Formello, nella sfilata di Carnevale spunta un barcone: polemica per il carro antimigranti

Lazio
Foto di archivio (Agenzia Fotogramma)

Un finto natante con figuranti dalla faccia dipinta e scritte come "No pago affitto": fa discutere il carro allestito per la sfilata di Carnevale. Astorre: "Istigazione al razzismo"

"Vogliamo il Wi-Fi", "No pago affitto", poi un finto barcone e figuranti con la faccia dipinta: questo il carro antimigranti che ha sfilato ieri, domenica 3 marzo, tra le strade di Formello, alle porte di Roma. Il carro, che qualcuno definisce allegorico, non lasciava dubbi sul messaggio: i migranti su una barca, compresi dei bambini, cartelli che riportano luoghi comuni attribuiti agli immigrati, uno striscione azzurro per il Mediterraneo. Il tutto trasportato da un'auto decorata col tricolore. 

Segretario PD Lazio: "Istigazione al razzismo"

Molte le polemiche scatenate dal carro. "Usare una festa popolare, di gioia, divertimento puro per irridere, offendere chi arriva in Italia dopo aver superato sacrifici incredibili e a rischio della vita è becero, e una vera istigazione al razzismo", scrive il segretario del PD Lazio, Bruno Astorre.
E ancora: "Il razzismo esiste eccome, altrimenti un gioco, una festa, come il carnevale, non si trasformerebbe a Formello in una dichiarazione di scherno contro l'altro. Dove a farne le spese sono soprattutto bambini e bambine, che per crescere e costruire un futuro migliore, avrebbero bisogno di messaggi di pace, inclusione, serenità, e non di questa becera strumentalizzazione. Abbiamo il dovere di fermare tutto questo", aggiunge Marta Bonafoni, capogruppo della Lista Civica Zingaretti in Regione Lazio.

Roma: I più letti