Viterbo, violenza sessuale su due bambine: un arresto

Lazio
Foto di archivio (ANSA)

L'uomo è stato portato in carcere ed è accusato di violenza sessuale aggravata nei confronti di due bimbe minori di 14 anni. Il Viminale: "Può essere espulso"

Un cittadino pakistano, residente a Viterbo e regolare sul territorio nazionale, accusato di violenza sessuale aggravata nei confronti di due bambine minori di 14 anni è stato arrestato dagli agenti della polizia che hanno eseguito una misura di custodia cautelare in carcere.

L'arresto

L'uomo, 29enne, è stato arrestato dalla Squadra Mobile alle prime luci dell'alba di sabato 1 giugno. Il provvedimento cautelare deriva da un'articolata attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Viterbo, iniziata nei primi giorni del mese di maggio e condotta dalla Squadra Mobile.

La denuncia dei genitori

Tutto trae origine dalle denunce dei genitori delle due ragazzine che, nella stessa giornata, nel centro storico di Viterbo, sono state molestate da uno straniero. In particolare l'uomo in due distinti frangenti ha avvicinato prima una minore mentre rientrava nella propria abitazione, poi l'altra ragazzina all'interno del portone di casa con la scusa di chiedere se nello stabile dove loro abitano ci fossero appartamenti da affittare.

Le indagini

Subito sono scattate le indagini, effettuate anche attraverso l'acquisizione dei filmati dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona. Dalle risultanze delle audizioni protette delle vittime, che si sono svolte con il necessario supporto di uno psicologo, e da quanto riscontrato dalla visione di un fascicolo fotografico, il cerchio si è stretto attorno al pakistano che è stato identificato come l'autore di entrambe le violenze.

Viminale: "Può essere espulso"

Così il Viminale: "Ha ottenuto la protezione dichiarando di essere omosessuale, ma questa mattina è stato arrestato per violenza sessuale su due ragazzine di nemmeno 14 anni. È la vicenda del pakistano di Viterbo: è regolare sul territorio nazionale per decisione del tribunale di Firenze", dove è stata istituita "la sezione specializzata sull'immigrazione presieduta da Luciana Breggia, relatrice della sentenza che ha escluso il Viminale dal giudizio sull'iscrizione anagrafica di un immigrato". Poi: "L'ordinanza a favore del pakistano è del 5 aprile 2017: nel primo semestre di quell'anno il tribunale toscano aveva accolto l'87,5% dei ricorsi di chi non vuole lasciare l'Italia. La commissione territoriale aveva respinto la richiesta di asilo del pakistano, ma l'immigrato aveva fatto ricorso. Tenuto conto della gravità dei fatti, grazie al Decreto Sicurezza, verrà richiesta alla Commissione Nazionale la revoca del permesso che comunque scade il 24 luglio 2019. Fatte salve le esigenze cautelari, il pakistano potrà essere espulso". 

Roma: I più letti