Nel capoluogo di provincia marchigiano l’8 e il 9 giugno si svolgono le Amministrative per scegliere il prossimo primo cittadino. In corsa, sostenuti da 13 liste in totale, ci sono il sindaco uscente Marco Fioravanti e lo sfidante Emidio Nardini
Per le elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno sono due i candidati alla carica di sindaco di Ascoli Piceno, sostenuti da 13 liste con 399 aspiranti consiglieri: il primo cittadino uscente Marco Fioravanti, espressione del centrodestra, e lo sfidante di centrosinistra Emidio Nardini.
Chi sono i candidati sindaco ad Ascoli Piceno
Non ci sono state quindi candidature a sorpresa dell’ultimo minuto ed è confermata la sfida a due. Marco Fioravanti, sindaco uscente di Fratelli d’Italia e presidente di Anci Marche, è sostenuto da nove liste: Forza Italia, Lega, Noi Ascoli, Noi Moderati, Ascoli Green, Fratelli d'Italia, Pensiero Popolare Piceno, Fioravanti Sindaco di Ascoli e Forza Ascoli. A sfidarlo c’è il cardiologo Emidio Nardini, 73enne consigliere comunale di una lista civica, che ha l’appoggio di quattro liste: Ascoli Bene Comune, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Ascolto e Partecipazione.
approfondimento
Elezioni Comunali 2024, come e dove si vota: cosa sapere
Le elezioni comunali
L’8 e il 9 giugno si vota in 148 comuni delle Marche, con eventuali ballottaggi il 23 e il 24 giugno. Sono sette i centri che vanno alle urne e hanno più di 15mila abitanti: i capoluoghi di provincia Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino e poi Fano, Recanati, Potenza Picena e Osimo.