Coronavirus, nel Lazio 4.486 casi, 75 in più rispetto a ieri

Lazio
Spallanzani (ANSA)

Così il bollettino dello Spallanzani: "I pazienti Covid 19 positivi sono in totale 115. Di questi, 20 pazienti necessitano di supporto respiratorio". In regione si contano a oggi 375 decessi e 1.193 guariti

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma 

"I pazienti Covid 19 positivi sono in totale 115. Di questi, 20 pazienti necessitano di supporto respiratorio". Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto Spallanzani di Roma, che annuncia nuove dimissioni in giornata. Nel Lazio, stando ai dati comunicati dalla Regione, si contano attualmente 4.486 casi, 375 decessi e 1.193 guariti. L'assessore D'Amato: "Oggi 79 nuovi casi, per il quinto giorno consecutivo sotto i cento".
Nel frattempo, la sindaca della Capitale, Virginia Raggi, ha avanzato una richiesta nel corso dell'incontro governo-enti locali per le modalità di ripresa nelle città da adottare nella Fase 2: "Bisogna dare poteri ai sindaci per far ripartire i cantieri, il modello da seguire è quello adottato per la ricostruzione del Ponte Morandi". Nel pomeriggio, ha fatto sapere che è consentito l'accesso agli orti urbani.
A Roma, domani parte la sperimentazione delle misure che verranno adottate sul trasporto pubblico durante la cosiddetta fase 2. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

18:29 - D’Amato: “Oggi 79 casi, da 5 giorni sotto i 100”

"Oggi registriamo un dato di 79 casi di positività e prosegue un andamento stabilmente sotto i 100 casi e un trend al 1,3%. Dobbiamo proseguire e stabilizzare questa discesa". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato al termine dell'odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere e Policlinici universitari e ospedale Pediatrico Bambino Gesù. "Aumentano i controlli sulle Rsa e le strutture socio-assistenziali private accreditate. Sono ad oggi 500 le strutture per anziani ispezionate su tutto il territorio" ha aggiunto l'assessore ricordando che la Regione "ha diffidato la struttura San Raffaele di Rocca di Papa ad attuare le misure regionali dettate allo scopo di ripristinare le procedure di prevenzione, contenimento e gestione dei focolai da Sars-Cov 2 e all'attuazione di tutte le azioni che la Asl Roma 6 ha rilevato necessarie. Gravi le carenze riscontrate un mese dopo il focolaio della Rsa di Cassino sempre della medesima proprietà. I documenti sono stati trasmessi alla Procura di Velletri”. 

17:54 - A Roma al via domani sperimentazione trasporto Fase 2

Al via a Roma da domani la sperimentazione sul trasporto pubblico per l'avvio della fase 2. In alcune stazioni della metro saranno effettuate le prime prove per contingentare gli ingressi e monitorare i flussi dei passeggeri per fasce orarie. Su alcune linee bus partirà il primo monitoraggio per verificare l'affluenza, anche grazie all'ausilio dei contapasseggeri e di personale a bordo. Nelle stazioni metro inoltre sarà realizzata una segnaletica a terra sulle banchine, affissi cartelli agli ingressi e creati corridoi per realizzare percorsi in cui incanalare i passeggeri e garantire il rispetto delle distanze di sicurezza. I test sul trasporto pubblico, al via domani, saranno ripetuti nei prossimi giorni in vista dell'avvio della seconda fase. 

17:42 - Nel Lazio 4.486 positivi, 1.193 guariti e 375 morti

Sono 4.486 gli attuali casi positivi Covid 19 nel Lazio, di cui 2.915 sono in isolamento domiciliare, 1.385 sono ricoverati non in terapia intensiva, 186 sono ricoverati in terapia intensiva. Sono i dati resi noti dalla Regione. Ad oggi, sono 375 i pazienti deceduti e 1193 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 6.054 casi. 

17:37 - Al Bambino Gesù stabili i 2 pazienti in terapia intensiva

Sono 17 i pazienti, 11 bambini e 6 mamme, ricoverati al Centro Covid di Palidoro. Lo rende noto l'ospedale pediatrico Bambino Gesù sulla pagina Facebook 'Salute Lazio' dell'assessorato regionale alla sanità. "Tra questi i due pazienti in terapia intensiva, con parametri vitali stabili" viene sottolineato dall'ospedale aggiungendo che nella giornata di ieri, sono stati dimessi 2 negativizzati e uno clinicamente guarito.

