Risultati elezioni regionali, vince csx: Emilia-Romagna a de Pascale e Umbria a Proietti

©Ansa

Doppietta del centrosinistra che in Emilia Romagna - dove l'affluenza è crollata al 46,42% - trionfa con Michele de Pascale: "È la vittoria della coesione. Sull'alluvione serve un patto repubblicano con Meloni". In Umbria - dove ha votato il 52,3% degli aventi diritto - Stefania Proietti ha sconfitto la presidente uscente Donatella Tesei: "È una vittoria netta sia a Perugia sia a Terni"

in evidenza

È Michele de Pascale (centrosinistra) il nuovo presidente dell'Emilia Romagna, dove domenica 17 e lunedì 18 si è votato per le elezioni regionali, così come in Umbria. "La sua è una vittoria decisa, schiacciante", ha detto la sfidante di centrodestra Elena Ugolini ammettendo la sconfitta. Negativo però il dato definitivo dell'affluenza, che si è fermata al 46,42%, con un crollo rispetto al 67,67% della precedente elezione.

Anche in Umbria  è stata eletta la candidata del centrosinistra, Stefania Proietti, che ha battuto la sfidante del centrodestra - e presidente uscente - Donatella Tesei. Il dato di chi ha votato è arrivato al 52,3% (64,69% nella precedente tornata).


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Questo liveblog finisce qui

Il liveblog finisce qui, continuate a seguire le notizie sulla diretta di Sky TG24

Bonelli: in Umbria “una cosa straordinaria”

In Umbria è stata fatta "una cosa straordinaria che in tutta Italia è un elemento di stimolo molto forte per chi vuole oggi vedere un cambiamento": lo ha sottolineato Angelo Bonelli, portavoce di Europa Verde e parlamentare Avs, a Perugia, nel comitato elettorale di Stefania Proietti. "In questa regione - ha aggiunto - avete oggi una donna formidabile, ma ce n'è un'altra, la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi. Oggi l'Italia ha due donne eccezionali, anche a livello nazionale. L'Italia che dobbiamo costruire passa anche attraverso questa esperienza. Un'esperienza importante dell'Umbria che dice che la destra di Meloni si può battere, si deve battere, attraverso i programmi, basta litigi".

Conte chiama de Pascale

Il presidente del M5s Giuseppe Conte in serata ha sentito al telefono Michele de Pascale, il candidato del centrosinistra che ha vinto le elezioni in Emilia Romagna, al quale ha espresso la soddisfazione per il risultato uscito dalle urne: "Congratulazioni per la grande vittoria, anche da governatore continuiamo lavoro comune".

Fratoianni: “Restituiremo alla politica la sua funzione”

"Stefania Proietti, la sua coalizione, i candidati, le candidate, le liste, i partiti che l'hanno sostenuta hanno fatto semplicemente questo, restituire alla politica la sua funzione, occuparsi dell'interesse generale prima che di quello particolare. Se fai così vinci le elezioni". Sono le parole di Nicola Fratoianni, segretario di SI e leader di Alleanza Verdi e Sinistra, nel comitato elettorale di Proietti, a Perugia. "Ci avevano preso un po' in giro per la foto di Terni (dei leader del centrosinistra, ndr) - ha ricordato Fratoianni -. Avevano detto 'questa foto l'hanno fatta controvoglia, porterà male anche un po' sfiga'. Invece no, ha portato molto bene". "Ha portato bene - ha continuato - perché fuori dalle alchimie, quando la fai più semplice, le cittadine e i cittadini capiscono e scelgono. Perché non sono fessi. E hanno scelto di dire basta a chi governa sputando in faccia ai propri cittadini. Poi hanno scelto di vedersi di nuovo garantito il diritto alla salute. Hanno scelto di dire basta a chi ha fatto della privatizzazione del sistema sanitario nazionale pubblico un programma politico. Dire basta a chi tutela i privilegi di pochi amici contro l'interesse generale. Hanno scelto di rimettere al centro la dignità del lavoro, dell'ambiente, il trasporto pubblico locale, insomma in una parola, hanno scelto di rimettere al centro chi mette al centro l'interesse generale prima dell'interesse particolare".

