Roma, bus in fiamme in centro: pm avvia indagine per incendio colposo

Lazio
Immagine d'archivio (Getty Images)

A quanto riferito dai pompieri si tratta di un mezzo Atac a energia elettrica. Dalle prime informazioni sembra che l'autista abbia fatto scendere i passeggeri. Non risultano esserci feriti. Un tratto di via Sistina è stato chiuso al traffico

Un minibus Atac è andato a fuoco stamattina in via Sistina, nel centro storico di Roma. E' accaduto intorno alle 7.30 di oggi, giovedì 23 maggio. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e polizia locale. A prendere fuoco, riferiscono i vigili, è stata la parte posteriore di un bus elettrico. I pm di Roma apriranno un fascicolo di indagine e il reato ipotizzato è di incendio colposo. Non è escluso che il procedimento finirà in quello già avviato da mesi a piazzale Clodio e che riguarda i vari episodi di incendi a bus della municipalizzata dei trasporti avvenuti nella Capitale negli ultimi mesi.

L'intervento dei vigili del fuoco

Dalle prime informazioni sembra che l'autista abbia fatto scendere dal mezzo i passeggeri, spaventati da quanto accaduto ma, a quanto risulta al momento, illesi. I vigili del fuoco hanno prontamente spento l'incendio per evitare che si propagasse a tutto il bus, disattivato l'impianto di forza motrice e messo in sicurezza l'autobus. Un tratto di via Sistina, da via Crispi a Trinità dei Monti, è stato chiuso al traffico dalla polizia locale. 

La manutenzione dei bus

La nuova linea era entrata in servizio da poco, ovvero da lunedì 13 maggio, per collegare piazza Venezia a piazza del Popolo. I minibus elettrici, prima di essere rimessi in circolazione, erano stati rinnovati con un'operazione chiamata 'revamping', con la sostituzione anche delle batterie.

La nota di Atac: "Casi dimezzati"

"Intorno alle 7.30, per ragioni ancora da accertare, si è sviluppato un principio di incendio su un bus della linea 119 in servizio lungo via Sistina. L'autista è intervenuto con l'estintore e sono stati allertati i vigili del fuoco che hanno completato l'intervento. Nessun problema per le persone. La vettura non ha subito danni gravi. Sarà riparata e tornerà in servizio". Lo comunica, in una nota, l'Atac. Dall'inizio del 2019 ad oggi si contano 10 principi di incendio per i bus in circolazione a Roma. Stando alle cifre fornite dall'azienda, nello stesso periodo del 2018 (da inizio gennaio al 23 maggio) erano stati 20. Tali casi "sono stati dimezzati grazie al lavoro e agli investimenti fatti in manutenzioni malgrado il parco sia più vecchio di un anno", sottolineano dall'Atac.

Roma: I più letti