17:34 - Trasferiti i pazienti della Rsa S.Raffaele di Rocca di Papa

"Si stanno eseguendo i trasferimenti dalla Rsa San Raffaele di Rocca di Papa: già trasferiti 81 pazienti in altre strutture ospedaliere e 8 pazienti alla Rsa di Genzano. Trasferiti anche 17 pazienti dalla Rsa San Raffaele di Montecompatri in altre strutture". Lo rende noto la Asl Roma 6 sulla pagina Facebook 'Salute Lazio' dell'assessorato regionale alla sanità. Eseguita la sanificazione a Villa delle Querce - prosegue la Asl - la struttura San Raffaele di Rocca di Papa - ricorda la Asl Roma 6 - è stata diffidata dalla Regione Lazio: i documenti sono stati trasmessi in procura”. 

17:06 - Sindaca Raggi incontra volontari P.Civile Municipio XII

"Ho voluto incontrare i volontari di due associazioni della Protezione Civile di Roma che stanno operando con grande impegno nella zona ovest di Roma, nel Municipio XII. Si tratta della Pubblica assistenza K9 Rescue e dell'Associazione Giannino Caria. Durante questo periodo d'emergenza stanno lavorando senza sosta, giorno dopo giorno, per dare sostegno alle persone più fragili". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Con il patrocinio del Municipio XII e in collaborazione con alcuni supermercati di zona - aggiunge - i volontari raccolgono e distribuiscono a chi ne ha bisogno generi alimentari, farmaci e beni di prima necessità. Un grande lavoro che prosegue costantemente in queste giornate delicate. I volontari si stanno anche occupando della distribuzione all'interno del Municipio di una parte dei dei 45 mila pacchi alimentari che la nostra Amministrazione ha acquistato. Ringrazio tutti i volontari - conclude la sindaca - la presidente del XII Municipio Silvia Crescimanno e tutte le persone impegnate in prima linea per aiutare gli altri. Stiamo agendo come una comunità forte che non lascia indietro nessuno”.

17:04 - Campidoglio, per fase 2 online e appuntamenti

"È importante chiarire alcuni passaggi riguardo la gestione della cosiddetta 'Fase 2'. Lo Smart working ha funzionato pienamente e ha garantito la continuità della macchina amministrativa. Circa l'80 per cento dei dipendenti tecnici e amministrativi ha lavorato da casa: vogliamo mantenere questa cifra il più possibile, anche nelle prossime settimane". Così su Facebook l'assessore al Personale di Roma Capitale Antonio De Santis. "Il rientro sarà graduale e improntato alla prudenza - aggiunge - Stiamo studiando nuove modalità per le attività che comportano l'accesso del pubblico, organizzandole su appuntamenti. Allo stesso tempo potenzieremo i servizi online, già fortemente rafforzati negli ultimi mesi. Ogni decisione deve necessariamente inserirsi nel quadro normativo e organizzativo tracciato dal Governo e dalla Regione Lazio, con i quali l'interlocuzione è costante. Tutte le eventuali novità, saranno poi condivise nell'ambito del confronto costante con le organizzazioni sindacali. Anche la macchina amministrativa deve contemperare ogni novità il linea con una società in rapida trasformazione. Penso, per esempio - spiega infine l'assessore - al rapporto tra orario degli uffici e il nuovo assetto della mobilità in città. Nel complesso, le parole d'ordine con cui imposteremo la fase due saranno gradualità, prudenza e progressività. Soprattutto perché lo Smart working si è rivelato uno strumento efficace e virtuoso, che stiamo rendendo prassi consolidata”. 

16:25 - Luca Barbarossa, un brano per lo Spallanzani

Per sostenere l'Istituto Spallanzani nel lavoro di ricerca sul Covid-19 Luca Barbarossa lancia una raccolta fondi con il brano Non è inutile e un video inediti. Il testo del brano è liberamente tratto da una lettera del regista Ettore Scola a sua figlia Paola, allora adolescente: "non è inutile che tu mi voglia bene, non è inutile far felici le persone, non è inutile pensare di salvare il mondo e non riuscirci mai". Per questo motivo, con il sostegno della Regione Lazio, Barbarossa ha deciso di pubblicare la sua "Non è inutile" e di devolvere tutto il ricavato all'Istituto Spallanzani di Roma per il progetto sulla ricerca contro il Covid-19. Hanno partecipato al video anche Neri Marcorè, Anna Foglietta, Andrea Delogu, Francesco Montanari e Frances Alina Ascione. "Ringrazio Luca per aver dato il suo prezioso contributo in questa battaglia contro un nemico invisibile. Un grazie anche e soprattutto a nome di tutti quelli che, attraverso la sua musica e le sue parole, si sentiranno parte di una comunità che unita può vincere e battere il virus", commenta il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. 

