Risultati elezioni regionali, vince csx: Emilia-Romagna a de Pascale e Umbria a Proietti
Doppietta del centrosinistra che in Emilia Romagna - dove l'affluenza è crollata al 46,42% - trionfa con Michele de Pascale: "È la vittoria della coesione. Sull'alluvione serve un patto repubblicano con Meloni". In Umbria - dove ha votato il 52,3% degli aventi diritto - Stefania Proietti ha sconfitto la presidente uscente Donatella Tesei: "È una vittoria netta sia a Perugia sia a Terni"
Il voto in Emilia-Romagna
L'Emilia-Romagna oggi sceglie il nuovo presidente che succederà a Stefano Bonaccini: sono quattro i candidati in corsa, ma la sfida che si profila è tra il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, esponente del Pd sostenuto dal centrosinistra in versione campo larghissimo e la preside Elena Ugolini, indipendente di area Comunione e Liberazione appoggiata in modo compatto dal centrodestra. In corsa ci sono anche Federico Serra, sostenuto da una lista che comprende Potere al Popolo e Rifondazione comunista e Luca Teodori, alla guida di un movimento no-vax e no-euro.
Come è andata l’affluenza ieri
L’affluenza appare essere in calo rispetto alle precedenti regionali: alle 23 di ieri, 17 novembre, si è attestata intorno al 36% (35,8) in Emilia-Romagna, mentre alle precedenti regionali era stata al 67,27%, ma quello fu il dato definitivo visto che all'epoca si votava in un solo giorno. Alle 23 di ieri in Umbria l’affluenza è stata pari al 37,79%. Alla stessa ora, nelle precedenti elezioni regionali, l’affluenza ai seggi era stata del 64,69%.
Urne riaperte dalle 7 di oggi
Hanno riaperto questa mattina alle 7 i seggi per le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria, per il secondo giorno di votazioni. Le urne chiudono alle 15. Subito dopo avrà inizio lo scrutinio. In totale gli elettori chiamati al voto nelle due Regioni sono quasi 4,3 milioni.