Le parole di Schlein a Perugia

"Questo sforzo corale andrà avanti ma ci avete dato un grande slancio di speranza per il lavoro che ci aspetta in tutta Italia nei prossimi mesi sulle grandi questioni, a partire dalla difesa della sanità pubblica e universalistica ma anche quella della scuola pubblica". Lo ha sottolineato la segretaria del Pd Elly Schlein parlando a Perugia accanto a Stefania Proietti, nuova presidente dell'Umbria per il centrosinistra. Lo ha fatto nella sede del comitato elettorale insieme anche alla sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi. "L'Umbria guarda avanti con Stefania", ha detto ancora Schlein. "Non era mai successo - ha aggiunto - che tutte le forze alternative alla destra andassero insieme, convinte da un progetto condiviso, a dire a una persona 'sei tu che lo devi guidare'. È successo qui perché ha dimostrato di essere una grandissima amministratrice ma soprattutto una persona di grande umanità". "Abbiamo avuto speranza dal primo giorno e ci abbiamo creduto - ha detto ancora Schlein - e se abbiamo potuto riaccendere la speranza è anche grazie a un'altra donna straordinaria, Vittoria Ferdinandi. Venendo qui da Bologna vi voglio portare anche l'abbraccio di Michele de Pascale. Il vero senso di questa vittoria collettiva, perché è una festa di tutte le forze politiche, è che abbiamo saputo vincere con l'unità e l'umiltà. Ogni parte di questa coalizione ha portato il suo pezzo".

Ferdinandi: “In Umbria una vittoria che va oltre i numeri”

"Oggi, con autentica gioia, celebriamo una vittoria che va oltre i numeri: è la vittoria inequivocabile e storica. Sono molto felice che Perugia abbia dato un contributo determinante, consolidando e confermando la fiducia che ci è stata accordata a giugno scorso". Lo ha detto la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi. "Le elezioni regionali umbre - ha continuato Ferdinandi - hanno dimostrato che i cittadini e le cittadine desiderano un cambiamento, una politica più vicina ai loro bisogni e alle loro aspettative. La vittoria di Stefania Proietti rappresenta un chiaro segnale contro una politica muscolare, spesso piegata agli interessi di parte, che ha dimenticato il valore della comunità, della solidarietà e dei diritti. A Perugia come in Umbria, abbiamo scelto di costruire un futuro insieme, basato sull'ascolto e sull'inclusione". "Questo risultato - ha sottolineato ancora la sindaca di Perugia - ci sprona a continuare a lavorare con passione e dedizione, per una regione che metta davvero al centro le persone, le loro storie e le loro aspirazioni. È tempo di voltare pagina e di scrivere un nuovo capitolo, dove l'umanità e la responsabilità sociale siano i principi guida della nostra azione politica. Abbiamo davanti a noi una grande sfida ovvero l'opportunità di cambiare davvero le cose. Affrontiamola tutti insieme con coraggio e determinazione per dare all'Umbria l'occasione di riscatto che merita. Da domani saremo già al lavoro per preservare la sanità pubblica, la tutela dell'ambiente e il lavoro di qualità".

“Bella ciao” davanti alla sede Regione Umbria

Alcuni sostenitori del centrosinistra, dopo la vittoria di Stefania Proietti, hanno intonato "Bella ciao" davanti al palazzo che nel centro di Perugia ospita la sede dell'Assemblea legislativa. Il gruppo ha festeggiato così il successo del centrosinistra alle Regionali in Umbria.

Tajani: "FI raddoppia i consensi in Umbria ed Emilia Romagna"

"Congratulazioni a Stefania Proietti e Michele de Pascale per le vittorie in Emilia-Romagna e Umbria. Forza Italia, che ha raddoppiato i consensi in entrambe le regioni, farà un'opposizione costruttiva. Grazie a Elena Ugolini, Donatella Tesei e ai nostri candidati per l'impegno encomiabile", ha scritto su X il vicepremier e leader di Forza Italia Antonio Tajani.

