
Nel collegio difensivo della senatrice di FdI l'avvocato Salvatore Pino sostituisce il legale Salvatore Sanzo. "Cosa rispondo a chi dice che è solo una mossa per guadagnare tempo? Che dovrebbe leggere le cose. Ripeto, non ho cambiato avvocato, non sono state depositate istanze", spiega la ministra del Turismo
Attesa per l'udienza del caso Visibilia, fissata per domani, 26 marzo, e dedicata al filone della presunta truffa all’Inps che vede coinvolta la ministra del Turismo Daniela Santanchè. Lei stessa, nella serata di oggi, ha precisato, rispetto alle notizie circolate nelle scorse ore: "Non ho cambiato nessun avvocato, è una fake news. Il mio avvocato è Pelanda, ho aggiunto l'avvocato Salvatore Pino sostituendo il civilista perché qui si parla di penale. Cosa rispondo a chi dice che è solo una mossa per guadagnare tempo? Che dovrebbe leggere le cose. Ripeto, non ho cambiato avvocato, non sono state depositate istanze. Anche io avrò il diritto di difendermi, è tutto tranquillo". Poi, sulla dichiarazioni di Bignami, capogruppo FdI alla Camera, che aveva sottolineato come un rinvio a giudizio potesse portare alle dimissioni da parte della ministra, Santanchè ha ammesso di aver "trovato le sue dichiarazioni giuste, ho parlato chiaro in Parlamento e ho detto che se dovesse arrivare il rinvio a giudizio, facendo gli scongiuri, farò le mie valutazioni. L'ho detto nella sede più istituzionale possibile, ma ribadisco che non ho cambiato avvocato", ha concluso.
Cosa potrebbe succedere all’udienza
Domani, la Gup Tiziana Gueli potrebbe limitarsi ad accogliere la richiesta dell'avvocato Pino di rinvio dell'udienza preliminare per studiare gli atti, preannunciata oggi alla giudice, e poi fissare un'altra data per la prosecuzione del procedimento, anche perché l'altro legale, Pelanda, ha un altro impegno difensivo. Nell'udienza, fissata per domani mattina alle 11 al settimo piano del Palazzo di Giustizia, comunque non si sarebbe arrivati alla decisione sul rinvio a giudizio o meno della ministra del Turismo e degli altri imputati. Dopo che la Cassazione ha stabilito che il procedimento resta a Milano per competenza territoriale, infatti, è ancora aperta la fase delle questioni preliminari e i difensori potrebbero sollevarne altre. Poi, la parola passerà ai pm Marina Gravina e Luigi Luzi che ribadiranno la richiesta di processo e infine parleranno la parte civile Inps, con il legale Aldo Tagliente, e le difese. Serviranno, dunque, almeno altre due udienze prima di arrivare a decisione. La Gup è passata, intanto, ad altro incarico in Tribunale ed è stata, però, prorogata all'ufficio Gip fino al 31 marzo e potrebbe, comunque, rimanere applicata per concludere questa udienza preliminare.

Vedi anche
Sondaggio, per il 71% degli italiani Santanchè si dovrebbe dimettere

La tesi dei pm
Secondo i pm, la senatrice di FdI, il compagno Dimitri Kunz e Paolo Giuseppe Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria - società del gruppo fondato dalla ministra, dal quale è uscita nel 2022, e anche esse imputate - sarebbero stati consapevoli di aver richiesto e ottenuto "indebitamente" la cassa integrazione in deroga "a sostegno delle imprese colpite dagli effetti" della pandemia Covid per 13 dipendenti per oltre 126mila euro. A Santanchè, così come agli altri due, viene imputato dai pm di aver "dichiarato falsamente" che quei dipendenti fossero in cassa "a zero ore", mentre invece svolgevano le "proprie mansioni" in "smart working". Visibilia Editore ha già chiesto di patteggiare e le due società del gruppo hanno già risarcito l'Inps.
FdI: "Se Santanchè rinviata a giudizio lascerà per difendersi"
"Noi riteniamo - come ha detto il ministro stesso quando è venuta in Aula - che nel momento in cui ci dovesse essere un rinvio (a giudizio, ndr) si arriverebbe ad una presa d'atto della necessità di rilasciare l'incarico non perché stia governando male il Turismo - dove anzi abbiamo dati assolutamente premianti - ma per garantire a lei la possibilità di difendersi nel modo più sereno possibile", ha detto oggi il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Galeazzo Bignami, a Sky TG24.
