In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni regionali Abruzzo, Marsilio avanti su D'Amico: centrodestra vede il bis

©Ansa

Due gli sfidanti: da una parte Marco Marsilio, governatore uscente sostenuto dal centrodestra, dall’altra Luciano D’Amico, appoggiato dal centrosinistra. Affluenza al 52,2%, rispetto al 53,3% del 2019

Condividi:

in evidenza

Urne chiuse in Abruzzo, andato al voto per le elezioni regionali. In base alle proiezioni del sondaggista Antonio Noto, in esclusiva su 'Rete8', il presidente uscente della Regione e candidato di centrodestra Marco Marsilio è in vantaggio di circa 9 punti sullo sfidante Luciano D'Amico, appoggiato dal centrosinistra.

Affluenza al 52,2%, rispetto al 53,3% del 2019.

Due gli sfidanti: da una parte Marco Marsilio, governatore uscente sostenuto dal centrodestra, dall’altra Luciano D’Amico, appoggiato dal centrosinistra. Le urne abruzzesi hanno anche un riverbero nazionale: un'ulteriore prova, dopo quella sarda, per soppesare gli equilibri interni tra i partiti al governo. Anche in vista delle elezioni europee.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog di lunedì 11 marzo

Proiezioni Noto-Rete8: centrodestra 56%, centrosinistra 44%

In base alla terza proiezione (copertura del campione 25%) del sondaggista Antonio Noto, in esclusiva su 'Rete8', alle elezioni regionali in Abruzzo, la coalizione in sostegno del presidente uscente della Regione e candidato di centrodestra Marco Marsilio è al 56% mentre quella di centrosinistra a sostegno dello sfidante Luciano D'Amico è al 44%.

Proiezioni Noto-Rete8: Fdi primo partito al 24,1%, Pd 18,1%

Secondo le proiezioni Noto-Rete8 in Abruzzo, Fdi sarebbe il primo partito al 24,1%, il Pd 18,1%. Poi seguono  Fi 14,3%, Lega 8,7%, M5s 7%, Azione 4,5%

De Santis (Lega): "Penso che la partita sia chiusa"

"Penso che la partita sia chiusa, restiamo però prudenti, ci aspettiamo di restare nella media". Lo dice Francesco De Santis, portavoce della Lega in Abruzzo, ospite di RaiNews 24 dopo le prime proiezioni del voto in Abruzzo. "Hanno politicizzato il voto, ma gli abruzzesi non si fanno fregare", conclude De Santis

Seconda proiezione: Marsilio al 54,7%, D'Amico al 45,3%

Marco Marsilio (centrodestra) 54,7; Luciano D'Amico (centrosinistra+m5s) 45,3. E' il dato della seconda proiezione di Noto che conferma il trend della prima proiezione delle elezioni regionali in Abruzzo

In Abruzzo affluenza in calo al 52,19%, -1% rispetto al 2019

L'affluenza in Abruzzo è calata rispetto alle precedenti regionali, non c'è quindi stato il tanto atteso effetto traino che il centrosinistra si augurava per ribaltare il pronostico. Se nel 2019 si erano recati al voto il 53,1% stavolta si è fermato a 52,19%. La provincia nella quale si è votato di più è L'Aquila con il 55,4%, poi Pescara 53,3%, Teramo 53,01% e Chieti 48,46%. 

Folla a comitato Marsilio, grande esultanza a prima proiezione

Inizia ad affollarsi il comitato di Marco Marsilio a Pescara e allo stesso tempo cresce anche l'entusiasmo per i primi risultati di queste regionali. Un grande applauso ha accolto la prima proiezione di Noto Sondaggi per Rete 8 che attribuisce al governatore uscente e candidato del centrodestra il 54,5% mentre lo sfidante del campo largo, Luciano D'Amico, si attesterebbe al 45,5%. 

"Siamo fiduciosi di poter continuare con questo trend", dice Fabio Roscani, deputato di Fdi e presidente di Gioventù nazionale. Guerino Testa predica "prudenza" ma i primi dati "ci fanno essere speranzosi - prosegue -. Confermiamo quello che abbiamo sempre pensato: la solidità del centrodestra e l'autorevolezza di Marsilio prevale su un campo largo che non è piaciuto agli elettori".

Staff D'Amico: aspettiamo dati reali. Giocheremo fino a fine

"I primi dati degli exit poll sono attendibili fino a un certo punto. Il margine è così piccolo che è difficile trarre conclusioni politiche. Aspettiamo i dati reali. Continuiamo comunque a essere fiduciosi per i primi dati che ci arrivano dalle grandi città". Lo staff del candidato del centrosinistra alle Regionali in Abruzzo, Luciano D'Amico, commenta così i dati degli exit poll. "Si tratta - si rileva ancora - di una sfida che due mesi fa sembrava ingiocabile, invece giocheremo fino alla fine, voto a voto, grazie a uno straordinario candidato presidente e all'unità della coalizione

Prima proiezione: Marsilio al 54,5%; D'Amico al 45,5%

In base alla prima proiezione del sondaggista Antonio Noto, in esclusiva su 'Rete8', alle elezioni regionali in Abruzzo, il presidente uscente della Regione e candidato di centrodestra Marco Marsilio è al 54,5% mentre lo sfidante Luciano D'Amico, appoggiato dal centrosinistra, è al 45,5%.

