Il testo riproposto dal partito di via Bellerio era stato bocciato in commissione Affari costituzionali dopo aver ricevuto anche il parere contrario del governo
La Lega ha depositato l'emendamento al Dl Elezioni sul terzo mandato per i presidenti di Regione che sarà all'esame dell'assemblea di palazzo Madama nel pomeriggio. L'emendamento è a firma Tosato, Bizzotto Stefani, Pirovano, Spelgatti.
Il testo
Già ribattezzato salva-Zaia (dal nome del governatore del Veneto che se restasse il tetto delle due elezioni consecutive non potrebbe più correre per la riconferma), il testo propone di modificare le norme che regolano l'ineleggibilità, consentendo tre mandati consecutivi per i presidenti di Regioni "con riferimento ai mandati successivi alle elezioni effettuate dopo la data di entrata in vigore delle leggi regionali di attuazione". Il governo, secondo quanto si apprende, si rimetterà all'Aula in Senato. L'esecutivo tenne la stesse linea in commissione qualche settimana fa. Il testo riproposto dal partito di via Bellerio era stato infatti bocciato in commissione Affari costituzionali dopo aver ricevuto anche il parere contrario del governo.