Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Mostre a Roma: cosa fare nel weekend del 16-17 marzo

I titoli di Sky TG24 delle ore 13 del 15/3

6' di lettura

Ultima occasione per visitare il festival itinerante del savoir-faire Hermès Dietro le quinte. Per gli appassionati della lettura da non perdere Libri Come all’Auditorium Parco della Musica

Non mancano gli appuntamenti culturali nel weekend del 16-17 marzo. Tra vecchie e nuove mostre, è possibile passare qualche ora spensierata all'insegna dell'arte e del divertimento. La novità della settimana è l’apertura della mostra dedicata a Robert Mapplethorpe, rivoluzionario e controverso maestro del secondo Novecento.

Mostre ed eventi che inaugurano a Roma questa settimana

Robert Mapplethorpe, alle Gallerie Nazionali di Arte Antica

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano dal 15 marzo al 30 giugno 2019, nella sede di Galleria Corsini a Roma, la mostra Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile, a cura di Flaminia Gennari Santori. L’esposizione prosegue il dialogo e l’intreccio tra passato e presente iniziato con l’esposizione di ‘Parade di Picasso’ nel 2017 e la mostra ‘Eco e Narciso’ nel 2018, tratto distintivo della strategia delineata dalla direzione del museo. La mostra, che raccoglie quarantacinque opere, si concentra su alcuni temi che contraddistinguono l’opera di Robert Mapplethorpe, notissimo, rivoluzionario e controverso maestro del secondo Novecento: lo studio delle nature morte, dei paesaggi, della statuaria classica e della composizione rinascimentale. Orari: da mercoledì a lunedì dalle 8.30 alle 19.00. Giorno di chiusura: martedì.

Libri Come all’Auditorium Parco della Musica

Inaugurazione plurale e diffusa in 10 biblioteche di Roma, con 10 autori che presentano contemporaneamente 10 volumi, domani alle 18.00 per la festa del libro e della lettura 'Libri Come' che in questa edizione, dedicata alla libertà, festeggia 10 anni. Dopo l'apertura, in collaborazione con le Biblioteche di Roma, che vedrà protagonisti Goffredo Buccini, Enrico Castelli Gattinara, Amanda Craig, Roberto Costantini, Viola Di Grado, Cinzia Leone, Marcantonio Lucidi, Michela Marzano, Roberto Pazzi e Maria Francesca Venturo, la manifestazione, curata da Marino Sinibaldi, Michele De Mieri e Rosa Polacco e prodotta da Fondazione Musica per Roma, da venerdì 15 a domenica 17 marzo accoglierà oltre 250 ospiti all'Auditorium Parco della Musica di Roma. (IL PROGRAMMA)

Omaggio a Pina Bausch al Margutta Veggy Food & Art

Apre giovedì 14 marzo, vernissage ore 19, ‘Frammenti - Omaggio a Pina Bausch’ con le fotografie di Ninni Romeo. L'esposizione, voluta dalla Daniele Cipriani, Arte sostenuta da Tina Vannini e ospitata presso il ristorante vegetariano Il Margutta Veggy Food & Art, a Roma, in via Margutta 118, è curata dalla giornalista e photo editor Frédérique Deschamps, con testo di presentazione firmato dalla giornalista e scrittrice Leonetta Bentivoglio. Saranno  esposte  44  fotografie  bianco e nero e colore,  in diversi formati di stampa,  di cui due ritratti di Pina Bausch e  immagini di diversi  spettacoli. Sarà visitabile sino a sabato 11 maggio. Ingresso libero.

