Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni comunali a Livorno, chi sono i candidati sindaco

Politica
©IPA/Fotogramma

Nella città toscana l’8 e il 9 giugno si terranno le elezioni amministrative. A sfidarsi per la poltrona di primo cittadino sono quattro uomini e due donne, sostenuti da 19 liste. In corsa, in ordine alfabetico, ci sono Valentina Barale (candidata della sinistra radicale e movimentista), Lorenzo Cosimi (Partito Comunista Italiano), Alessandro Guarducci (centrodestra), Giovanni Pezone (Per Livorno Giovanni Pezone Sindaco), Luca Salvetti (sindaco uscente del centrosinistra) e Costanza Vaccaro (Alternativa Popolare)

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Sono sei i candidati alla carica di sindaco a Livorno, dove l’8 e il 9 giugno si terranno le elezioni comunali: si tratta di quattro uomini e due donne, sostenuti da 19 liste. I candidati, in ordine alfabetico, sono: Valentina Barale, Lorenzo Cosimi, Alessandro Guarducci, Giovanni Pezone, Luca Salvetti e Costanza Vaccaro. I candidati a un seggio al consiglio comunale sono 545.

Chi sono i candidati sindaco a Livorno

Luca Salvetti, giornalista e sindaco uscente di Livorno, si ripresenta sostenuto da 5 liste: la coalizione di centrosinistra formata da Pd, Avs, Polo dei Riformisti per il Futuro (Iv, +Europa, Psi e Lde in una lista) e da due liste civiche (Livorno Civica e Protagonisti per la città). Il candidato del centrodestra è Alessandro Guarducci, giornalista in pensione, appoggiato da 4 liste: FdI, Lega, Forza Italia, oltre alla Lista Guarducci Sindaco, civica in cui sono confluite Azione e Noi Moderati con alcuni esponenti. Le due formazioni non presentano liste proprie. In corsa anche Valentina Barale, sostenuta da sei liste: è la candidata della sinistra radicale e movimentista, leader della coalizione formata da forze civiche come Buongiorno Livorno, Prospettiva Livorno e Città Diversa, ma anche da forze politiche come Rifondazione Comunista e Livorno Popolare, quest'ultima nata dalla fusione tra Potere al Popolo e Possibile Livorno. Una configurazione necessaria dal momento che la segreteria nazionale di Pap ha negato l'ingresso in coalizione a causa della presenza del M5S, che a sua volta ha deciso di non correre in solitaria ma a sostegno di Barale. Presente a Livorno anche il Partito Comunista Italiano, con il candidato Lorenzo Cosimi. C’è poi Costanza Vaccaro, candidata per Alternativa Popolare di Stefano Bandecchi, l'imprenditore sindaco di Terni che è di origine livornese, e Livorno per loro. Infine, il sesto aspirante sindaco è Giovanni Pezone, medico candidato con la lista Per Livorno Giovanni Pezone Sindaco che raggruppa Rinascita Toscana, Partito Animalista e Democrazia Cristiana.

vedi anche

Elezioni Comunali 2024, come e dove si vota: cosa sapere

Le elezioni comunali

L’8 e il 9 giugno, quando si svolgeranno anche le Europee, le elezioni amministrative coinvolgeranno circa 3.700 Comuni italiani. Livorno è uno dei 29 capoluoghi di provincia chiamati alle urne. Alle scorse Comunali, nel 2019, Luca Salvetti - sostenuto da Pd e liste civiche - aveva vinto al ballottaggio contro il candidato del centrodestra Andrea Romiti col 63,3% dei voti.

vedi anche

Elezioni Europee, le liste elettorali più strane per cui votare

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24