Caos metro a Roma, sequestrata stazione Barberini. Chiusa anche Spagna

Lazio
Foto di archivio (ANSA)

Il sequestro della stazione Barberini della metro A è stato deciso dall'Autorità giudiziaria dopo il guasto alla scala mobile avvenuto giovedì 21 marzo 

Le stazioni della metro A Barberini e Spagna, a Roma, sono state chiuse dall'Atac, l'azienda del trasporto pubblico. La prima è stata chiusa su disposizione dell'Autorità giudiziaria, che ne ha disposto il sequestro, la seconda su decisione del responsabile di esercizio degli impianti di traslazione della stazione, "al fine di svolgere ulteriori controlli". Il sequestro della stazione Barberini sarebbe legato al recente guasto di una delle scale mobili, avvenuto giovedì 21 marzo, quando la fermata era stata chiusa per diverse ore a causa del cedimento di un gradino. Da ottobre è ancora chiusa anche un'altra stazione del centro, Repubblica, per un incidente sulla scala mobile nella quale rimasero feriti dei tifosi del Cska di Mosca.

La nota di Atac

L'Atac, in una nota, ha spiegato che le scale mobili della stazione Spagna "sono della stessa tipologia" di quelle "presenti a Barberini" e ha poi annunciato che: "L'azienda individuerà nel minor tempo possibile le soluzioni utili a garantire la riapertura delle stazioni, la continuità e il miglioramento delle attività manutentive". Intanto la municipalizzata dei trasporti di Roma ha fatto sapere di avere "attivato i necessari servizi di sostituzione di superficie per limitare i disagi".

Atac: "Stop contratto con manutentori"

"A conclusione dell'iter istruttorio da tempo avviato a carico della ditta che ha gestito la manutenzione degli impianti (tra cui le scale mobili delle metro, ndr) Atac ritiene che sussistano gravi e inconfutabili ragioni per la risoluzione del contratto, che verrà notificata a stretto giro al fornitore". Lo ha annunciato l'azienda del trasporto pubblico. 

Roma: I più letti