Mostre ed eventi in corso a Roma a marzo 2019

Hermès Dietro le quinte al Museo dell'Ara Pacis

Finisce questo weekend Hermès Dietro le quinte, il festival itinerante del savoir-faire che dopo aver girato il mondo è in scena a Roma al Museo dell'Ara Pacis dall'8 al 16 marzo. Non una semplice mostra, ma l'occasione unica di entrare in un grande laboratorio da sogno (e dei sogni), dove osservare con i propri occhi gli artigiani dei dieci mestieri della maison parigina all'opera, scoprire con loro i segreti delle lavorazioni, fare domande e condividere passioni e sapienza mentre dalla materia prendono forma le loro creazioni. In tutto, mille metri quadrati di esposizione, per incontrare il sellaio, la cui arte in casa Hermès non è solo costruire una buona sella, ma anche saperla adattare al cavaliere e alla morfologia del cavallo. E poi il pellettiere, il guantaio e il vetraio. Grazie alla realtà virtuale di un filmato a 360 gradi si potranno scoprire anche i segreti dei mastri artigiani della cristalleria di Saint Louis, maison fondata nel 1586 e acquisita da Hermès nel 1989. Una grande celebrazione dell'arte del 'saper fare', arricchita anche da un programma di incontri e tavole rotonde per approfondire tematiche legate all'innovazione e alla trasmissione dei saperi. Orari: dal 9 al 16 marzo dalle 12 alle 20. Ingresso libero

'H2O e attimi…di luce', al Museo Civico di Zoologia

Dalle cascate nel cuore della giungla alle fontane nel centro delle nostre città: i mille volti dell'acqua sono interpretati in modo originale e personale dai fotografi dell'Associazione 'Grigio 18%' nella mostra 'H2O e attimi…di luce', al Museo Civico di Zoologia di Roma dal 6 al 31 marzo. L'esposizione viene ospitata in concomitanza con la Giornata Internazionale dell'acqua del 22 marzo, istituita dall'Unesco per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della tutela di questo bene prezioso per l'umanità. Proprio questo tema ha ispirato i fotografi di 'Grigio 18%': una trentina gli scatti selezionati, che ritraggono cascate, mari in tempesta, tramonti sugli specchi d'acqua, dettagli di foglie o gocce nel loro contesto naturale, fino all'acqua ghiacciata che si posa in forma nevosa sui monumenti delle città. Orari: dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 19.00.

Mattia e Gregorio Preti a Palazzo Barberini

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano dal 22 febbraio al 16 giugno 2019, nella sede di Palazzo Barberini, la mostra "Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti", a cura di Alessandro Cosma e Yuri Primarosa. L’esposizione, che esamina la prima attività di Mattia Preti e la sua formazione nella bottega romana del fratello Gregorio, ruota attorno all’Allegoria dei cinque sensi delle Gallerie Nazionali, una monumentale tela d’impronta caravaggesca, rimasta per anni in deposito presso il Circolo Ufficiali delle Forze Armate. Orari: da martedì a domenica dalle 8.30 alle 19.00. Lunedì chiuso.

artMED all’Atelier Montez

La rivoluzione industriale 4.0 con la digitalizzazione dei processi di comunicazione, la "progettazione partecipativa", ma anche il riscaldamento globale e le buone pratiche per salvare il pianeta, come la mobilità sostenibile e l'utilizzo di energie pulite. Saranno tanti i temi al centro di artMED, la rassegna delle più innovative tendenze di arte e cultura dal Mar Mediterraneo, curata da Marcella Magaletti, che partirà all'Atelier Montez a Roma, nel quartiere Pietralata. La rassegna, i cui appuntamenti avranno cadenza annuale sviluppando di volta in volta varie tematiche, si aprirà con la residenza di Turi Sottile (1934) dal 19 febbraio al 21 marzo seguita da quella di Cheikh Zidor (1976), dal 2 al 15 aprile.

Eventi per bambini

Al Museo con papà’ al Museo di Zoologia

Genitori e natura: quali comportamenti mettono in atto le diverse specie per difendere la loro prole? Si parlerà di questo argomento durante l’iniziativa ‘A museo col papà’, promossa dal Museo di Zoologia per in vista della festa del papà del 19 marzo. Sarà un’occasione speciale per condividere con il proprio papà un percorso interattivo basato sul gioco e sul divertimento, per andare alla ricerca di chi può permettersi di avere pochi figli e di chi, al contrario, può averne molti. Orari: Inizio ore 11.00, 15.15 e 16.30.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"