In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Live In Roma 2024, Renzi: “Sul renferendum autonomia differenziata Meloni rischia"

Politica

Ospite a Live In Roma, il leader di Italia Viva ha parlato del referendum sull'autonomia differenziata e ha criticato l'operato dell'attuale governo, definendo la presidente del Condiglio "campionessa mondiale di promesse non realizzate". Sulla guerra in Medioriente Renzi ha ribadito la soluzione due popoli, due Stati. Sulle elezioni americane "io sto con Kamala Harris"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

“Sull'autonomia differenziata Giorgia Meloni rischia di brutto. E chi perde un referendum deve andare a casa”. Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, è intervenuto a Live In Roma, l'evento che porta Sky TG24 fuori da propri studi televisivi nelle piazze e città italiane. Intervistato da Massimo Leoni, il presidente di Italia Viva ha criticato l'operato dell'attuale governo, definendo la presidente del Consiglio “una perfetta influencer” che “si preoccupa di comunicare piuttosto che di portare a casa i risultati”, ha detto Renzi. Tra i temi affrontati dal leader di Iv anche la questione delle accise: “Meloni in campagna predica bene, ma al governo razzola male. È campionessa mondiale di promesse non realizzate”.

Renzi: “Meloni non ha postura da premier”

Il presidente di Italia Viva ha parlato anche della guerra a Gaza, Libano e Ucraina. "Di fronte a questo caos il presidente del Consiglio è alla ricerca su WhatsApp di chi ha dato i suoi messaggi alla stampa", ha detto Renzi commentando la fuga di notizie relative al toto nomine per i giudici della Corte Costituzionale. "Serve una postura diversa", ha aggiunto. Su un possibile accordo di pace, il leader di Iv sostiene che “sarà molto difficile per i prossimi 45 giorni perché si attenderà l'esito delle elezioni americane. Bisogna capire dove si fermerà la reazione di Israele verso l'Iran”.

Renzi: “In Medioriente serve soluzione due popoli, due Stati”

Renzi ha poi ribadito la soluzione dei “due popoli, due Stati”: “I bambini di Tel Aviv devono essere liberi dalle bombe del Libano, così come i bambini di Gaza devono essere liberi dalle bombe di Israele. Se siamo d'accordo su questo bisogna capire chi paga. Ma se i soldi della Palestina vanno ai terroristi di Hamas non se ne esce più”. Poi ha aggiunto: “Serve un dialogo di pace tra Israele e Hamas e su questo l'Europa sta dormendo”. 

Renzi: “L'esito dell'Assemblea M5s non mi interessa”

“Non è così appassionante”, ha detto Matteo Renzi parlando dell'esito del'Assemblea dei Cinque Stelle. “Mi interessa di più l'esito del 5 novembre che cambierà il mondo, guardo con interesse allo scontro tra Harris e Trum”. Poi attacca Conte: “Io sto con Kamala Harris, lui sta con Trump”.  

vedi anche

Sky TG24 Live In, arabista Kepel: Hezbollah può colpire Israele. LIVE