Conte: "Bellissime vittorie in Emilia-Romagna e Umbria"

"Una bella vittoria in Emilia Romagna. Michele De Pasquale, un sindaco con cui noi già lavoriamo, potrà fare molto bene, confermare quanto di buono ha fatto e rilanciare questo progetto per l'Emilia Romagna che abbiamo contribuito a definire anche negli obiettivi", ha commentato il presidente del M5s, Giuseppe Conte, in un video postato sui social. "Bellissima vittoria quella dell'Umbria. Stefania Proietti, una sindaca espressione della società civile che noi conosciamo bene perché è sindaca ad Assisi in cui siamo in giunta. I cittadini umbri hanno dimostrato di voler voltare pagina. Non è servito neppure chiedere a Bandecchi di assoldare nuovi votanti perché la cosa non ha funzionato". Conte ha ribadito di aver sentito Proietti. "Lunga conversazione, era al settimo cielo e sono contento davvero per lei, è una persona splendida, con un grande senso di responsabilità, grande etica pubblica, veramente il interprete migliore per questo progetto per l'Umbria".

Bonelli-Fratoianni: "Vittoria storica, la destra si può battere"

"I risultati di queste elezioni regionali rappresentano un segnale importante per i cittadini e le cittadine dell'Emilia-Romagna e dell'Umbria. In particolare, in quest'ultima si è registrata una vittoria storica, che ha punito le politiche di privatizzazione della sanità portate avanti dalla destra. Al contrario, ha prevalso un'alleanza che ha costruito la propria forza su un programma condiviso, fondato sull'unità e sulla collaborazione". Così in una nota Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, di Alleanza Verdi Sinistra. "È fondamentale fare tesoro di questo importante risultato per continuare a costruire un'alleanza solida. Questi esiti - proseguono - dimostrano che la destra può essere sconfitta, non solo a livello regionale ma, lavorando con impegno, anche a livello nazionale. Come Alleanza Verdi e Sinistra abbiamo raggiunto un risultato importante: entreremo nei governi di queste regioni, confermando che siamo una forza politica che si sta radicando nel Paese. Il lavoro che ci attende, al di là di ogni logica politicista, è quello di costruire un'unità basata su programmi concreti. Una visione che metta al centro la difesa della sanità pubblica, del trasporto pubblico, della scuola e dell'ambiente, in opposizione a una destra che sta demolendo diritti civili e sociali. Le elezioni di oggi dimostrano che la destra di Giorgia Meloni si può battere", concludono.

Tesei: "Auguro alla nuova presidente di ben governare"

"Gli umbri hanno votato in modo diverso. Bene, ne prendiamo atto. Auguro alla nuova presidente di ben governare, nell'interesse dell'Umbria", ha detto la ormai ex presidente della Regione Donatella Tesei nella sede del suo comitato elettorale. "Questa è una bella regione con grandi potenzialità che devono essere effettivamente salvaguardate" ha aggiunto. "Ringrazio la mia squadra e il mio staff - ha affermato Tesei -, tutti i candidati, nessuno escluso, che hanno fatto una bella campagna elettorale raccontando cosa abbiamo fatto in questi cinque anni difficili per questa regione e quale era il progetto".

Proietti: "Ringrazio Meloni che si è complimentata"

"Devo ringraziare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che si è complimentata con me, quindi con tutti voi", ha affermato la neo-presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, rivolta ai presenti nel suo comitato elettorale che però hanno accolto queste parole con numerosi fischi, accennando anche 'Bella ciao'. "Si è complimentata con tutti voi - ha proseguito Proietti - per la vittoria inequivocabile". "La nostra è una vittoria - ha detto ancora Proietti - che nessuno aveva previsto. Ci vedono arrivare adesso, vedono arrivare i cittadini. È una vittoria netta sia a Perugia sia a Terni".

De Pascale vince anche nelle province alluvionate dell'E-R

L'effetto alluvione, con le critiche per la mancanza di pianificazione e di manutenzione dell'era Bonaccini, in cui sperava il centrodestra per sconfiggere il Pd e il centrosinistra in Emilia-Romagna non c'è stato. Nelle due province più colpite nei mesi scorsi dal maltempo, come il bolognese e il ravennate, il centrosinistra e il suo candidato Michele de Pascale vincono infatti senza problemi. In particolare a Bagnacavallo e a Faenza, nel Ravennate, colpite anche dall'alluvione del maggio 2023, così come a Pianoro, nel Bolognese, dove quando mancano 5 sezioni su 19 de Pascale ha raggiunto quota 60%. Stesso discorso vale per San Lazzaro, in provincia di Bologna, dove de Pascale si attesta ale 62,03% quando mancano ancora sette sezioni, oppure a Medicina, altro paese molto colpito dal maltempo: anche qui il sindaco di Ravenna ha raggiunto il 60%. La candidata civica sostenuta dal centrodestra, Elena Ugolini, vince però a Traversara, nel Ravennate, uno dei luoghi simbolo dell'alluvione, finita sott'acqua quando il torrente Lamone ha rotto gli argini esondando. Vittoria di Ugolini anche a Modigliana, in provincia di Forlì-Cesena, che nelle alluvioni di maggio 2023 fu tra i paesi più colpiti.

