Movimento delle Sardine, annunciata una manifestazione a Roma

Lazio

La data fissata è quella del prossimo 14 dicembre, ancora da stabilire il luogo della protesta. Gli organizzatori: "Non portare bandiere o simboli di partito" 

"Roma non si Lega. Sardine unite. Tutte a Roma il 14 dicembre", questo l'appello lanciato dal movimento sui social annunciando la data ufficiale della manifestazione prevista a Roma.

La manifestazione a Roma

"Dopo la straordinaria partecipazione ai flash mob in tutta Italia, che come un'onda di civiltà ha risvegliato le coscienze di tutti, abbiamo deciso di organizzare un ultimo evento nazionale a Roma", si legge in una nota del movimento. Il luogo ancora non è stato deciso e sarà comunicato nei prossimi giorni. "Ormai - proseguono le Sardine - da tempo la destra sovranista e populista di questo paese e i suoi rappresentanti hanno alimentato i sentimenti più negativi: l'odio, la disuguaglianza, la volontà di limitare i diritti civili e le comunità più deboli. Ora, stretti come sardine, tanti e insieme diciamo basta! È tempo di reagire a questo modo di fare politica che alimenta la cattiveria delle persone e che fonda il proprio messaggio sull'odio verso il prossimo".

Le Sardine: “No a simboli di partito”

"Noi - proseguono gli organizzatori - saremo sempre contrari all'isolamento di una nazione nei confronti dell'uomo, saremo sempre inclusivi e pronti ad amare lì dove altri incitano all'odio". Per questo, spiegano, "occorre un riscatto sociale, un sussulto di umanità e una risposta, netta, unita, e indelebile. Perché tutti insieme abbiamo dimostrato che la propaganda dell'odio deve finire. E finirà". Spiegando infine che "l'Italia non è quello che la Lega sta mostrando agli occhi del mondo", le sardine promettono che a Roma partirà "un'onda, la più grande, che travolgerà il populismo". L'appello, come quelli che lo hanno preceduto, si chiude con la richiesta di "non portare bandiere o simboli di partiti o associazioni".  

Roma: I più letti