Domenica 26 maggio andranno alle urne 8 comuni: Laives, Lana e San Martino in Passiria in Provincia autonoma di Bolzano e Ala, Campodenno, Mezzolombardo, Predazzo e Rovereto in Provincia autonoma di Trento. Ecco tutti i candidati primi cittadini
Domenica 26 maggio si terranno le elezioni comunali per la scelta del nuovo sindaco in 8 comuni del Trentino Alto Adige. L’eventuale turno di ballottaggio è in programma, invece, nei giorni di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, in contemporanea con le elezioni europee. Nella stessa data del 26 maggio 2024 è stata fissata anche l'elezione dei consigli circoscrizionali nel comune di Rovereto. Ecco i comuni che andranno al voto e i candidati primi cittadini che si contenderanno la poltrona.
I comuni che vanno al voto
Le elezioni comunali per la scelta del nuovo sindaco riguardano i comuni di Laives, Lana e San Martino in Passiria in Provincia autonoma di Bolzano e di Ala, Campodenno, Mezzolombardo, Predazzo e Rovereto in Provincia autonoma di Trento. I seggi saranno aperti solo domenica 26 maggio, dalle 7 alle 21, e lo scrutinio sarà effettuato al termine delle operazioni di voto.
Laives: 6 cadidati sindaci
Sono 6 i candidati alla carica di sindaco a Laives, l’unico comune della Provincia di Bolzano al voto con oltre 15mila abitanti. Giovanni Seppi (Südtiroler Volkspartei), Claudia Furlani volto della coalizione di centrodestra (Lega Salvini Premier, Fratelli d’Italia e “Uniti per Laives”), Sara Endrizzi rappresentante della corposa coalizione di centrosinistra (Partito socialista italiano, M5S, “Laives al Centro”, Pd, e “Verdi-Grüne-Verc”), Bruno Ceschin (Team K), Emilio Corea (La Civica) e Matteo Gazzini per Forza Italia.
Corsa a 4 a Lana
A Lana, invece, sarà una corsa a 4 quella delle ormai prossime amministrative del 26 maggio. Si contenderanno la poltrona di primo cittadino i candidati Hannes Silbernagl (“Lista Verde Lana”), Valentina Andreis e Helmut Taber (Südtiroler Volkspartei e Svp-Kleines Edelweiß Pawigl Völlan) e Roland Stauder (Fratelli d’Italia, “Insieme Lana” e Die Freiheitlichen).
San Martino in Passiria: 2 candidati sindaci
A San Martino in Passiria, sono, invece, 2 i candidati sindaci: Dominik Alber (Südtiroler Volkspartei) e Patrick Bortolotti (Bürgerliste Für St. Martin).
leggi anche
Elezioni europee 2024, qual è il compenso per gli scrutatori
Sfida a 2 ad Ala
Sarà una corsa a due anche quella a Ala. Si sfideranno alla poltrona di sindaco Stefano Gatti a capo della coalizione di centrodestra, senza però Fratelli d’Italia, (Lega, Patt, “Ala Civica” e “ABC - Ala e Frazioni Bene Comune”) e Antonella Tomasi volto del centrosinistra (”Alleanza Democratica Autonomista per ala”).
Predazzo: 3 candidati sindaci
A Predazzo, invece, sono tre i candidati primi cittadini, a capo di altrettante liste civiche: Paolo Boninsegna “Impegno Comune 2024”, Dino Degaudenz “Predazzo Bene Comune” e Maria Emanuela Felicetti “Noi Siamo Predazzo”.
Corsa a 3 a Mezzolombardo
3 sono gli aspiranti sindaci anche a Mezzolombardo: Marco Pavanelli (“Futura insieme”), Giorgio Devigili (“Assieme per Mezzolombardo”) e Michele Dalfovo, (“Area civica”).
Rovereto: 5 candidati primi cittadini
Sono cinque i candidati al ruolo di sindaco a Rovereto, il Comune al voto più grande della Provincia di Trento: Giulia Robol alla guida della coalizione di centrosinistra (Partito Democratico, "Rovereto Libera", Campobase, Civici per l'Autonomia e Alleanza Verdi Sinistra), Gianpiero Lui volto della coalizione di centrodestra (Lega, Forza Italia, Patt, “Progetto Rovereto”, “Lista Fugatti Presidente”), Paolo Piccinni per Fratelli d’Italia, Michele Dorigotti (“Officina comune”) e Milo Marsili (Democrazia Sovrana Popolare).
Campodenno: un solo candidato sindaco
C’è, infine, un solo candidato a Campodenno: Igor Portolan, volto della “Civica Campodenno”. Per assicurarsi la poltrona dovrà raggiungere il quorum.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24