Il leader del Movimento, in un video su Facebook, spiega ai pentastellati: "Il modo più bello di festeggiare le nostre idee è quello di presentarsi ancora oggi come gli innovatori". Intanto l'Assemblea Costituente entra nel vivo
Oggi il Movimento Cinque Stelle compie 15 anni "e l'augurio va ad ognuno di voi, di noi, a chi c'è sempre stato, a chi è rimasto, a chi si è aggiunto a chi anche questa estate non si è risparmiato, portando avanti le nostre battaglie per raccogliere le firme contro l'autonomia differenziata e a favore del salario minimo. Voglio fare gli auguri a tutti noi e credo che il modo più bello di festeggiare le nostre idee sia quello di presentarsi ancora oggi come gli innovatori. Il Movimento non deve invecchiare mai, dobbiamo sempre riscoprirsi e rinnovarsi. Mi riferisco anche al processo costituente, siamo i primo in Europa a fare una cosa del genere, un esperimento totale di democrazia diretta". Queste le parole del leader del M5s Giuseppe Conte, in un video su Facebook pubblicato per il 15esimo anniversario dei pentastellati. Oggi entra nel vivo l’Assemblea Costituente, annunciata proprio da Conte all’indomani del 9,9% ottenuto in occasione del voto europeo di giugno. Fino a domenica, iscritti e sostenitori si riuniranno, in presenza e in collegamento, per ridiscutere le regole di base e rilanciare l’azione politica del partito in affanno nei consensi.
"Costruire un'alternativa di Paese"
Tanti i temi toccati nel videomessaggio di Conte, a partire da quello della Sanità: "Si tagliano investimenti oggi necessari. Noi siamo quelli che non hanno nominati dalla politica da difendere nelle Asl, siamo liberi di dire che vogliamo cacciare la politica dalla sanità". Poi i conflitti: "Noi sulla carneficina di Gaza e sullo stop alle armi in Ucraina possiamo e dobbiamo essere coerenti, avere una posizione chiara, opporci con tutta la nostra forza perché non dobbiamo fare inchini a nessuno a livello internazionale e non abbiamo paura di dire le cose come stanno. Siamo sempre stati scomodi, saremo sempre scomodi ed è per questo che ci attaccano e ci screditano, dobbiamo continuare ad avere le spalle larghe". E sullo scenario politico italiano, spiega: "Adesso anche forze politiche sono dalla nostra parte per costruire un'alternativa di Paese. Lo abbiamo fatto con fatica anche quando ci attaccavano, dobbiamo essere testardamente affezionati ai nostri valori, abbiamo dimostrato che questo Paese si può cambiare e noi siamo nati per combattere gli affaristi e per contrastare il modo di fare politica di chi vuole aumentare le accise dopo aver proposto di abolirle".