Cdm, Meloni indica Fitto commissario europeo: "Ha esperienza, Italia avrà ruolo adeguato"
PoliticaNel pomeriggio si è riunito il Cdm, il primo dopo la pausa estiva, preceduto da un vertice dei leader di centrodestra, durato 3 ore, in cui è stato rinnovato il patto di calizione. A Palazzo Chigi vengono recepite con decreti legislativi alcune direttive europee (tra cui quella sui mercati delle cripto-attività). Viene poi ratificato l'accordo per il sostegno al settore energetico ucraino
È terminato dopo poco più di un'ora il Consiglio dei ministri iniziato intorno alle ore 14 (inizialmente convocato alle 17 e poi anticipato). Si è trattato del primo Cdm dopo la pausa estiva. In precedenza, in tarda mattinata, si era svolto un mini-vertice dei leader di maggioranza, con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni (FdI), i vicepremier Matteo Salvini (Lega) e Antonio Tajani (Forza Italia), e il capo politico di Noi moderati Maurizio Lupi. Il faccia a faccia è durato circa tre ore e si è concluso prima del Cdm, durante il quale la premier ha poi detto: "Dobbiamo andare avanti senza paura, perché abbiamo promesso che avremmo lasciato un'Italia migliore di come l'abbiamo trovata e se questo è l'obiettivo dobbiamo entrare a fondo nei problemi e risolverli con coraggio. Cambieremo le cose che non funzionano e faremo quello che va fatto. Saranno solo gli italiani, alla fine della legislatura, a giudicarci". Nel corso del Consiglio dei ministri Meloni ha annunciato che il governo ha indicato il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto come commissario europeo.
Il vertice di maggioranza
Nel vertice dei leader di centrodestra è stato rinnovato il patto di coalizione. "È stata ribadita l'unità della coalizione e sono determinati a continuare il lavoro avviato per tutta la legislatura, portando a compimento le riforme messe in cantiere e attuando il programma votato dai cittadini", dice una nota congiunta. I leader - viene spiegato - hanno rinnovato il "patto di coalizione, garanzia di efficacia e concretezza dell'azione di governo". Il centrodestra conferma il suo "appoggio a Kiev ma si dice contrario a ogni ipotesi di interventi militari fuori dai confini ucraini". Si parla di "totale sintonia su tutti i dossier, a partire dalla politica estera". Infine si spiega che "la prossima legge di bilancio, come le precedenti, sarà seria ed equilibrata, e confermerà alcune priorità come la riduzione delle tasse, il sostegno a giovani, famiglie e natalità, e interventi per le imprese che assumono". La nota si conclude ribadendo che "da trent’anni il centrodestra conferma la propria solidità e compattezza, con la capacità di trovare sempre la sintesi tra le diverse identità che lo compongono e dare risposte ai cittadini".
vedi anche
Il "campo largo" a sinistra fa bene a tutti. Anche alla maggioranza
Meloni: "Manovra di buon senso e serietà"
"Dobbiamo essere orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto fin qui - a partire dalle grandi riforme che abbiamo messo in cantiere - autonomia, giustizia, premierato, la cui capacità di cambiare le cose è direttamente proporzionale all'opposizione che stanno facendo quelli che vogliono conservare lo status quo", ha detto Meloni nelle sue comunicazioni al Cdm. Poi ha aggiunto: "È fondamentale rafforzare e consolidare il quadro economico anche con le scelte che faremo nella prossima manovra economica. Sarà una legge di bilancio ispirata, come quelle precedenti, al buon senso e alla serietà. La stagione dei soldi gettati dalla finestra e dei bonus è finita e non tornerà fin quando ci saremo noi al governo". "Tutte le risorse disponibili - ha proseguito - devono a mio avviso continuare a essere concentrate nel sostegno alle imprese che assumono e che creano posti di lavoro e per rafforzare il potere di acquisto delle famiglie, con la solita attenzione particolare a quelle con bambini".
Meloni: "Sinistra mente su Autonomia, con noi più investimenti al Sud"
"Pensate ai dati che ci arrivano dal rapporto Svimez sulla crescita del Pil nel Sud, che nel 2023 è cresciuto più della media nazionale, cosa che non accadeva dal 2015, di quasi mezzo punto percentuale. Dato che contrasta con la narrazione, distorta, della sinistra che ci dipinge come nemici del Mezzogiorno, che vogliono umiliare il Sud e spaccare l'Italia con l'Autonomia differenziata - ha detto Meloni in Cdm - Perché non possono dire la verità, e cioè che con questo governo gli investimenti al Sud sono aumentati del 50%, che significa che si poteva fare anche prima, ma non è stato fatto. Il punto è che noi sappiamo che l'Italia cresce davvero solo se riesce a rimettere in moto tutta la sua economia e tutti i suoi territori".
leggi anche
Manovra, ipotesi revisione assegno unico. Meloni: "Non lo aboliremo"
Meloni: "Presto in Cdm modifiche alla legge Bossi-Fini"
Meloni, riferendosi agli interventi già annunciati nei mesi scorsi per adeguare la legge Bossi-Fini, ha detto che "il Governo è al lavoro per portare in uno dei prossimi Consigli dei ministri un intervento, sia di carattere amministrativo che legislativo, per sanare quelle storture che da quindici anni a questa parte - incredibilmente nell'indifferenza generale e dei governi che ci hanno preceduto - permette di aggirare e utilizzare in maniera fraudolenta i flussi regolari di immigrati per ragioni di lavoro come canale di immigrazione irregolare". Poi ha aggiunto: "Il nostro obiettivo, come sempre, è ribadire il principio che in Italia si entra regolarmente. Non consentiremo alla criminalità organizzata di frodare lo Stato per portare avanti i suoi traffici".
I temi sul tavolo
All'ordine del giorno del Cdm la direttiva europea sui mercati delle cripto-attività e quella sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni. Sul tavolo anche un disegno di legge per la ratifica e l'esecuzione di alcuni atti internazionali, tra cui l'Accordo di garanzia (Progetto di ripristino emergenziale di centrali idroelettriche) tra il Governo dell'Ucraina, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo e il Governo della Repubblica italiana. Fra gli accordi da ratificare anche la dichiarazione di adesione tra la Società per azioni "Ukrhydroenergo", l'Italia e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo concernente il progetto di ripristino emergenziale delle centrali idroelettriche. Nel Cdm odierno Giorgia Meloni ha confermato l'indicazione di Raffaele Fitto come commissario europeo. "Ritengo opportuno condividere con tutti voi, dopo averlo fatto già da tempo con gli altri leader della maggioranza, una decisione estremamente importante - ha spiegato Meloni ai ministri annunciando la designazione di Fitto - Ho ricevuto la lettera della Presidente della Commissione europea von der Leyen con la quale si chiede al Governo la designazione della proposta di candidato italiano al ruolo di commissario europeo, che oggi stesso", ha aggiunto, comunicherà alla presidente della Commissione Ue. Poi il ministro dell'economia Giancarlo Giorgetti ha illustrato le nuove procedure di bilancio, compreso il piano strutturale di medio termine.