Roma, gli abitanti di Valle Galeria manifestano contro la discarica

Lazio

Nella serata di ieri, su diversi gruppi social, si è cominciato a organizzare la protesta per la realizzazione della struttura nella zona di Monte Carnevale. L’evento è previsto per l’11 gennaio

Gli abitanti della Valle Galeria (periferia all’interno del municipio XI di Roma) e delle zone circostanti manifesteranno il prossimo 11 gennaio contro la realizzazione di una discarica di servizio nella zona di Monte Carnevale.

L’organizzazione dell’evento

L’organizzazione dell’evento è partita nella tarda serata di ieri tra i gruppi social di Valle Galeria, Piana del Sole e dei dintorni di Fiumicino (in provincia di Roma), anche se ancora non sono stati stabiliti orario e luogo dell'appuntamento. Una protesta in linea con quella di sabato scorso contro il progetto di una discarica nell’area di Tragliatella e che ha visto animare un corteo di 3.000 persone, anche dei Comuni confinanti, su via Braccianese.

Il comunicato del "Comitato Valle Galeria libera"

Il "Comitato Valle Galeria libera", si è espresso tramite la pubblicazione di un comunicato: "La roulette russa delle discariche colpisce ancora una volta gli abitanti della Valle Galeria. Regione Lazio e Comune di Roma riaprono la discarica di Malagrotta a Monte Carnevale, ad 1,8 chilometri dal vecchio sito ancora da bonificare. La barriera geologica naturale del sito di Monte Carnevale è stata compromessa durante le operazioni di scavo della cava, come testimoniano le immagini storiche dell'area e le foto scattate negli anni dagli abitanti ed attivisti della zona", si legge.

Roma: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.