Roma, Mimmo Lucano all'università La Sapienza: "È il benvenuto"

Lazio
L'università La Sapienza di Roma, che ha organizzato l'incontro con Mimmo Lucano (ANSA)

Il direttore del Dipartimento che ha promosso l'incontro con il sindaco di Riace condanna "qualunque strumentalizzazione da parte di soggetti non democratici". Forza Nuova ha annunciato un comizio per impedire al sindaco di intervenire

''Diamo il benvenuto al sindaco Mimmo Lucano e condanniamo qualsiasi facinorosa strumentalizzazione da parte di soggetti non democratici, che pretendono di impedire o condizionare la libera attività della più grande università d'Italia''. È quanto afferma Gaetano Lettieri, direttore del Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo dell'Università La Sapienza, la cui Scuola di Dottorato ha promosso l'incontro 'Il senso dei luoghi e il senso degli altri. Riace da condividere', ''nel quale - dice Lettieri - avremo l'onore di ospitare Mimmo Lucano, sindaco di Riace, e il professore di Antropologia culturale dell'Università della Calabria, Vito Teti''. Ieri, venerdì 10 maggio, Forza Nuova ha annunciato un comizio per impedire l'intervento del sindaco di Riace nell'università.

"Conferenza ha carattere scientifico"

La conferenza, che nasce all'interno di un ciclo seminariale intitolato 'Convivenze', ''ha carattere rigorosamente scientifico'', e il Dipartimento assicura ''solennemente l'irrinunciabile dimensione aperta, pluralistica, davvero umanistica delle attività di ricerca e di approfondimento culturale condotte dalla propria comunità scientifica, impegnata a promuovere presso i suoi studenti e la città di Roma conoscenza, intelligenza critica della realtà storica, riconoscimento e accoglimento della complessità delle differenze culturali, alta responsabilità civile e democratica. Senso dei luoghi, senso degli altri''.

Roma: I più letti