Risultati elezioni regionali, Emilia-Romagna a De Pascale e Umbria a Proietti. LIVE

©Ansa

Doppietta del centrosinistra che in Emilia Romagna - dove l'affluenza è crollata al 46,42% - trionfa con Michele De Pascale: "È la vittoria della coesione. Sull'alluvione serve un patto repubblicano con Meloni". In Umbria - dove ha votato il 52,3% degli aventi diritto - Stefania Proietti ha sconfitto la presidente uscente Donatella Tesei: "È una vittoria netta sia a Perugia sia a Terni"

LIVE

Schlein ha votato in centro a Bologna

La segretaria del Pd Elly Schlein ha votato questa mattina a Bologna per le elezioni regionali dell'Emilia-Romagna. Schlein si è presentata al suo seggio alla scuola primaria Ercolani, in centro, poco dopo le 11.30 e non ha rilasciato dichiarazioni.

SCHLEIN

©Ansa

Il messaggio di Michele de Pascale

"Buongiorno a tutte e tutti! Grazie per i tantissimi messaggi di affetto che mi state inviando! Vi ricordo che si può votare anche oggi, lunedì 18, fino alle ore 15". Questo il messaggio pubblicato oggi sui suoi social dal candidato del centrosinistra in Emilia-Romagna Michele de Pascale.

L'appello a voto

Votare è "un gesto d'amore per Bologna e l'Emilia-Romagna", ha detto ieri Matteo Lepore, sindaco di Bologna. Un altro esponente dem, Roberto Parmeggiani, sindaco di Sasso Marconi: "Esprimere il proprio voto è un diritto ma anche un dovere. Un dovere fondamentale in una democrazia sana".

Calenda: "Presto proposta per un solo Election day annuale"

"I dati di affluenza al voto provvisori di Emilia Romagna e Umbria confermano l'esigenza di stabilire un solo Election Day annuale nazionale per tutte le elezioni amministrative e per i referendum. È una proposta che porteremo in Parlamento nei prossimi giorni". Lo annuncia su X il leader di Azione Carlo Calenda.

C'è tempo per votare fino alle 15

Sia in Emilia-Romagna che in Umbria c'è tempo per votare oggi fino alle 15. Quello è l'orario in cui chiuderanno le urne e dopo questo termine non sarà più possibile votare perché cominceranno le operazioni di spoglio.

La mappa di chi governa nelle Regioni

Con la vittoria del 28 ottobre 2024 di Marco Bucci in Liguria, il centrodestra si conferma saldamente alla guida delle Regioni italiane. Ecco la mappa delle Regioni italiane, nell'attesa dei risultati di oggi in E-R e Umbria

Quali documenti portare al seggio per votare

Per poter votare è necessario recarsi ai seggi muniti di un documento di riconoscimento, come ad esempio la propria carta d'identità, e la tessera elettorale.

In Liguria arriva la giunta Bucci

Intanto, in Liguria, dove si era votato a ottobre, oggi - a 21 giorni dal voto - arriva la giunta di Bucci. Alle 16.30 il nuovo presidente della Regione presenterà i nomi della nuova squadra di governo regionale.

Schlein al voto oggi a Bologna

La segretaria del Pd, Elly Schlein, vota oggi a Bologna per le elezioni regionali in Emilia-Romagna, alle 11,30, presso la Scuola Ercolani.

L'affluenza in Emilia-Romagna

Bologna con il 40,56% e Ravenna con il 38,5% sono le due province dove si è votato di più (dati alle 23 di ieri, ndr). La provincia dove si è votato meno è invece quella di Rimini (30,17%). 

Il voto in Umbria

Sono 701.367 gli elettori chiamati alle urne per eleggere il presidente della Giunta regionale e i consiglieri che formeranno l'Assemblea legislativa dell'Umbria. I seggi elettorali sono mille, dei quali 706 in provincia di Perugia e 294 in quella di Terni. Le liste ammesse sono 23 e quasi 460 gli aspiranti consiglieri. I candidati alla presidenza sono nove, anche se si profila un testa a testa fra il centrodestra e il campo largo del centrosinistra, che sostengono le candidate Donatella Tesei, governatrice uscente, e la civica Stefania Proietti, attuale sindaca di Assisi e presidente della Provincia di Perugia.

Il voto in Emilia-Romagna

L'Emilia-Romagna oggi sceglie il nuovo presidente che succederà a Stefano Bonaccini: sono quattro i candidati in corsa, ma la sfida che si profila è tra il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, esponente del Pd sostenuto dal centrosinistra in versione campo larghissimo e la preside Elena Ugolini, indipendente di area Comunione e Liberazione appoggiata in modo compatto dal centrodestra. In corsa ci sono anche Federico Serra, sostenuto da una lista che comprende Potere al Popolo e Rifondazione comunista e Luca Teodori, alla guida di un movimento no-vax e no-euro.

Come è andata l’affluenza ieri

L’affluenza appare essere in calo rispetto alle precedenti regionali: alle 23 di ieri, 17 novembre, si è attestata intorno al 36% (35,8) in Emilia-Romagna, mentre alle precedenti regionali era stata al 67,27%, ma quello fu il dato definitivo visto che all'epoca si votava in un solo giorno. Alle 23 di ieri in Umbria l’affluenza è stata pari al 37,79%. Alla stessa ora, nelle precedenti elezioni regionali, l’affluenza ai seggi era stata del 64,69%.

Urne riaperte dalle 7 di oggi

Hanno riaperto questa mattina alle 7 i seggi per le elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria, per il secondo giorno di votazioni. Le urne chiudono alle 15. Subito dopo avrà inizio lo scrutinio. In totale gli elettori chiamati al voto nelle due Regioni sono quasi 4,3 milioni.

Politica: I più letti