Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Pomezia: cadono calcinacci a scuola, preside: "Tutto sotto controllo"

i titoli di sky tg24 delle 10 del 1/2

2' di lettura

A causare la caduta del coprigiunto in plastica, che non ha causato danni a cose o a persone, sarebbero state delle infiltrazioni di acqua piovana

Alcuni calcinacci sono caduti questa mattina, venerdì 1 febbraio, all’interno del Liceo classico, scientifico e internazionale Pascal di Pomezia, senza causare danni a cose o persone. E’ successo al piano terra dell’istituto. "La situazione - fa sapere la dirigente scolastica, Laura Virli - è completamente sotto controllo. I ragazzi sono stati fatti uscire per precauzione - spiega ancora la preside -. Abbiamo subito contattato l'ufficio tecnico della Città metropolitana che è intervenuto prontamente e, a seguito di approfondita verifica, ha appurato che non c'era alcun pericolo".

L'intervento dei carabinieri

A causare la caduta dei calcinacci sarebbero state delle infiltrazioni di acqua piovana che hanno provocato lo sgretolamento di gesso e la caduta del coprigiunto di plastica installato sul soffitto. Gli operai della Città metropolitana hanno messo in sicurezza anche i coprigiunti degli altri piani della scuola. "Visto l'allarme esagerato che è stato procurato attraverso i social - continua la preside -, ho deciso di avvisare anche l'Ufficio scolastico regionale del Lazio e il Miur. I ragazzi sono rientrati dopo trenta minuti in classe per seguire le regolari lezioni. Anche i Carabinieri, intervenuti sul posto, hanno evidenziato che la situazione era sotto controllo e che erano state avviate le regolari procedure standard previste dalle norme sulla sicurezza".

Il sopralluogo dei vigili del fuoco

Per maggiore tranquillità, è stato comunque richiesto dalla dirigente scolastica un sopralluogo da parte dei vigili del fuoco, avvenuto verso le 14 di oggi. I vigili - riferisce la preside - hanno verificato e riconosciuto la correttezza delle procedure e misure di tutela applicate dall'Istituto, nonché delle prime risultanze tecniche.  

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"