Ostia, arrestato 'Joe Cappuccio': il rapinatore della Roma-Lido

Lazio
Un'immagine di 'Joe Cappuccio' (ANSA)

Il malvivente era chiamato così per la sua abitudine di agire con il volto travisato. L'uomo operava nelle stazioni della linea Roma-Lido

I carabinieri della Compagnia di Ostia hanno arrestato un 42enne romano, accusato di aver rapinato due donne a poche ore di distanza l'una dall'altra nella notte tra il 1° e il 2 gennaio, a Ostia. Il malvivente è noto come ‘Joe Cappuccio’, per via dell'abitudine ad agire con il volto travisato.

La prima rapina

All'una e mezza circa della notte tra il 1° e il 2 gennaio, nei pressi della stazione di Lido Centro, l'uomo avrebbe aggredito una 62enne di Ostia, che stava scendendo dalla propria autovettura. Il malvivente l'avrebbe afferrata alle spalle e spinta a terra, per poi impossessarsi della borsa contenente gli effetti personali, il telefono cellulare e alcune decine di euro.

La seconda rapina

Qualche ora dopo, presso la stazione ‘Stella Polare’, il malvivente avrebbe aggredito un’altra donna, di 51 anni, che percorreva da sola il sottopassaggio della stazione, puntandole un coltello alla gola e strattonandola. Alla donna sarebbe stata sotratta la borsa.

Le ricerche dei carabinieri

In seguito alle due segnalazioni, erano scattate immediatamente le ricerche da parte dei carabinieri. Grazie all'identikit realizzato dagli investigatori, erano stati intensificati i controlli presso tutti gli scali ferroviari e degli autobus di linea lidensi, anche con militari in borghese. I carabinieri avevano passato al setaccio strada per strada e identificato decine di persone sospette, sino a individuare il presunto rapinatore seriale.
L'uomo, che alcuni giorni prima dell'arresto era stato controllato dai carabinieri, che gli avevano trovato addosso alcuni grammi di cocaina, dovrà rispondere di rapina con l’aggravante del volto travisato e dell’uso di arma da taglio.

Roma: I più letti