Maltempo a Roma, allagamenti e traffico in città

Lazio
Foto di Archivio (ANSA)

Disagi su via Cristoforo Colombo, via del Mare, via Trionfale, via Appia, via Tiburtina e Prenestina. Soccorse 6 persone, tra cui due bambini, bloccate in auto per l'acqua alta in via Ardeatina. Chiusi un tratto della tangenziale Est e la stazione metro Manzoni

Allagamenti e traffico a Roma a causa delle forti piogge delle ultime ore. Il maltempo sulla Capitale sta creando disagi per il traffico su via Cristoforo Colombo e via del Mare, nel quadrante sud della città. Sul posto sono intervenute le pattuglie della polizia locale per agevolare la circolazione. Traffico intenso anche su via Trionfale, via Appia, via Tiburtina e Prenestina. Chiuso per allagamento un tunnel su via dei Due Ponti, nel quadrante nord di Roma. Così come piazzale del Verano all'altezza di via dell'Università, via Fosso della Magliana e via Tiburtina altezza civico 358. Anche la galleria Giovanni XXIII è chiusa dalla scorsa notte per allagamenti, in direzione San Giovanni e Tiburtina. Stessa cosa per un tratto della tangenziale Est di Roma, tra viale Castrense e lo svincolo A24, a causa delle forti piogge di queste ore: si registrano code e forti rallentamenti.

L'intervento nell'asilo

Nel frattempo, i pompieri sono dovuti intervenire in un asilo in via Francesco Schupfer, in zona Cornelia, per eseguire una verifica strutturale per infiltrazioni d'acqua dal lastrico solare a causa delle forti piogge delle ultime ore. Dopo aver effettuato un sopralluogo, la scuola è stata momentaneamente chiusa.

Il salvataggio dei vigili del fuoco in via Ardeatina

I pompieri sono intervenuti anche in via Ardeatina per salvare quattro persone, con due bambini a bordo, rimaste bloccate in due automobili a causa dell’acqua alta. Gli interventi effettuati dai vigili del fuoco di Roma per il maltempo sono oltre 50.

L’allerta emanata dalla protezione civile regionale

La protezione civile della Regione, attraverso un bollettino, informa circa la situazione sul territorio del Lazio: "Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi un avviso di condizioni meteorologiche avverse con le seguenti indicazioni. Dal pomeriggio di domani, martedì 12 novembre, e per le successive 12-18 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni, specie nei settori meridionali. Venti da forti a burrasca nei settori tirrenici sud-orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica che riporta una valutazione di codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacino del Liri e Bacini Costieri Sud. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l'allertamento del sistema di protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di protezione civile, alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.

Chiusa per allagamento la stazione della metropolitana Manzoni

La stazione della metropolitana Manzoni, a Roma, è stata chiusa in seguito di un allagamento legato alle forti piogge delle ultime ore. Si tratta del secondo caso in pochi giorni per il maltempo. Disagi in giornata anche alle fermate San Giovanni e Furio Camillo, che sono state momentaneamente interdette ai pendolari in entrata e poi riaperte.

Il monitoraggio delle caditoie nella capitale

Il Dipartimento Simu sta monitorando costantemente la situazione in città, facendo interventi mirati dopo le piogge di queste ore. Le criticità riscontrate sono soprattutto nel VII, VIII, IX e X municipio. Per sbloccare le caditoie (come si legge in una nota del Campidoglio), i tecnici stanno utilizzando anche il ‘canal jet’, un dispositivo che permette di eliminare le foglie presenti sulla strada. È prevista la rimozione dei rifiuti, garantita da Ama, che stazionando in superficie non consentono un regolare deflusso dell'acqua. A viale Jonio (angolo via val Melaina), nel III municipio, le caditoie erano invece completamente ostruite e danneggiate dalle radici degli alberi.

Le altre operazioni dei pompieri durante la giornata

Su via Salaria sono invece stati risolti diversi allagamenti fino all'uscita del Grande Raccordo Anulare. È stata poi ripristinata la circolazione su via di Tor Bella Monaca, all'incrocio con via Casilina. Sono anche stati eseguiti interventi su via Prenestina e viale Palmiro Togliatti. Altre operazioni, infine, sono state effettuate in via Alceo, via Tirteo (a sud della città), via Girolamo Benzoni, via Magna Grecia, via Tuscolana, via della Stazione Tuscolana e via Appia Pignatelli.

Roma: I più letti