Proietti: "Viva l'Umbria tornata in mano agli umbri"

"Viva l'Umbria che è tornata in mano agli umbri": queste le prime parole pronunciate dalla neo-presidente della Regione, Stefania Proietti (centrosinistra), appena arrivata al suo comitato elettorale, a Perugia.

Nel Comune di Bologna de Pascale doppia Ugolini

Nel Comune di Bologna Michele de Pascale doppia Elena Ugolini. La coalizione di centrosinistra ha preso, quando lo spoglio è a buon punto, oltre il 63% dei voti, mentre il centrodestra è intorno al 31%.

Conte chiama Proietti: "Strepitosa"

"Vittoria strepitosa, le promesse last minute del centrodestra non hanno ingannato gli umbri. Nessun dubbio fossi tu la candidata migliore", ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte alla neo presidente dell'Umbria, Stefania Proietti. "Stiamo preparando Nova, siamo in dirittura d'arrivo; non riesco a raggiungerti festeggiare e ad abbracciarti, la Costituente mi blocca a Roma".

Proietti accolta da applausi al comitato elettorale

Applausi e clacson suonati a festa per l'arrivo poco fa di Stefania Proietti alla sede del comitato elettorale. La candidata del centrosinistra non ha rilasciato finora dichiarazioni. Nella sede si stanno riunendo i dirigenti locali e nazionali della coalizione. In arrivo anche Donatella Tesei al comitato elettorale del centrodestra dove stanno giungendo alla spicciolata i dirigenti dei partiti.

Meloni a De Pascale e Proietti: "Lavoriamo per il benessere della comunità"

"Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità. Un ringraziamento sentito va a Donatella Tesei ed Elena Ugolini per l'impegno, la dedizione e la passione dimostrati in questa competizione elettorale", scrive su X la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

De Pascale: "Su alluvione serve patto repubblicano con Meloni"

"C'è stato un anno mezzo di polemiche politiche, di scontri, di attacchi, a volte anche di notizie false, serve uno scatto repubblicano, serve che il presidente della Regione Emilia-Romagna e la presidente del Consiglio stringano un patto repubblicano, questa terra ne ha bisogno, ne ha bisogno tutto il Paese di aumentare la prevenzione e le politiche di sicurezza, ma l'Emilia-Romagna in particolare", ha ribadito il neo presidente dell'Emilia-Romagna, Michele de Pascale, parlando dell'alluvione una volta arrivato nella sede della Regione. "Ripeto, spero che su questo si possa segnare un cambio di passo, non è un cambio di passo che deve fare il Governo, non è un cambio di passo che deve fare la Regione, non è un cambio di passo che deve fare de Pascale, è un cambio di passo che devono fare tutti. Su questo spero in un cambiamento che si possa segnare già nelle prossime ore", ha aggiunto.

Ugolini: "Sono stata sostenuta dal centrodestra fin dall'inizio"

"Mi sono sentita sostenuta dal centrodestra fin dal primo giorno in cui ho chiesto di poter essere appoggiata per questa proposta civica", ha detto la candidata del centrodestra alle elezioni regionali, Elena Ugolini, commentando i risultati delle elezioni regionali nella sede del suo comitato elettorale a Palazzo Isolani. La premier Giorgia Meloni, che la scorsa settimana non ha partecipato di persona a un incontro con tutti i leader del centrodestra a Bologna "era impegnata in una trattativa con i sindacati sulla legge finanziaria fondamentale per tutti i cittadini", ma si è collegata in videoconferenza e "ha fatto un discorso stupendo", spiega Ugolini, che si è sentita "appoggiata e sostenuta ogni giorno di questo mio percorso". Al comitato della candidata civica appoggiata da centrodestra, tuttavia, non ci sono parlamentari del centrodestra. A Palazzo Isolani "abbiamo deciso di fare il comitato della mia lista civica - spiega - e ci siamo sentiti con i leader del centrodestra, ma non mi sembra ci sia niente di strano".

Politica: I più letti