15:07 - Due nuovi positivi a Rieti e 6 guariti

"All'esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore, si evidenziano 2 nuovi soggetti positivi al test Covid-19. I 2 soggetti sono residenti/domiciliati nel comune di Rieti". Lo rende noto il bollettino sanitario giornaliero della Asl di Rieti. Scendono a 71 i soggetti in sorveglianza domiciliare, di cui 53 asintomatici e 18 sintomatici, 8 quelli usciti dalla sorveglianza domiciliare. Si registrano, inoltre, 6 nuovi guariti, un paziente di Rieti e 5 degenti presso la struttura Covid Alcim di Contigliano. Il totale dei guariti sale pertanto a 59, quello dei positivi scende a 338 e quello dei decessi resta fermo a 33. 

14:39 - Raggi: "Consentito accesso a orti urbani"

"Voglio dare una notizia ai tanti cittadini che curano giardini e orti urbani di Roma: in accordo con l'assessorato alle Politiche del Verde e con il Dipartimento Tutela Ambientale sarà consentito l'ingresso nelle aree assegnate, per effettuare operazioni essenziali come innaffiatura, semina, raccolta e piantumazioni". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Potranno accedere solo i coltivatori espressamente autorizzati e per il tempo strettamente necessario a compiere le attività, ad una distanza di almeno 50 metri gli uni dagli altri - spiega - Durante lo svolgimento, le aree rimarranno chiuse e i coltivatori dovranno svolgere le attività nel rigido rispetto delle regole volte a contrastare la diffusione del coronavirus, stabilite dalla normativa nazionale e dalle ordinanze che abbiamo emanato. Negli orti è vietata qualsiasi forma di assembramento ed accesso a spazi comuni, così come l'accesso al pubblico e ai coltivatori non autorizzati. I prodotti della terra sono un'importante fonte alimentare, soprattutto in questo momento, ed è giusto che il lavoro degli ultimi mesi non venga perduto”.

13:58 - De Micheli: "Altri 30 milioni a Lazio per treni"

"Dietro la firma di questo protocollo c'è una idea di questa Regione e di società, non solo 'gelido' ferro e cemento. Queste infrastrutture sono la risposta a esigenze sociali e economiche. Oggi, sempre per dare speranza, voglio anticipare al presidente Zingaretti che nella prima settimana di maggio arriverà un decreto del Mit per ulteriori 30 milioni per l'acquisto di materiale rotabile per la Regione Lazio". Così la ministra delle Infrastrutture e Trasporti Paola De Micheli durante una video-conferenza stampa dalla Regione Lazio. "Lo firmerò la prossima settimana - ha aggiunto - Se questi fondi li mettiamo nelle tasche delle Regioni, specie quelle efficienti come il Lazio, vengono spese e diventano ricchezza". De Micheli ha poi annunciato che con il 'decreto aprile' ci sarà un grande investimento sulla Pontina e sulla Salaria: "gli investimenti - ha detto ancora - saranno uno dei motori principali della rinascita, ma si fanno più facilmente laddove rispondono a una strategia. La Regione Lazio ha una strategia in cui il ruolo dei trasporti è fondamentale". Rispetto all'accordo con le Ferrovie, che interessa in particolar modo Frosinone e la sua provincia, per De Micheli simili iniziative sono rilevanti "anche in quelle aree che, essendoci la Capitale, hanno corso il rischio di essere marginalizzate. Dove passa l'Alta velocità, si legge nei nostri studi, non solo c'è un effetto sul patrimonio immobiliare, ma anche crescita nelle aree a 30-40 km dai treni veloci e dalle loro stazioni". De Micheli ha poi spiegato di avere un approccio "molto agonistico" nel suo impegno per il porto di Civitavecchia e per Fiumicino: "lì ci giochiamo partite veramente nazionali: sappiate che su queste due infrastrutture noi, con la Regione Lazio, faremo di tutto per arrivare a un livello di potenziamento che risponda alle questioni della crisi".

