessi nelle ultime 24h ed è stata superata la soglia dei 104 mila tamponi", spiega l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.

16:46 - Raggi: "In futuro in meno sui bus e orari rivoluzionati"

Ieri la sindaca di Roma Virginia Raggi ha partecipato a una riunione con la prefettura e la regione Lazio per immaginare come rivoluzionare la città. "Siamo partiti dal presupposto che il distanziamento sociale sarà necessario - spiega la prima cittadina, Virginia Raggi, in un post su Facebook -, così come l'invito a usare mascherine e guanti, e che dovremo prevedere una riduzione importante del numero di posti a disposizione sui mezzi pubblici per evitare affollamenti. Questo elemento potrebbe spingere molti di noi a scegliere le automobili per andare al lavoro ma, se non vogliamo ingolfare di macchine la nostra città, dobbiamo lavorare principalmente per ridurre le necessità di spostamento delle persone. Continueremo a ricorrere allo smart working, il lavoro da casa, laddove possibile".
"Dovremo differenziare - aggiunge - gli orari di apertura e chiusura degli uffici pubblici rispetto a quelli degli esercizi commerciali, prevedendo anche orari esclusivamente pomeridiani o l'implementazione dei giorni di apertura per alcune attività. Dallo scorso anno a Roma - afferma ancora Raggi - abbiamo avviato una sperimentazione per differenziare gli orari di alcune facoltà universitarie da quelli di apertura delle attività commerciali e di inizio delle lezioni a scuola: ha funzionato. Ora dovremo estenderlo a tutta la città e tutte le attività. Tutte queste novità, le concorderemo con gli operatori economici e con le parti sociali ma, per riuscire, questo sistema ha bisogno della collaborazione di tutti. Siamo noi che dovremo riscrivere insieme il nostro futuro".

15:13 - Nel Reatino due nuovi positivi e 18 guariti

"All’esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore - spiega la direzione sanitaria della Asl di Rieti -, si evidenziano due nuovi soggetti positivi al test Covid-19, residenti/domiciliati nel comune di Rieti. Scendono a 75 i soggetti in sorveglianza domiciliare: di questi, 60 sono asintomatici, mentre 15 sono sintomatici e pertanto sottoposti al test". Sono 14, invece, i soggetti usciti dalla sorveglianza domiciliare. Si evidenziano ulteriori 18 guariti: 8 della Casa di riposo Casa Luna di Contigliano e tre della Casa di riposo Sant’Elena House di Fara in Sabina. Inoltre, quattro sono residenti/domiciliati nel comune di Fara in Sabina, tre sono residenti/domiciliati nel comune di P. Moiano. Il totale dei guariti sale pertanto a 53. In provincia di Rieti i soggetti positivi scendono pertanto a 342, invariato il numero di decessi, 33.

13:41 - Raggi: "Consegniamo pacchi alimentari ogni giorno"

"Pasta, latte, caffè, farina, zucchero, pomodori pelati, tonno, cioccolata, olio e biscotti. È questo quello che le famiglie più in difficoltà trovano all'interno del pacco alimentare che stiamo portando nelle loro case". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Le consegne sono già partite prima di Pasqua - aggiunge - e stanno proseguendo ogni giorno in ogni municipio di Roma grazie alla Protezione Civile, alla Polizia Locale, al Terzo Settore, al Volontariato e alle parrocchie. Nelle immagini che vedete, per esempio, stavamo consegnando i pacchi al Municipio XI. I pacchi alimentari che abbiamo acquistato investendo 1 milione di euro sono 45 mila. È un modo per intensificare il nostro aiuto verso le persone che stanno vivendo questa emergenza con maggiori criticità. Già con i Buoni Spesa siamo riusciti a dare supporto a molte famiglie - afferma ancora - ma, con questa ulteriore azione messa in campo, siamo in grado di raggiungerne un numero maggiore. La rete solidale a Roma diventa ogni giorno più forte. Continuiamo a lavorare con grande impegno per garantire tutto l'aiuto e il supporto necessario ai nostri cittadini più fragili. Non lasciamo indietro nessuno".

13:33 - Annullata edizione primaverile del Romics

L'edizione primaverile di Romics, prevista dal 30 maggio al 2 giugno, non potrà tenersi a causa delle misure nazionali di contenimento del Covid-19. Lo annunciano gli organizzatori del popolare evento del mondo dei fumetti a Roma e spiegano: "posticipando l'evento di quasi due mesi, avevamo sperato che lo svolgimento della nostra kermesse sarebbe stata possibile, ma le disposizioni delle autorità nazionali impongono innanzitutto la salvaguardia della salute e della sicurezza di tutti i nostri appassionati e visitatori. Ci auguriamo di poter annunciare quanto prima le date del nuovo appuntamento, di poterci ritrovare presto insieme e così condividere le passioni che ci legano a Romics".

12:43 – Spallanzani, oggi le dimissioni del poliziotto contagiato

Verrà dimesso oggi pomeriggio dallo Spallanzani di Roma il poliziotto del commissariato Spinaceto, ricoverato da diverse settimane. Lo rende noto l'istituto per le malattie infettive di Roma. "A lui e alla sua famiglia vanno gli auguri da parte della comunità clinica e scientifica dello Spallanzani" viene sottolineato nel bollettino di oggi. "I pazienti covid 19 positivi sono in totale 125. Di questi, 20 pazienti necessitano di supporto respiratorio", emerge dal bollettino di oggi. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici - prosegue il bollettino - i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 336.

