Morta a Roma Iaia Fiastri, maestra della commedia musicale

Lazio
Iaia Fiastri (Agenzia Fotogramma)

Autrice per cinema e teatro, era famosa per il trentennale sodalizio con Garinei e Giovannini. Ha firmato alcune tra le più celebri commedie musicali italiane

E' morta nellla sua casa di Roma Iaia Fiastri, pseudonimo di Maria Grazia Pacelli, commediografa e sceneggiatrice per il teatro e per il cinema. Nata nella Capitale nel 1934, ha iniziato la sua carriera nel dopoguerra scrivendo per il cinema e collaborando nel corso della sua carriera con Pasquale Festa Campanile, Dino Risi, Luciano Salce, Alberto Lattuada e Sergio Corbucci. Nel 1969 la svolta della sua carriera: l'incontro professionale con Pietro Garinei e Sandro Giovannini, già coppia d'oro del teatro italiano, che la chiamano a sostituire Luigi Magni nella stesura di Angeli in bandiera. A dare la notizia del decesso è stato il figlio Iacopo.

Il successo delle commedie musicali

Oltre al cinema, fondamentale il suo contributo per il teatro: famosa per il trentennale sodalizio con Garinei e Giovannini, ha firmato alcune tra le più celebri commedie musicali, da ‘Aggiungi un posto a tavola’ ad ‘Alleluja brava gente’, fino a ‘Taxi a due piazze’. Ultima testimone di quel terzetto geniale, ha accompagnato 'Aggiungi un posto a tavola' per oltre 40 anni, vedendolo crescere fino a diventare un kolossal da più di 30 edizioni e 15 milioni di spettatori in mezzo mondo.

L'esperienza con Caterina Caselli

Nel 1975 ha scritto due canzoni inedite per Caterina Caselli in occasione dello spettacolo televisivo 'Una grande emozione' e i testi dello show per il piccolo schermo 'Innamorata dappertutto' e 'La calzetta'. La commediografa stava anche per scrivere un musical ad hoc per la cantante, ma all'ultimo momento Caterina Caselli ha dato forfait, ritirandosi poi dalle scene musicali.

Roma: I più letti