13:33 - Regione: "Diffidata struttura San Raffaele di Rocca di Papa"

"La struttura San Raffaele di Rocca di Papa è stata diffidata dalla Regione Lazio ad attuare le misure regionali dettate allo scopo di ripristinare le procedure di prevenzione, contenimento e gestione dei focolai da SARS-COV 2 e all'attuazione di tutte le azioni che la Asl Roma 6 ha rilevato necessarie". Lo comunica in una nota la Regione Lazio. "E' stato dato mandato alla Asl Roma 6 di presidiare in modo costante e dedicato affinché sia assicurata la corretta applicazione delle misure dettate da tutte le disposizioni regionali emesse" prosegue la Regione.

13:13 - Lo Spallanzani: "115 ricoverati e 344 dimessi finora"

"I pazienti Covid 19 positivi sono in totale 115. Di questi, 20 pazienti necessitano di supporto respiratorio". Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto Spallanzani di Roma. "In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 344".

11:58 - Virginia Raggi: "Anche in un bar del centro iniziative di solidarietà"

"'Se vuoi prendi, se hai dona': così si legge su un cartello sopra il tavolo che i gestori di un bar nella zona centrale di Roma hanno messo fuori dal locale per la raccolta di alimenti e generi di prima necessità. Un'iniziativa che avrete sicuramente già visto in giro per la città e che contribuisce ad aiutare chi è più in difficoltà in questo delicato periodo di emergenza". Così su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Poi: "Anche un pacco di pasta, una scatoletta di tonno o delle uova possono aiutare concretamente le famiglie che stanno avendo problemi a portare a tavola un pasto. Un gesto piccolo, ma di grande importanza, che sommato a tutti gli altri consolida quella grande rete di solidarietà che si è creata a Roma. L'emergenza che stiamo vivendo ha fatto emergere il buon cuore dei romani. Una forte volontà nell'aiutare gli altri e un impegno costante per non lasciare indietro nessuno. Sono davvero orgogliosa di tutte queste iniziative spontanee che sono nate e sono convinta che sia fondamentale condividerle e farle conoscere".

9:56 - Fiumicino, aiuto a 1.500 famiglie

Nel comune di Fiumicino sono finora circa 1.500 le famiglie, in difficoltà per l'emergenza coronavirus, assistite con la distribuzione di beni di prima necessità. Aiuti che, grazie al lavoro di operatori dell'amministrazione e volontari, presso il centro di raccolta e smistamento di beni di prima necessità di Maccarese, presso la Casa della Partecipazione, vengono poi trasferiti e distribuiti, sul vasto territorio, da diverse associazioni in campo, come la Croce Rossa, Misericordia, Caritas, Protezione civile. Le consegne avvengono anche tramite mezzi, di cui uno dotato di cella frigorifera, messi a disposizione da aziende come Adr, Aviation Service ed Hertz. "Finora abbiamo assistito circa 1500 famiglie della città grazie ai beni acquistati con i fondi del Governo e della Regione a cui dobbiamo sommare la generosità delle aziende del territorio che ogni giorno donano prodotti di ogni tipo da destinare alle famiglie più in difficoltà", afferma il sindaco Esterino Montino.

7:33 - Virginia Raggi: "Poteri a sindaci in Fase 2, seguendo il modello Ponte Morandi"

"Bisogna dare poteri ai sindaci per far ripartire i cantieri, il modello da seguire è quello adottato per la ricostruzione del Ponte Morandi". Questa è una delle richieste avanzata dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, nel corso dell'incontro governo-enti locali per le modalità di ripresa nelle città da adottare nella Fase 2. Raggi ha anche chiesto più sostegno alle famiglie "con soluzioni per bambini e genitori". La sindaca ha sollecitato la riapertura dei centri estivi ospitati anche negli asili nido.

7:29 - Muore a Roma una dipendente Mibact

Ministero dei beni culturali in lutto per la scomparsa di una dipendente, impiegata all'ufficio passi nella storica sede di via del Collegio Romano. A.C., 60 anni circa, era ricoverata in condizioni molto gravi da più di un mese. Al momento del ricovero era risultato infetto anche il marito, anche lui dipendente del ministero, rimasto però a casa in quarantena. Quello di A.C. era stato il secondo caso di contagio al Mibact, dopo quello di un tecnico delle stampanti, dipendente di una ditta esterna. Subito dopo la notifica dei due casi - si era intorno al 20 di marzo - il ministero è stato chiuso per una settimana e sanificato.  

Roma: I più letti