12:15 - Polizia scopre a Fiuggi un’altra casa riposo abusiva

Un'altra casa di riposo abusiva è stata scoperta a Fiuggi, in provincia di Frosinone. È la terza negli ultimi giorni, durante gli accertamenti intensificati per l’emergenza coronavirus. Gli agenti del commissariato di polizia, coordinati dal vicequestore Sergio Vassalli, l'hanno scoperta durante un controllo svolto in collaborazione con gli ispettori della Asl di Frosinone. I poliziotti hanno accertato che la struttura ricettiva a Fiuggi Fonte era in realtà adibita a casa di riposo con venti anziani ospiti - tra gli 80 e i 99 anni -, ma senza le necessarie autorizzazioni per questa attività. La polizia ha quindi chiesto al sindaco di Fiuggi di disporre la sospensione dell'attività, mentre per i titolari scatterà una denuncia, oltre alle previste sanzioni amministrative.

11:52 - Raggi: "A aprile 1039 chiamate numero antiviolenza"

“In questo periodo di emergenza rimanere a casa non è stato semplice per nessuno, ma sapevamo che per alcune donne la convivenza forzata si sarebbe rivelata un problema molto grave. Per questo motivo, sin dall'inizio dell'emergenza, abbiamo voluto diffondere con tutti i mezzi a nostra disposizione il numero antiviolenza e antistalking, il 1522". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Pensate che ad aprile - aggiunge - le telefonate a questo numero sono state 1039. Nello stesso periodo lo scorso anno erano state 397. Un picco significativo che fa emergere l'urgenza di un presidio costante, ma soprattutto l'importanza nel far conoscere a tutte le donne l'esistenza di questo numero. Roma è sempre accanto alle donne vittime di soprusi. I nostri centri antiviolenza sono rimasti attivi anche durante l'emergenza garantendo l'assistenza telefonica h24. Abbiamo inoltre aperto una nuova struttura d'accoglienza per 40 donne senza dimora, sole o con bambini, all'interno dell'Istituto San Michele a Tor Marancia. Un luogo sicuro in cui potranno stare. Voglio ricordare a tutte le donne che non sono sole - conclude Raggi - che possono chiedere aiuto utilizzando l'app o chiamando il numero 1522 per ricevere tutto il sostegno e il supporto necessario".

10:24 - Regione, finanziate 70 domande per interventi nel Terzo settore

Sono 70 le richieste di finanziamento approvate dalla Regione Lazio nell'ambito dell'avviso pubblico dedicato al Terzo settore. L'importo totale delle risorse a disposizione ammonta a 2 milioni di euro, come sostegno straordinario agli interventi di assistenza in favore della cittadinanza, durante l'emergenza da Covid-19. "La decisione di investire sul Terzo settore - commenta l'assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli - deriva dalla consapevolezza del ruolo ricoperto, quale aiuto alle fasce più deboli della popolazione. Ruolo che durante questa crisi è diventato più cruciale che mai". Le domande pervenute sono 290, di cui 181 ammissibili ma per ora non finanziabili. "Una risposta tanto importante all'avviso - continua l'assessore Troncarelli - non può essere ignorata. La Regione Lazio si impegna, pertanto, a reperire ulteriori fondi al fine di investire su tutte le restanti richieste in graduatoria. Dopo questa prima tranche di risorse, ne seguiranno altre: il nostro impegno è quello di sostenere tutti gli enti del Terzo settore che sono in prima linea nel dare conforto alle famiglie, agli anziani e a tutti coloro che, da soli, non ce la farebbero a superare questa fase tanto dura. Continuiamo a lavorare insieme, Regione Lazio e mondo del volontariato, perché nessuno venga lasciato indietro". Tra le misure finanziate rientrano: l'acquisto e consegna a domicilio di pasti, beni di prima necessità, farmaci, alimentari, prodotti per igiene e profilassi per persone e famiglie con fragilità; la fornitura alle fasce più deboli della popolazione di dispositivi di protezione individuale dal Covid19, anche per gli ospiti di case di riposo, 'dopo di noi', e altre strutture di accoglienza; la distribuzione di beni di consumo per la manutenzione ordinaria della casa per le fasce di popolazione più debole; l'acquisto di pasti per le mense sociali, per i dormitori e per le strutture di accoglienza.

8:12 – Zingaretti: “Bisogna ripartire ma in sicurezza”

"Non sopporto il chiacchiericcio dove passiamo da chiudiamo-chiudiamo a apriamo-apriamo con una disinvoltura immensa. Bisogna trovare punto incontro tra il valore che la scienza dà rispetto a delle date e processi scientifici e la necessità di tenere in vita l'economia di un Paese. Le persone vogliono delle certezze", ha detto Nicola Zingaretti in un'intervista a diMartedì. "Da presidente di Regione - aggiunge - dobbiamo mettere nel conto che quando ricominceremo a uscire ci sarà un aumento del contagio ma questo dovrà essere governabile. Dobbiamo togliere dallo scontro politico il tema e guardare al merito. Non possiamo vivere in eterno bloccati, dobbiamo ripartire ma in sicurezza".

8:09 – Zingaretti: “Commissariare la Lombardia? Non credo”

"No, non credo e credo che questo non sia neanche uno dei temi più importanti. Abbiamo aiutato molte Regioni e come riceveremo aiuto da altre Regioni se ci servono. Se c'è una verità che ci insegna" questa emergenza "è che è finita la storia che isolarci, dividerci, ci rende più forti.
Abbiamo bisogno di un Paese e di un'Europa più unita", ha detto Nicola Zingaretti nel corso di un'intervista a diMartedì rispondendo a una domanda su un possibile commissariamento della Lombardia.  

Roma: I più letti