Roma, domani sciopero degli autisti Atac contro le aggressioni subite

Lazio
Foto di Archivio (ANSA)

Il trasporto pubblico della Capitale si fermerà per due ore, dalle 10 alle 12: "Sono prioritarie misure concrete e celeri, volte ad affrontare fattivamente l'emergenza sicurezza"

Dopo le tre aggressioni subite negli ultimi giorni da alcuni autisti Atac, a Roma, è stato proclamato per la giornata di domani, giovedì 26 settembre, uno sciopero di due ore dalle 10 alle 12. Lo hanno reso noto i Segretari Generali della Filt-Cgil e Fit-Cisl di Roma e Lazio, Eugenio Stanziale e Marino Masucci, e il Commissario Straordinario della Uiltrasporti Lazio, Gian Carlo Serafini. 

Le dichiarazioni 

"A questo punto le parole non servono più. I nostri appelli, per trovare soluzioni volte a migliorare le condizioni lavorative del personale front line del trasporto pubblico locale, sono rimasti inascoltati, sottovalutati da un intollerabile immobilismo decisionale. La situazione ora ci impone azioni forti", le parole dei sindacalisti. E ancora: "Le quotidiane criticità vissute dai lavoratori del trasporto pubblico locale, che mai nel corso degli anni abbiamo smesso di denunciare, sono ormai mutate in una vera e propria escalation di violenza. A questo punto sono assolutamente prioritarie misure concrete e celeri, volte ad affrontare fattivamente l'emergenza sicurezza. Faremo tutto il possibile affinché si adottino immediatamente misure di deterrenza degli episodi inammissibili che continuano a verificarsi, a partire dalla dotazione di cabine blindate su tutti i bus, fino all'adozione di sistemi avanzati di monitoraggio della sicurezza dei lavoratori, quali l'utilizzo di telecamere e nuovi dispositivi tecnologici".

Roma: I più letti