Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Roma, Giorno della Memoria: la mostra 'Testimoni dei testimoni'

Auschwitz. Foto di archivio (ANSA)
2' di lettura

Ad annunciare l'apertura della mostra, esposta fino al 31 marzo al Palazzo delle Esposizioni a Roma, è la sindaca Virginia Raggi che commenta: “La memoria accresce la consapevolezza” 

"Il racconto diretto di chi ha vissuto la Shoah non può andare perso, va trasmesso alle generazioni future. Perché la memoria accresce la consapevolezza, genera il futuro. Questo è il senso profondo di 'Testimoni dei Testimoni. Ricordare e raccontare Auschwitz', in mostra fino al 31 marzo al Palazzo delle Esposizioni a Roma". Questo il commento della sindaca di Roma, Virginia Raggi, affidato ad un post sui social.

Il progetto rivolto ai giovani

"Quando abbiamo accompagnato i ragazzi nei Viaggi della Memoria insieme ai sopravvissuti dei campi di concentramento abbiamo provato come un pugno nello stomaco, un'emozione durissima e con loro abbiamo sentito la necessità di trasmettere questa emozione a chi non c'era – prosegue Raggi – Per tenere viva la memoria è nata l'idea di farli diventare 'testimoni dei testimoni'. E la nostra richiesta è stata accolta con entusiasmo. La loro sensibilità, il loro sentirsi responsabilmente coinvolti nell'impegno è stata la molla propulsiva del progetto. Ringrazio Piero Terracina, Sami Modiano, le sorelle Bucci e i sopravvissuti alla Shoah che nonostante il dolore continuano a indicarci la strada più giusta da percorrere. Ringrazio la comunità ebraica, Studio Azzurro, Il Palazzo delle Esposizioni, Acea e gli Archivi. Ringrazio il vice sindaco e assessore alla Crescita Culturale, Luca Bergamo, e l'assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale Laura Baldassarre. Ringrazio soprattutto i ragazzi, che con il loro coraggio, hanno deciso di diventare l'anello della catena tra passato e presente" ha infine concluso la sindaca.

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"