Testa (FdI): abruzzesi hanno preferito il centrodestra, evidente

"Abbiamo preso con grande favore i primi dati, aspettiamo quelli definitivi. É iniziato tutto nel migliore dei modi. Si sta dando conferma del buon lavoro fatto in questi cinque anni. Aspettiamo con animo speranzoso". Lo ha detto il deputato di FdI Guerino Testa in collegamento con Rete 8 dal comitato del candidato Marco Marsilio in centro a Peacara commentando la pubblicazione dei secondi exit poll. "Appare in maniera evidente - ha aggiunto - come i cittadini abruzzesi abbiano preferito un governo di centrodestra rispetto al campo largo". 

Affluenza per le regionali in Abruzzo al 52,37%

Quando mancano 74 sezioni delle1634 l'affluenza per le regionali in Abruzzo si è attestata sul 52,37% rispetto al 53,30% del 2019. La provincia nella quale si è votato di più è stata L'Aquila 55,78% (nel 2019 era stata del 54,71%), poi Pescara 53,40% (54,79%), seguita da Teramo 53,15% (53,95% ) e Chieti 53,15% (53,95%). 

II exit Noto-Rete8: centrodestra 51,5-55,5%, centrosinistra 44,5-48,5%

Il secondo exit poll Noto-Rete8 vede il centrodestra in Abruzzo al 51,5-55,5%, mentre il centrosinistra più indietro al 44,5-48,5%

Abruzzo: esultanza a comitato Marsilio per secondo exit

Esultanza al comitato di Marco Marsilio per il secondo exit poll di Noto Sondaggi, che attribuisce al candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Abruzzo una forbice tra il 50,5-54,5%. Una reazione più calda rispetto al primo exit che dava al governatore uscente un vantaggio più risicato.

II exit Noto-Rete8: Marsilio 50,5-54,5%, D'Amico 45,5-49,5%

In base al secondo exit poll (campione 100%) del sondaggista Antonio Noto, in esclusiva per Rete8, alle elezioni regionali in Abruzzo, il presidente uscente della Regione Abruzzo e candidato di centrodestra Marco Marsilio è al 50,5-54,5% mentre lo sfidante Luciano D'Amico, appoggiato dal centrosinistra, è al 45,5-49,5%.

Cautela e nessun commento al Comitato di D'Amico

Al Comitato elettorale di Luciano D'Amico nessun commento da parte dei candidati e dello staff dopo la divulgazione dei primi exit poll. Si tratta dei primissimi dati, non ufficiali, e si preferisce quindi evitare dichiarazioni in favore di un atteggiamento di cautela in attesa dei primi numeri reali.

Presente, tra gli altri, al comitato, il commissario straordinario del governo per la ricostruzione di Ischia, Giovanni Legnini, esponente di spicco del Pd 

A comitato Marsilio soddisfazione molto contenuta

Al comitato elettorale di Marco Marsilio, a Pescara, il risultato dell'exit poll è stato accolto con una soddisfazione molto contenuta. Essendo infatti la forbice così ristretta, resta ovviamente una grande prudenza. Al comitato sono presenti, fra gli altri, il coordinatore regionale di Fratelli d'Italia, Etelwardo Sigismondi, e il deputato Guerino Testa, anche lui di Fratelli d'Italia. Marsilio sta seguendo i risultati da casa

Primo exit poll, Marsilio tra 48,7 e 52,7;D'Amico 47,3-51,3

Marco Marsilio tra il 48,7 al  52,7 (totale coalizione centrodestra 49,7 - 53,7). Luciano D'Amico (centrosinistra+m5s) 47,3 - 51,3. Totale coalizione centrosinistra-m5s-azione tra il 46,3 al 50,3. E' il primo exit poll diramato da Noto sondaggi per rete8 

Urne chiuse, inizia lo spoglio

Alle 23 si sono chiusi i seggi in Abruzzo, andato al voto per le elezioni Regionali, ed è iniziato lo spoglio. I due sfidanti sono Marco Marsilio, governatore uscente sostenuto dal centrodestra, e Luciano D’Amico, appoggiato dal centrosinistra e dal campo largo.

Attesa nel comitato elettorale di D'Amico a Pescara

Attesa nel comitato elettorale di Luciano D'Amico a Pescara, dove ci sono un centinaio di giornalisti accreditati e telecamere allineate in attesa dell'inizio dello spoglio. D'Amico è il candidato alla presidenza della Regione Abruzzo per il centrosinistra, con un campo largo che va da Calenda al Movimento 5 Stelle. In piazza Unione a Pescara, nel cuore della parte storica della città, si aspetta la chiusura dei seggi alle 23 per capire come è andata la sfida con il governatore uscente Marco Marsilio, alla guida della coalizione di centrodestra. D'Amico seguirà lo spoglio dalla propria abitazione a Pescara.

Scatta foto con flash alla scheda in cabina: voto annullato

Un elettore ha fotografa la scheda elettorale in cabina. È successo nel pomeriggio a Corfinio (L'Aquila), piccolo centro della Valle Peligna. L'elettore, entrato nella cabina per esprimere la propria preferenza alle elezioni regionali in Abruzzo, durante le operazioni di voto ha estratto dalla tasca il telefono cellulare per fotografare la scheda. Ad accorgersi del fatto sono stati gli scrutatori, che hanno sentito il rumore e visto il lampo del flash. Sono stati allertati i carabinieri e il voto è stato annullato.